testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Strano avvistamento presso lago di porta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iGio89
Utente Junior

Città: Toscana

48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2012 : 23:02:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao vorrei segnalare un avvistamento particolare in zona lago di porta in Versilia avevo appena messo via la macchina fotografica che vedo volare ad un paio di metri un uccelletto appariscente di colore rosso e nero.. Come mi ha notato si è girato ed ha volato in direzione opposta e ho potuto chiaramente notare che era rosso scuro ma molto "acceso" fino all'incirca metà corpo e per la restante metà più la coda era nero... Era molto piccolo credo come un passero circa se non addirittura qualche cm di meno.. Poi mentre volava via ho visto che era in coppia con un altro uccelletto grande come lui ma non ho notato il colore so solo che non era nè rosso nè nero forse marrone... Hanno volato insieme per un pò poi non li ho più visti.. Inoltre scappando hanno emesso un verso simile ad un fischio ripetuto deciso e veloce... Cosa potevano essere? Ho già fatto una ricerca ma gli unici che potrebbero corrispondere sono tutti uccelli che non si trovano in Italia o comunque Europa... Cosa dite? Ho cercato male o effettivamente è l'ennesima specie alloctona introdotta nell'area del lago di porta? Grazie ciao

mao88
Utente Junior

Città: biella
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

85 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2012 : 23:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la butto li, senza mai averne vista una e senza aver capito se per metà del corpo intendi ventrale/dorsale o testa/coda..magnanina!

Link
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2012 : 08:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se fosse il Codirosso Comune?
Ciao

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2012 : 08:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, in quale zona del Lago eri? Non poteva essere un saltimpalo?
Marco

------------------
Amiamo le Alpi Apuane
------------------

aletrion
Utente V.I.P.

Città: Alatri
Prov.: Frosinone

320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2012 : 09:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io la butto lì...
Ciuffolotti?

Saluti,
Aletrion

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2012 : 12:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che in Toscana è piuttosto comune in diverse zone umide come Fucecchio e Bientina credo possa esserci anche li. Se ci dovessi scommettere qualche cent direi Bengalino comune (Amandava amandava) specie fuggita dalla cattività ed inselvatichita..

Ciao Francesco

iGio89
Utente Junior

Città: Toscana

48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2012 : 13:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per metà corpo intendevo tutta la testa e anche parte del corpo sia sotto che sopra intendo facendo una linea immaginaria che divide il corpo a metà cioè da una parte coda e dall'altra testa era tutto rosso nella parte della testa e nero nell'altra.. Ma forse mi sto confondendo visto che l'altro giorno ci ho trovato una cocorita e poi qualcuno mi ha detto di avere anche visto pappagall in zona... Allora magari avendo visto altre specie alloctone nel lago come tartaruga orecchie rosse nutria e gambero della lousiana allora magari mi sto confondendo ma delle specie che ho visto lì di sicuro al 100% NON era un saltimpalo e neanche un gruccione pensando a specie con il colore rosso... Ma di sicuro al 100% era PICCOLO non più esagerando di 15 cm era inoltre ROSSO SCURO MOLTO INTENSO presumibilmente nella parte frontale ed inoltre NERO (non marrone scuro ma nero lucido) nella parte dietro ed il verso era un fischio breve intenso e ripetuto, quindi escluderei magagnina che ho sentito il verso online ma non corrisponde inoltre volava in coppia con un altro uccello di dimensione più o meno simile che però non era nè rosso nè nero.. Di sicuro mi ha colpito molto vedere un uccello così mi sembrava che con il contesto del lago non centrasse niente....

LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 luglio 2012 : 13:48:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oddio il lago di Porta è ricco di sorprese ... però dice che era insieme ad un altro marroncino ... E' probabile (di certo non cè mai nulla) che sia stata una coppia e quindi penserei ai saltimpalo... poi sai di bello rosso da quelle parti cè anche il picchio muraiolo .. ma non credo che girelli verso il lago

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net