testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Nikon quale corpo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

cloudwalker
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 luglio 2012 : 09:52:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti, attualmente posseggo una Nikon D40, semplicissima ed essenziale.
Inizio però a sentire la necessità di qualcosa di più evoluto.
La mia dotazione come obiettivi è: Tamron AF 18-250mm DiII e Tamron SP AF 90 mm macro Di, più il classico Nikon 18-55 in dotazione.

Vorrei un buon "corpo" con il quale poter utilizzare i miei obiettivi; ho un budget non esorbitante (vorrei restare sotto gli 800, meglio ancora se meno) ma soprattutto vorrei un peso contenuto.
Mi trasporto la reflex in mountain bike e mi sento male al pensiero di sostituire la mia maneggevolissima e leggerissima D40 con un bestione

grazie a tutti

°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°°

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2012 : 10:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io penso che l'appetito vien mangiando , sceglierei la 7000 forse pesa un po' di più in tutti i sensi, ma offre tanto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2012 : 10:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tieni solo presente che le versioni base delle macchine Nikon non gestiscono gli obiettivi senza motore interno proprio (gli obiettivi af-s Nikon per intenderci).
Non so se i due Tamron in tuo possesso ce l'hanno.
Io non sono aggiornato, controlla prima le caratteristiche della macchina che vorresti comprare

Ciao Roberto
,___,
[O.o] Link
/)__)
-"--"-

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2012 : 10:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una D80 usata?

torecanu
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2012 : 12:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cristina, concordo con Gigi per optare verso la Nikon D7000, oggi puoi trovarla in rete a poco più di 800 € (solo corpo), con la D7000 hai la totale compatibilità con gli obiettivi che già possiedi (la D7000 ha il motore di messa a fuoco nel corpo macchina) oltre ad altri vantaggi che puoi vedere qui . Io posseggo una Nikon D70s e una Nikon D5100 e credo che per Natale ( se sarò stato bravo ) potrò regalarmi una D7000.

Ciao Salvatore

Link

cloudwalker
Utente V.I.P.

265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 luglio 2012 : 14:00:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la d7000 mi farebbe gola, ma sembra pesante rispetto al giocattolino che ho adesso. fra l'altro ho visto che la D5100 e la D3100 costano decisamente meno e pesano anche meno. c'è tanta differenza qualitativamente?

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2012 : 15:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La D7000 è una ottima macchina con già due anni sulle spalle, se il tuo budget è un limite insuperabile guarderei la più recente D3200, sensore, video e AF di ultima generazione molto migliori della D40 in un corpo di dimensioni stile D40, e ad un prezzo ottimo...

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

cloudwalker
Utente V.I.P.

265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 luglio 2012 : 18:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

La D7000 è una ottima macchina con già due anni sulle spalle, se il tuo budget è un limite insuperabile guarderei la più recente D3200, sensore, video e AF di ultima generazione molto migliori della D40 in un corpo di dimensioni stile D40, e ad un prezzo ottimo...

parlo da profanissima, fra D7000 e D3200 c'è molta differenza qualitativamente parlando?

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2012 : 20:07:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come qualità d'immagine no: la D3200 ha una risoluzione molto elevata (24 Megapixel!) che non va comunque a scapito del rumore ad alti ISO, ed è capace di riprendere video full hd (1080p) a 30 frame al secondo. Come materiali, velocità della raffica, prestazioni del sistema AF, tropicalizzazione, funzionalità del flash incorporato, e diversi altri dettagli ovviamente la D7000 è più performante, ma costa significativamente di più...

Paolo Mazzei

cloudwalker
Utente V.I.P.

265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 luglio 2012 : 08:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ieri ho visto le due macchine, la D7000 è proprio il tipo di "bestione" che temevo e che mi stancherebbe portarmi in mountain bike o in giro naturalistico.
la D3200 è proprio il tipo di compattezza che farebbe al caso mio....
ma ovviamente ora non riesco a disinnamorarmi della prima, che dalle caratteristiche mi sembra più professionale
dovrò andarle a soppesare per forza!
intanto grazie dei consigli!

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2012 : 08:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cloudwalker:

ma ovviamente ora non riesco a disinnamorarmi della prima, che dalle caratteristiche mi sembra più professionale
dovrò andarle a soppesare per forza!
intanto grazie dei consigli!

il peso della 3200 compresa la batteria è di 505 grammi, quello della 7000 solo 780, non credo che 275 spostino un gran che

Gigi

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2012 : 22:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, per esempio, ho una compatta bridge che peserebbe 465 grammi, ma ci monto sempre un piccolo treppiede e un visore autocostruito che ne pesano quasi altri 400. Se aggiungo la lente addizionale Raynox e 2 batterie di ricambio, il tutto supera i 900 grammi.
luigi

cloudwalker
Utente V.I.P.

265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 luglio 2012 : 08:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eheeh sembra niente, ma in mountain bike ogni etto in più si paga a fine giornata, con la schiena a pezzi :D
se dovessi fotografare solo in condizione "normale" ok, ma la fase di trasporto è di gran lunga maggiore a quella dedicata alla fotografia stessa.
ho come la sensazione che la D3200 sia l'evoluzione della mia D40, un po' migliorata e potenziata. mentre con la D7000 farei davvero il salto di qualità

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 luglio 2012 : 20:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se ci sia tutta la differenza qualitativa che paventi; inoltre c'è sempre il tuo budget di spesa e il peso che ti possono far pendere verso una soluzione piuttosto che l'altra

Gianfranco

cloudwalker
Utente V.I.P.

265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 luglio 2012 : 11:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Non so se ci sia tutta la differenza qualitativa che paventi; inoltre c'è sempre il tuo budget di spesa e il peso che ti possono far pendere verso una soluzione piuttosto che l'altra

dici fra D3200 e D7000? parlando con mio cugino mi ha detto che la D3200 è un giocattolino come quello che ho già, mentre la D7000 gli sembra più professionale.
ma i pareri degli utenti del forum non mi sembrano della stessa idea in effetti... ovvero D3200 macchina di tutto rispetto

Roberto Cobianchi
Utente Senior

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2012 : 12:20:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma i tuoi obiettivi hanno il motore interno?

Ciao Roberto
,___,
[O.o] Link
/)__)
-"--"-

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2012 : 12:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non credo tu sia una professionista, quindi con la macchina ti ci diverti, e mi sembra tu voglia una macchina piccola: "giocattolino" significa piccolo giocattolo, quindi è proprio quello che fa al caso tuo. Commentata in questo modo la battuta del cugino, che mi sembra abbastanza debole quanto a contenuto informativo, volevo:

- segnalarti che dpreview ha pubblicato oggi la recensione completa della D3200, che puoi leggere qui (in inglese), dalla quale sembra uscirne piuttosto bene:
Link

- confrontare una ad una le caratteristiche dei due corpi, così vediamo seriamente cosa ti serve e cosa sarebbero soldi buttati; prima però vado a pranzo, sarò qui di nuovo verso le 14.

Paolo Mazzei

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2012 : 15:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi, provo a organizzare il confronto con una tabella. Per ulteriori delucidazioni sono a disposizione

caratteristica D3200 D7000 commento
sensore: 24.2 Megapixel (immagini da 6016 x 4000 pixel), campionamento a 12 bit 16.2 Megapixel (immagini da 4928 x 3264 pixel), campionamento a 14 bit nettamente superiore la D3200: ma può essere un'arma a doppio taglio, un così elevato numero di pixel richiede buoni obiettivi, con altrettanta risoluzione, per non dare immagini "deboli", e un pc con potenza e capienza adeguati alla valanga di bytes che ogni foto comporta, soprattutto se usiamo il formato RAW (consigliatissimo!). La differenza tra i 12 e 14 bit di campionamento è praticamente inavvertibile
gamma sensibilità ISO: da 100 a 6400 (incrementabili fino a 12800) da 100 a 6400 (incrementabili fino a 25600) identico range, tranne il "boost" a sensibilità doppia (1 stop in più) per la D7000, ma con aumento del rumore, e non si usa quasi mai; la qualità d'immagine delle due macchine è confrontabile: la D3200 ha una maggior risoluzione, la D7000 un filino in meno di rumore ad alti ISO, entrambe sfornano ottime foto, se usate da mani adeguate con ottiche adeguate
schermo posteriore: 3 pollici, 921000 pixel 3 pollici, 921000 pixel identico
mirino ottico pentaspecchio, copertura 95%, ingrandimento 0.8x pentaprisma, copertura 100%, ingrandimento 0.94x nettamente superiore la D7000: il pentaprisma è molto più luminoso, copre il 100% del campo inquadrato (quindi l'inquadratura è più precisa) e l'ingrandimento superiore fornisce un'immagine più grande e quindi una messa a fuoco più accurata
tempi di scatto: da 30s a 1/4000s da 30s a 1/8000s la D7000 ha il tempo di 1/8000 di secondo, che comunque si usa molto di rado
punti di messa a fuoco: 11 39 di cui 9 a croce, con tracking 3D nettamente superiore la D7000, per fotografia dinamica (uccelli in volo e simili) e per sensibilità e velocità dell'AF con luce scarsa
schermo superiore: assente presente la D3200 è più piccola e lo schermo superiore è la prima cosa che parte quando si riducono le dimensioni
ghiere per regolazione diaframmi e tempi: 1 2 comoda la doppia ghiera della D7000 soprattutto se si lavora in manuale (una setta i diaframmi e l'altra i tempi, mentre con la D3200 va premuto in un caso anche un bottoncino)
presa di forza AF per obiettivi non motorizzati no la D3200 NON mette a fuoco in automatico con i vecchi obiettivi privi di motore AF: importante differenza solo se si usano lenti non AF-S o se si prevede di comprare obiettivi usati non recenti (comunque la messa a fuoco manuale è sempre possibile)
sincro flash: 1/200s 1/250s leggera differenza in favore della D7000: per flash usato di giorno in piena luce (ad es. macro) un po' meno rischio di immagini fantasma
il flash pop-up funziona da commander per altri flash: no con la D3200, se si vogliono comandare in automatismo TTL flash esterni (ad esempio le unità macro che uso io), è necessario acquistare il commander separato SU-800, mentre con la D7000 basta il flash pop-up incorporato
video: 1920 x 1080 fino a 30 frame/s 1920 x 1080 fino a 24 frame/s, 1280 x 720 fino a 30 frame/s migliore la D3200
velocità di scatto: fino a 4 fotogrammi al secondo fino a 6 fotogrammi al secondo la D7000 è più veloce
realizzazione: credo sia principalmente in materiale plastico, ma non trovo conferma esplicita corpo in lega di magnesio, parzialmente tropicalizzato la D7000 è più adatta ad un uso con pioggia, polvere e umidità
peso e dimensioni corpo: 505 g con la batteria, 125 x 96 x 77 mm 780 g con la batteria, 132 x 105 x 77 mm a parte la profondità, identica utilizzando gli stessi obiettivi, la D3200 è significativamente più piccola e leggera
prezzo 530 euro 830 euro il prezzo della D7000 è congruo con le sue caratteristiche, da valutare però anche il fatto che la D3200 è appena uscita e la D7000 ha già due anni

Paolo Mazzei

cloudwalker
Utente V.I.P.

265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 luglio 2012 : 18:12:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mazzeip hai fatto un lavoro spettacolare :O

e a proposito della domanda fatta da roberto cobianchi, mi chiedo: ma i miei obiettivi hanno il motore interno?

Roberto Cobianchi
Utente Senior

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2012 : 19:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in genere non mi piace insistere nei post ma ribadisco, se i tuoi obiettivi non hanno il motore interno non riuscirai ad adoperarli in automatico su quella macchina....adesso mi ritiro...continuate a parlare della macchina ...a proposito, per me le macchine sono tutte sufficientemente buone, e' quello che ci va davanti che cambia la resa...e anche quello che ci sta dietro, ma questa e' un'altra storia

buona serata

Ciao Roberto
,___,
[O.o] Link
/)__)
-"--"-

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2012 : 19:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se mettevano a fuoco con la D40 devono avere per forza il motore interno...

Comunque, basta che leggi le sigle e le riporti qui; se sono AF-S ce l'hanno. Se non sono Nikon, dimmi quali sono e te lo dico io.

Paolo Mazzei
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net