|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
bo duke
Utente V.I.P.
Città: Malnate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
107 Messaggi Flora e Fauna |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2012 : 12:42:48
|
Mi pare che sia:
rana lessona: rana verde minore rana esculenta: rana ibrida dei fossi
poi c'è la ridibunda o kurtmuelleri: rana verde maggiore.
Di sicuro la rana di Lessona (Pelophylax lessonae) non può essere rana ibrida: è vera specie. (Lessona, da Michele Lessona, non Lessone Link) |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2012 : 18:35:43
|
Io credo (ora Bernardo e Giacomo mi bastoneranno) che siamo di fronte a un processo di speciazione in atto, con barriere riproduttive non consolidate fra i diversi taxa (non necessariamente specie) che si sono trovati improvvisamente a convivere nei medesimi areali. Con questi presupposti ci troviamo di fronte ad una situazione simile a quella delle trote, diventate ormai un rompicapo inestricabile, nonostante l'impegno e la buona volontà degli studiosi. |
------------------------
Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes |
Modificato da - ugandensis in data 25 luglio 2012 18:40:08 |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2012 : 20:50:19
|
In realtà da quanto avevo letto, le popolazioni con presenza di specie parentale ed ibridi potrebbero essere tutt'altro che in divenire ed anzi essere una situazione stabile nel tempo, nel senso che non necessariamente la specie ibrida riuscirà ad essere indipendente per il suo successo ad una delle due specie parentali e quindi diventare "una buona specie". Ciò che dovrebbe essere certo è che le due specie parentali (ridibunda e lessona per generalizzare) sono rimaste separate durante i periodi glaciali, poi sinceramente non so se si siano reincontrate e riseparate diverse volte nel corso delle fasi glaciali e degli intervalli interglaciali.
Ma solo io, per quanto riguarda i nomi comuni, sapevo che la rana dei fossi è la "lessona" e la rana verde minore è la "esculenta" ?
|
Dario |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2012 : 09:19:09
|
A meno che non si stabilizzino nuove strategie e mutazioni, la situazione degli ibridi dovrebbe richiedere la presenza di Pelophylax lessonae. Però gli ibridi persistono, mettendo alla prova il concetto umano di specie, in quanto "klepton", ladri di geni. I nomi comuni sono un rompicapo, siamo influenzati da letture fatte tempo fa, ma mi sforzo di chiamare rana verde minore la lessonae e rana ibrida dei fossi l'esculenta, almeno così le ho ben distinte nella mente. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net