| Autore |
Discussione  |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 14:26:01
|
1000 metri s.l.m.bosco prevalente di abete rosso,a lato del sentiero,apparentemente terricolo ma riscontrati residui legnosi nel terreno. Presente erba e tratti muscosi. Cappello:2,1cm,igrofano e striato per trasparenza al margine,umbonato. Gambo:h 5cm x0,3cm,con resti evanescenti di velo. Odore e sapore di farina.
ciao giorgio
Immagine:
226,81 KB
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 14:28:02
|
Galerina sp.
Immagine:
221,09 KB
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 22:50:10
|
Ciao Giorgio, sempre grazie ma qui non ti garantisco nemmeno il genere .............(è tutto da vedere in micro)............................................ tutto può essere. Ciao, Mariano.
|
 |
|
|
Alfredo
Utente Senior

Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 11:12:30
|
Psilocybe...
Alfy |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 12:51:22
|
Penso anch'io che si tratti di una Psilocybe o, comunque di una Bolbitacea. Ma sono funghi difficili che solo la microscopia (completa!!!!!) può dare dlle risposte. Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 26 ottobre 2006 : 14:31:40
|
Ciao, anche io avevo pensato a Psilocybe. Ciao, Mariano
|
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 26 ottobre 2006 : 15:00:33
|
Ciao Giorgio, a proposito, posso prendere le tue foto delle Galerine per inserire vicino al secco del mio erbario? Grazie, Mariano |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 26 ottobre 2006 : 17:33:43
|
Naturalmente si.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
 |
|
|
russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 17:02:43
|
> Penso anch'io che si tratti di una Psilocybe o, comunque di una Bolbitacea. > Ma sono funghi difficili che solo la microscopia (completa!!!!!) può dare dlle risposte. > > Gaspy
Solo che le Psilocybe non sono Bolbitiaceae...
Ciao, russula |
 |
|
|
Alfredo
Utente Senior

Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 17:05:32
|
si, Marco ma forse Bolbitacea si
Alfy |
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 07 novembre 2006 : 01:38:22
|
Ciao a tutti, ho potuto purtroppo osservare solo la prima specie che mi è capitata per prima............................e gia abbiamo il primo colpo di scena!!!! Sapete che cosa è? Sono quattro esemplari "anziani" di Galerina .....sideroides!!! Al più presto posterò la microscopia. Il genere Galerina ha colpito ancora (me compreso)....... Mariano |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 07 novembre 2006 : 14:07:13
|
Ora che tutto sembrava caduto... benissimo, probabilmente tra un paio di giorni torno sul posto e se non è troppo tardi... Grazie mariano.
giorgio
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 07 novembre 2006 : 22:14:04
|
Ciao Giorgio, grazie a te, se non è troppo tardi gira sugli sfagni........... Hai visto che cosa sono capaci di fare le Galerine? Mariano. |
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 09 novembre 2006 : 21:27:28
|
Ciao e tutti, come anticipato vi invio i caratteri micro più significativi della G. sideroides.
Spore
Immagine:
144,1 KB in KOH, lisce senza plaga ilare, di dimensioni piuttosto piccole(non superano 8,5 9 micr)e senza poro germinativo.
Cheilocistidi tipici piu o meno capitati a collo piuttosto stretto.
Immagine:
111,41 KB
Cuticola,
tipicamente a ife a pigmento incrostante non cellulare,
Immagine:
111,64 KB
Il primo dubbio è stato risolto, Galerina sideroides (fr) Kuhner
|
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 20:14:22
|
Caspita... è proprio bello frequentare questi tipi di Forum. Si impararno le cose in un modo magico.
Ri-complimenti a tutti
Luigi |
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 10 novembre 2006 : 22:20:42
|
Ciao Lipo, le Galerine sono come una bella donna strana e nello stesso tempo misteriosa....... bisogna accettarle per quello che sono, se poi sono mogli non solo bisogna accettarle ma è bello Amarle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Salutoni a tutti, Mariano.
|
 |
|
| |
Discussione  |
|