testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 hesperide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 luglio 2012 : 17:45:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato sul velino 17 07 2012.
le foto non sono un gran che

Immagine:
hesperide

Immagine:
hesperide
[size= [/size=1]

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2012 : 18:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo possa essere un Pyrgus armoricanus...
ma aspettiamo altri pareri autorevoli (con i Pyrgus non si sa mai)
ciao

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2012 : 20:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Armoricanus anche secondo me

Ciao
Claudio

Flickr
Lipu Modena

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2012 : 21:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di CP:

Armoricanus anche secondo me

Vi invidio!! ma penso proprio che qesta specie non sia determinabile con queste foto (probabilmente con nessuna foto ) a quella quota, in Italia centrale in questo periodo vola anche P. picenus ( o P. folqueri = belleri)e P.centralitaliae ( o P. alveus ) siete in grado di dire che non sia nessuno dei due??
ciao
Stefano

Link

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 luglio 2012 : 11:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebe essere una Folqueri (Belleri) sembra proprio lei come dice stefanovet 1958.
Aggiungo un'altra foto.
(come mai dici probabilmente con nessuna foto) ma delle mie o in generale.

Immagine:
hesperide

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2012 : 12:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque sia, e tutti hanno la loro parte di ragione, sarebbe necessario poter avere un resoconto dei caratteri diagnostici dei Pyrgus al fine di poter determinare le varie specie (ovviamente in alcuni casi cio' non basterebbe...).
Molti di noi (me compreso) ne avrebbero la necessita'!!
Cio' che mi ha spinto a credere nella possibilita' di un Pyrgus armoricanus e' la disposizione delle macchie bianche sul retro delle ali, ma i miei riferimenti sono
dati dalla visione di alcune foto. Ecco perche' e' importante l'intervento di qualcuno che sappia determinare i soggetti che riportiamo sul forum. Mi rendo conto che sono soggetti "difficili" ed e' proprio il confronto tra di noi che potrebbe insegnarci il riconoscimento almeno nell'80% dei casi.
ciao

Le Farfalle della Puglia
Link

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2012 : 13:08:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che, tranne alcuni casi"eclatanti" gli Hesperidi siano di difficile determinazione, tant'è che per molte specie bisogna ricorrere all'esame dei genitali per una determinazione.Tra l'altro in foto, non abbiamo mai a disposizione il parametro "dimensioni" che in molti casi è utile. Mettiamoci anche quelle piccole variabilità che hanno le diverse popolazioni sparse nel territorio, ed il gioco si fa sempre più complesso. Certo, se questo Pyrgus fosse stato ripreso a quote basse, le specie indiziate sarebbero state poche! Però non è detto che non si possa fare/trovare una chiave per il riconoscimento in natura dei vari Pyrgus: vista la difficoltà, penso che questo, sia uno di quei casi in cui bisognerebbe mettere a confronto l'esemplare "vivo" con uno preparato e gia determinato... c'è qualcuno che ha idea da dove si possa cominciare???
ciao
Stefano

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net