|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 18 luglio 2012 : 15:38:53
|
Immagine: 165,44 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 18 luglio 2012 : 15:39:46
|
Immagine: 216,8 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 18 luglio 2012 : 15:40:28
|
Immagine: 245,27 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
PjofDoom
Utente V.I.P.
Città: State College
Prov.: Estero
Regione: USA
459 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2012 : 16:02:42
|
Sono infatti proprio nidi di vespe, del genere Polistes. In questo caso la specie potrebbe essere P. biglumis bimaculatus oppure P. bischoffi, purtroppo io personalmente non so darti un'identificazione piu' precisa, gli esperti sapranno dirti di piu'.
Non mi era mai capitato di vederne di cosi' scure e con disegni cosi' marcatamente bianchi, veramente delle belle foto.
Ciao |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2012 : 22:09:28
|
Tieni presente che, quando sollevi la pietra, c'è una seppur minima probabilità che ti attacchino; e se lo fanno, puntano al viso. Di solito, però, preferiscono allontanarsi e tornare più tardi Non dubito che avrai rimesso a posto la pietra col vespaio rivolto verso il basso .... luigi
|
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2012 : 00:19:49
|
Si tratta infatti della specie alpina per eccellenza, Polistes biglumis, come già PjiofDoom ha anticipato. E' decisamente più nero rispetto a Polistes bischoffi, specialmente sul torace e sull'addome. Poi gli opercoli scuri non lasciano dubbi. Una specie davvero ineteressante. |
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 19 luglio 2012 : 09:32:19
|
| Messaggio originario di elleelle:
Tieni presente che, quando sollevi la pietra, c'è una seppur minima probabilità che ti attacchino; e se lo fanno, puntano al viso. Di solito, però, preferiscono allontanarsi e tornare più tardi Non dubito che avrai rimesso a posto la pietra col vespaio rivolto verso il basso .... luigi
|
Io la pietra non l'ho neanche toccata, così come il nido. Questi vespai io li trovo sempre ben visibili attaccati alle pietre nelle parti meno esposte, ma comunque visibili. Tra l'altro quella non è una pietra ma un bel masso grande che ci sarebbero volute tante persone forti per muovere.
Nelle foto frontali ho solo poggiato la macchinetta a terra. |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 19 luglio 2012 : 09:57:07
|
Per far comprendere la collocazione di questi vespai inserisco altre due foto scattate in un'altra occasione, in altro luogo del PNALM. Anche in questo caso si tratta di un grande masso. Il vespaio è collocato nella parte più bassa e più nascosta del masso.
Immagine: 227,07 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 19 luglio 2012 : 09:57:42
|
Immagine: 157,39 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2013 : 23:20:24
|
Mi hanno messo fuori strada le prime foto, che penso siano ruotate rispetto alla posizione naturale. La prima ha le celle che puntano in alto, il che è impossibile, e quelle della seconda sembrano orizzontali, il che è improbabile. Per questo pensavo che la pietra fosse stata sollevata. Comunque, a me capita di trovare nidi come quelli quando sollevo pietre; basta rimetterle in posizione originale e non succede niente di male ... luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|