|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32983 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2012 : 22:10:48
|
E' una femmina di Aromia moschata (Cerambycidae), cratteristico, oltre che per i colori brillanti, per l'odore di muschio che emette se è toccato o minacciato . Di solito frequenta di preferenza i salici. luigi
|
Modificato da - vladim in data 14 maggio 2016 18:26:14 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 17 luglio 2012 : 22:42:50
|
Grazie mille per l'identificazione e per le interessanti informazioni. Era sul muro del condominio e l'ho fatto salire dolcemente sulla mia mano per andare a depositarlo lontano da ciabatte indiscrete(Ho una vicina terribile con insetti & Co!)
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
grigio riottosi
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1205 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 luglio 2012 : 07:28:22
|
Purtroppo di vicine terribili sono pieni i condomini, anche questo è frutto della diffusa paura che la maggioranza delle persone nutre verso queste, per lo più pacifiche e innocue creature,frutto sopratutto di ignoranza alimentata da una certa stampa "terroristica", vedi certi titoli tipo: api killer,in Estate difenditi dagli insetti, questo prodotto li ammazza stecchiti, panico in città per uno sciame d'api e via terrorrizzando, senza tralaltro spiegare che le api quando sciamano sono pressochè innocue. Io sono anni che vado a fotografare in luoghi frequentati da imenotteri e aracnidi e non sono mai stato ne morso ne punto. Ciao.. PS.Anche i serpenti non se la passano bene. |
I lunghi singhiozzi dei violini d'Autunno feriscono il mio cuore con monotono languore P. Verlaine. |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2012 : 21:47:09
|
| Messaggio originario di grigio riottosi:
Purtroppo di vicine terribili sono pieni i condomini, anche questo è frutto della diffusa paura che la maggioranza delle persone nutre verso queste, per lo più pacifiche e innocue creature,frutto sopratutto di ignoranza alimentata da una certa stampa "terroristica", vedi certi titoli tipo: api killer,in Estate difenditi dagli insetti, questo prodotto li ammazza stecchiti, panico in città per uno sciame d'api e via terrorrizzando, senza tralaltro spiegare che le api quando sciamano sono pressochè innocue. Io sono anni che vado a fotografare in luoghi frequentati da imenotteri e aracnidi e non sono mai stato ne morso ne punto. Ciao.. PS.Anche i serpenti non se la passano bene.
|
Ciao, condivido ciò che hai scritto, è vero che la "non conoscenza" porta a reazioni incontrollate e questi esseri non sono conosciuti per come meriterebbero. Alla mia nefasta vicina non ho ancora perdonato i colpi di scopa inferti ad una giovane e innocua Argiope bruennichi che aveva fatto la sua tela vicino al lampioncino condominiale. Io, nel mio piccolo, a mio figlio e ai miei alunni cerco di indurli ad osservare e apprezzare insetti e ragni, superando le paure o le repulsioni, che per fortuna in pochi hanno, per apprezzare la loro bellezza e il loro ruolo nell'ambiente in cui vivono, poi si vedrà... |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32983 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2012 : 09:25:17
|
Sembra che questo insetto una volta fosse più conosciuto di oggi, perché lo usavano per farci il profumo. Infatti, il suo odore è troppo acre e repellente, ma, in piccole dosi, è gradevole. Non so come facessero ad estrarlo. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|