|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2012 : 12:47:23
|
| Messaggio originario di Ferrero Ugo:
So che dal canto si possono fare delle identificazioni attendibili, quindi secondo voi di che si tratta ?
|
Sicuramente non sono le alloctone P. ridibundus o P. kurtmuelleri. Non mi intendo molto di rane meridionali (P. lessonae bergeri - P. kl. hispanicus) ma a me la tua registrazione sembra molto simile al canto delle P. lessonae delle mie parti... |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2012 : 12:50:43
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
[quote]Messaggio originario di Ferrero Ugo:
a me la tua registrazione sembra molto simile al canto delle P. lessonae delle mie parti...
|
Sì, altrettanto per le toscane. Poi Danius mi ha fatto un corso di riconoscimento di canti di rane verdi quando è venuto a trovarmi, presso lo stagnone della villa! |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2012 : 22:58:09
|
Grazie ragazzi per le vostre risposte. Quindi posso dire che molto probabilmente le rane come queste in foto sono P. lessonae ?
Immagine: 155,44 KB
Immagine: 136,29 KB
Immagine: 101,7 KB
Immagine: 215,87 KB
Immagine: 277,88 KB |
amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è..... Link |
Modificato da - Ferrero Ugo in data 17 luglio 2012 22:59:51 |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2012 : 11:23:28
|
Non sempre i Pelophylax lessonae sono verdi dorati, possono anche essere marroni, e quindi, considerando i tubercoli metatarsali, mi verrebbe da dire che il candidato più probabile sia la terza rana, ma non ci giurerei. Potresti aver fotografato solo degli ibridi, eppure nella registrazione ci sono delle lessonae |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2012 : 07:56:42
|
| Messaggio originario di Danius:
Non sempre i Pelophylax lessonae sono verdi dorati, possono anche essere marroni, e quindi, considerando i tubercoli metatarsali, mi verrebbe da dire che il candidato più probabile sia la terza rana, ma non ci giurerei. Potresti aver fotografato solo degli ibridi, eppure nella registrazione ci sono delle lessonae
|
Grazie Danius, sicuramente hai ragione. Le foto non sono delle rane che si sentono nelle registrazione, ma le ho fotografato in occasioni diverse. Quindi l'unica cosa certa è che nelle gravine non è presente un unica specie di rana, anche all'interno delle stessa gravina ci sono delle varietà. Questo mi piace e rende più ricco l'ambiente, giusto ? Grazie a tutti e saluti |
amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è..... Link |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2012 : 15:30:01
|
Esatto Ugo, Anche se ora penso di aver scritto una cretinata con le determinazione, è vero, in ogni gravina, pozza, od altro habitat con popolazioni di rane verdi ibride, hai sia l'ibrido che la specie parentale, quindi è sempre uno stimolo per trovare entrambe le forme, e magari per capirci sempre qualcosa di più. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net