testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 è un CIONUS OLIVIERI???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2012 : 17:48:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mi confermate che il soggettino in questione è un Cionus olivieri? Ritrovato ad Acquapendente (450m), grazie!

Immagine:
è un CIONUS OLIVIERI???
280,16 KB


Immagine:
è un CIONUS OLIVIERI???
255,65 KB


Immagine:
è un CIONUS OLIVIERI???
294,44 KB


Immagine:
è un CIONUS OLIVIERI???
278,15 KB

Luca

Klaas Reißmann
Utente Senior

Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia

Regione: Germany


1614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2012 : 18:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cionus? Yes. But Cionus olivieri? Who knows. Did you take a photo of the genitalia???

Ciao
Klaas

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2012 : 19:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...NO!!! Ecco perchè richiedo il vostro parere...se poi per identificare alcune specie occorre "osservare" i genitali...vabbè, vuol dire che mi fermo tranquillamente al genere... comunque ti ringrazio Klaas

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Klaas Reißmann
Utente Senior

Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia

Regione: Germany


1614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2012 : 20:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maybe someone who knows Cionus very well can tell the species, but the Cionus coloured the way yours is coloured, normally need an dissection. sorry I can't tell better.

Ciao
Klaas

Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2012 : 21:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo perfettamente con quanto detto da Klaas.
I Cionus nel 90% dei casi, sono impossibili da distinguere senza l'esame dei genitalia. A volte può aiutare la pianta alimentare.....ma non sempre!

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2012 : 15:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I understand! Thanks anyway klaas!

Però mi domando...ma c'è proprio bisogno di arrivare a sezionare i "genitali" di un esserino così piccolo e carino per arrivare a determinare la specie??? A volte mi sembra che i tassonomisti facciano uso di LSD!!!
Cmq, riferendomi a Forbix.... quale pianta nutrice ti occore di sapere per "eventualmente" presumere la specie?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2012 : 13:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

I understand! Thanks anyway klaas!

Però mi domando...ma c'è proprio bisogno di arrivare a sezionare i "genitali" di un esserino così piccolo e carino per arrivare a determinare la specie??? A volte mi sembra che i tassonomisti facciano uso di LSD!!!
Cmq, riferendomi a Forbix.... quale pianta nutrice ti occore di sapere per "eventualmente" presumere la specie?

A volte per le piante serve osservare i semi.....per i funghi le spore.....non vedo cosa ci sia di tanto allucinante (nel senso di "lisergico") nel dover osservare l'edeago di un coleottero, in casi particolari come quello di questo Genere, dove l'aspetto morfologico, soprattutto da foto e senza precise indicazioni circa le misure dell'esemplare, non rende possibile la determinazione.
....personalmente non ci vedo nulla di strano.
Ma vedrai che saranno pochissimi a sbilanciarsi sulla specie nel tuo caso.

Comunque, queste sono le specie segnalate per il Lazio.
A fianco del binomio....la pianta ospite.

C. hortulanus (Fourcroy, 1785) - P.O.: (Scrophularia - Verbascum)
C. olens (Fabricius, 1792) - P.O.: (Verbascum)
C. olivieri Rosenschöld, 1838 - P.O.: (Verbascum)
C. schoenherri Ch. Brisout, 1863 - P.O.: (Scrophularia canina L., Scrophularia lucida L., Scrophularia nodosa L.)
C. scrophulariae (Linnaeus, 1758) - P.O.: (Scrophularia - Verbascum)
C. thapsus (Fabricius, 1792) - P.O.: (Verbascum)
C. tuberculosus (Scopoli, 1793) - P.O.: (Scrophularia canina L., Scrophularia nodosa L. Scrophularia auriculata L.)

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

Klaas Reißmann
Utente Senior

Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia

Regione: Germany


1614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2012 : 19:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I forgot to tell: showing weevils of Cionus in the colouring you did here, and can't name them exactely, you can call Cionus-hortulanus-group or Cionus-hortulanus-aggregate.

Ciao
Klaas


Modificato da - Klaas Reißmann in data 27 luglio 2012 19:50:24
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2012 : 14:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami...se ho capito bene, in questo caso serve solo un'osservazione dell'edeago e non serve uccidere l'insetto sono pienamente d'accordo con te. Spesso però so che per l'identificazione serve "manipolare" fino in fondo l'esemplare e a questo purtroppo sono un pò contrario; è vero che qui stiamo a parlare d'insetti, ma per me sono sempre forme di vita... cmq vi ringrazio ancora per le vostre interessantissime descrizioni, sto imparando molto!
Dove ho trovato questo cionus è pieno sia di verbasco che di scrofularie...quindi mi arrendo ...però se mi ricapita gli farò una foto anche lì!!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2012 : 17:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Scusami...se ho capito bene, in questo caso serve solo un'osservazione dell'edeago e non serve uccidere l'insetto sono pienamente d'accordo con te.

E' ovvio che per osservare l'edeago, bisogna uccidere l'esemplare!
Ma se così non fosse, molte specie non sarebbe stato possibile differenziarle!
Comprendo la tua etica, anche se posso o meno condividerla......comunque allora ti suggerisco di non prendere l'automobile, magari di notte in estate, perchè uccideresti più insetti tu in 10 km che un entomologo in 10 anni!!

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2014 : 08:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ridere non si deve raccontare barzellete, si deve leggeree su FNM

Luca, provi lo con musica di tango o/e luce rossa....

Come facile si fa con i Limax Link


"Good people don't go into government" (D. Trump)

è un CIONUS OLIVIERI???
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net