Autore |
Discussione |
cloudwalker
Utente V.I.P.
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
265 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2012 : 10:31:08
|
io penso che l'appetito vien mangiando , sceglierei la 7000 forse pesa un po' di più in tutti i sensi, ma offre tanto |
Gigi |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2012 : 10:35:07
|
tieni solo presente che le versioni base delle macchine Nikon non gestiscono gli obiettivi senza motore interno proprio (gli obiettivi af-s Nikon per intenderci). Non so se i due Tamron in tuo possesso ce l'hanno. Io non sono aggiornato, controlla prima le caratteristiche della macchina che vorresti comprare |
Ciao Roberto ,___, [O.o] Link /)__) -"--"- |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2012 : 10:59:24
|
Una D80 usata? |
|
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2012 : 12:25:28
|
Ciao Cristina, concordo con Gigi per optare verso la Nikon D7000, oggi puoi trovarla in rete a poco più di 800 € (solo corpo), con la D7000 hai la totale compatibilità con gli obiettivi che già possiedi (la D7000 ha il motore di messa a fuoco nel corpo macchina) oltre ad altri vantaggi che puoi vedere qui . Io posseggo una Nikon D70s e una Nikon D5100 e credo che per Natale ( se sarò stato bravo ) potrò regalarmi una D7000.
Ciao Salvatore |
Link |
|
|
cloudwalker
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 luglio 2012 : 14:00:45
|
la d7000 mi farebbe gola, ma sembra pesante rispetto al giocattolino che ho adesso. fra l'altro ho visto che la D5100 e la D3100 costano decisamente meno e pesano anche meno. c'è tanta differenza qualitativamente? |
°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°° |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
cloudwalker
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 luglio 2012 : 18:54:29
|
| Messaggio originario di mazzeip:
La D7000 è una ottima macchina con già due anni sulle spalle, se il tuo budget è un limite insuperabile guarderei la più recente D3200, sensore, video e AF di ultima generazione molto migliori della D40 in un corpo di dimensioni stile D40, e ad un prezzo ottimo...
|
parlo da profanissima, fra D7000 e D3200 c'è molta differenza qualitativamente parlando? |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
cloudwalker
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 luglio 2012 : 08:03:55
|
ieri ho visto le due macchine, la D7000 è proprio il tipo di "bestione" che temevo e che mi stancherebbe portarmi in mountain bike o in giro naturalistico. la D3200 è proprio il tipo di compattezza che farebbe al caso mio.... ma ovviamente ora non riesco a disinnamorarmi della prima, che dalle caratteristiche mi sembra più professionale dovrò andarle a soppesare per forza! intanto grazie dei consigli! |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2012 : 08:23:15
|
| Messaggio originario di cloudwalker:
ma ovviamente ora non riesco a disinnamorarmi della prima, che dalle caratteristiche mi sembra più professionale dovrò andarle a soppesare per forza! intanto grazie dei consigli!
|
il peso della 3200 compresa la batteria è di 505 grammi, quello della 7000 solo 780, non credo che 275 spostino un gran che |
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2012 : 22:59:00
|
Io, per esempio, ho una compatta bridge che peserebbe 465 grammi, ma ci monto sempre un piccolo treppiede e un visore autocostruito che ne pesano quasi altri 400. Se aggiungo la lente addizionale Raynox e 2 batterie di ricambio, il tutto supera i 900 grammi. luigi
|
|
|
cloudwalker
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 luglio 2012 : 08:13:15
|
eheeh sembra niente, ma in mountain bike ogni etto in più si paga a fine giornata, con la schiena a pezzi :D se dovessi fotografare solo in condizione "normale" ok, ma la fase di trasporto è di gran lunga maggiore a quella dedicata alla fotografia stessa. ho come la sensazione che la D3200 sia l'evoluzione della mia D40, un po' migliorata e potenziata. mentre con la D7000 farei davvero il salto di qualità |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 25 luglio 2012 : 20:01:32
|
Non so se ci sia tutta la differenza qualitativa che paventi; inoltre c'è sempre il tuo budget di spesa e il peso che ti possono far pendere verso una soluzione piuttosto che l'altra |
Gianfranco |
|
|
cloudwalker
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 luglio 2012 : 11:58:57
|
| Messaggio originario di macromicro:
Non so se ci sia tutta la differenza qualitativa che paventi; inoltre c'è sempre il tuo budget di spesa e il peso che ti possono far pendere verso una soluzione piuttosto che l'altra
|
dici fra D3200 e D7000? parlando con mio cugino mi ha detto che la D3200 è un giocattolino come quello che ho già, mentre la D7000 gli sembra più professionale. ma i pareri degli utenti del forum non mi sembrano della stessa idea in effetti... ovvero D3200 macchina di tutto rispetto |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2012 : 12:20:37
|
ma i tuoi obiettivi hanno il motore interno? |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 26 luglio 2012 : 15:16:58
|
Eccomi, provo a organizzare il confronto con una tabella. Per ulteriori delucidazioni sono a disposizione
caratteristica |
D3200 |
D7000 |
commento |
sensore: |
24.2 Megapixel (immagini da 6016 x 4000 pixel), campionamento a 12 bit |
16.2 Megapixel (immagini da 4928 x 3264 pixel), campionamento a 14 bit |
nettamente superiore la D3200: ma può essere un'arma a doppio taglio, un così elevato numero di pixel richiede buoni obiettivi, con altrettanta risoluzione, per non dare immagini "deboli", e un pc con potenza e capienza adeguati alla valanga di bytes che ogni foto comporta, soprattutto se usiamo il formato RAW (consigliatissimo!). La differenza tra i 12 e 14 bit di campionamento è praticamente inavvertibile |
gamma sensibilità ISO: |
da 100 a 6400 (incrementabili fino a 12800) |
da 100 a 6400 (incrementabili fino a 25600) |
identico range, tranne il "boost" a sensibilità doppia (1 stop in più) per la D7000, ma con aumento del rumore, e non si usa quasi mai; la qualità d'immagine delle due macchine è confrontabile: la D3200 ha una maggior risoluzione, la D7000 un filino in meno di rumore ad alti ISO, entrambe sfornano ottime foto, se usate da mani adeguate con ottiche adeguate |
schermo posteriore: |
3 pollici, 921000 pixel |
3 pollici, 921000 pixel |
identico |
mirino ottico |
pentaspecchio, copertura 95%, ingrandimento 0.8x |
pentaprisma, copertura 100%, ingrandimento 0.94x |
nettamente superiore la D7000: il pentaprisma è molto più luminoso, copre il 100% del campo inquadrato (quindi l'inquadratura è più precisa) e l'ingrandimento superiore fornisce un'immagine più grande e quindi una messa a fuoco più accurata |
tempi di scatto: |
da 30s a 1/4000s |
da 30s a 1/8000s |
la D7000 ha il tempo di 1/8000 di secondo, che comunque si usa molto di rado |
punti di messa a fuoco: |
11 |
39 di cui 9 a croce, con tracking 3D |
nettamente superiore la D7000, per fotografia dinamica (uccelli in volo e simili) e per sensibilità e velocità dell'AF con luce scarsa |
schermo superiore: |
assente |
presente |
la D3200 è più piccola e lo schermo superiore è la prima cosa che parte quando si riducono le dimensioni |
ghiere per regolazione diaframmi e tempi: |
1 |
2 |
comoda la doppia ghiera della D7000 soprattutto se si lavora in manuale (una setta i diaframmi e l'altra i tempi, mentre con la D3200 va premuto in un caso anche un bottoncino) |
presa di forza AF per obiettivi non motorizzati |
no |
sì |
la D3200 NON mette a fuoco in automatico con i vecchi obiettivi privi di motore AF: importante differenza solo se si usano lenti non AF-S o se si prevede di comprare obiettivi usati non recenti (comunque la messa a fuoco manuale è sempre possibile) |
sincro flash: |
1/200s |
1/250s |
leggera differenza in favore della D7000: per flash usato di giorno in piena luce (ad es. macro) un po' meno rischio di immagini fantasma |
il flash pop-up funziona da commander per altri flash: |
no |
sì |
con la D3200, se si vogliono comandare in automatismo TTL flash esterni (ad esempio le unità macro che uso io), è necessario acquistare il commander separato SU-800, mentre con la D7000 basta il flash pop-up incorporato |
video: |
1920 x 1080 fino a 30 frame/s |
1920 x 1080 fino a 24 frame/s, 1280 x 720 fino a 30 frame/s |
migliore la D3200 |
velocità di scatto: |
fino a 4 fotogrammi al secondo |
fino a 6 fotogrammi al secondo |
la D7000 è più veloce |
realizzazione: |
credo sia principalmente in materiale plastico, ma non trovo conferma esplicita |
corpo in lega di magnesio, parzialmente tropicalizzato |
la D7000 è più adatta ad un uso con pioggia, polvere e umidità |
peso e dimensioni corpo: |
505 g con la batteria, 125 x 96 x 77 mm |
780 g con la batteria, 132 x 105 x 77 mm |
a parte la profondità, identica utilizzando gli stessi obiettivi, la D3200 è significativamente più piccola e leggera |
prezzo |
530 euro |
830 euro |
il prezzo della D7000 è congruo con le sue caratteristiche, da valutare però anche il fatto che la D3200 è appena uscita e la D7000 ha già due anni |
|
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
cloudwalker
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 luglio 2012 : 18:12:16
|
mazzeip hai fatto un lavoro spettacolare :O
e a proposito della domanda fatta da roberto cobianchi, mi chiedo: ma i miei obiettivi hanno il motore interno? |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2012 : 19:39:55
|
in genere non mi piace insistere nei post ma ribadisco, se i tuoi obiettivi non hanno il motore interno non riuscirai ad adoperarli in automatico su quella macchina....adesso mi ritiro...continuate a parlare della macchina ...a proposito, per me le macchine sono tutte sufficientemente buone, e' quello che ci va davanti che cambia la resa...e anche quello che ci sta dietro, ma questa e' un'altra storia
buona serata |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
Discussione |