testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Insetto color bronzo: Aromia moschata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2012 : 21:38:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La foto non rende il bellissimo colore di questo insetto.
Viadana MN 19 giugno 2012
Come si chiama?

Immagine:
Insetto color bronzo: Aromia moschata
126,99 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Modificato da - elleelle in Data 19 luglio 2012 09:27:47

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32983 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2012 : 22:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una femmina di Aromia moschata (Cerambycidae), cratteristico, oltre che per i colori brillanti, per l'odore di muschio che emette se è toccato o minacciato .
Di solito frequenta di preferenza i salici.
luigi

Modificato da - vladim in data 14 maggio 2016 18:26:14
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2012 : 22:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per l'identificazione e per le interessanti informazioni.
Era sul muro del condominio e l'ho fatto salire dolcemente sulla mia mano per andare a depositarlo lontano da ciabatte indiscrete(Ho una vicina terribile con insetti & Co!)

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

grigio riottosi
Utente Senior

Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1205 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 luglio 2012 : 07:28:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo di vicine terribili sono pieni i condomini, anche questo è frutto della
diffusa paura che la maggioranza delle persone nutre verso queste, per lo più pacifiche e innocue creature,frutto sopratutto di ignoranza alimentata da una certa stampa "terroristica", vedi certi titoli tipo: api killer,in Estate difenditi dagli insetti, questo prodotto li ammazza stecchiti, panico in città per uno sciame d'api e via terrorrizzando, senza tralaltro spiegare che le api quando sciamano sono pressochè innocue. Io sono anni che vado a fotografare in luoghi frequentati da imenotteri e aracnidi e non sono mai stato ne morso ne punto.
Ciao..
PS.Anche i serpenti non se la passano bene.

I lunghi singhiozzi dei violini d'Autunno feriscono il mio cuore con monotono languore
P. Verlaine.

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2012 : 21:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di grigio riottosi:

Purtroppo di vicine terribili sono pieni i condomini, anche questo è frutto della
diffusa paura che la maggioranza delle persone nutre verso queste, per lo più pacifiche e innocue creature,frutto sopratutto di ignoranza alimentata da una certa stampa "terroristica", vedi certi titoli tipo: api killer,in Estate difenditi dagli insetti, questo prodotto li ammazza stecchiti, panico in città per uno sciame d'api e via terrorrizzando, senza tralaltro spiegare che le api quando sciamano sono pressochè innocue. Io sono anni che vado a fotografare in luoghi frequentati da imenotteri e aracnidi e non sono mai stato ne morso ne punto.
Ciao..
PS.Anche i serpenti non se la passano bene.

Ciao,
condivido ciò che hai scritto, è vero che la "non conoscenza" porta a reazioni incontrollate e questi esseri non sono conosciuti per come meriterebbero. Alla mia nefasta vicina non ho ancora perdonato i colpi di scopa inferti ad una giovane e innocua Argiope bruennichi che aveva fatto la sua tela vicino al lampioncino condominiale.
Io, nel mio piccolo, a mio figlio e ai miei alunni cerco di indurli ad osservare e apprezzare insetti e ragni, superando le paure o le repulsioni, che per fortuna in pochi hanno, per apprezzare la loro bellezza e il loro ruolo nell'ambiente in cui vivono, poi si vedrà...

Tiziana

Vladimir Nabokov

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32983 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2012 : 09:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra che questo insetto una volta fosse più conosciuto di oggi, perché lo usavano per farci il profumo. Infatti, il suo odore è troppo acre e repellente, ma, in piccole dosi, è gradevole.
Non so come facessero ad estrarlo.
luigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,78 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net