testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 GYMNOSPERMAE
 Strobili........che passione!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 13:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:


Complimenti Mico, hai fatto una bellissima foto...

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan



Grazie per i complimenti, ma devo dire che la riuscita della foto è quasi casuale, sto provando diverse impostazioni del flash, e questo è il risultato.
Piacere che sia stata di tuo gradimento...

Mico
Torna all'inizio della Pagina

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 18:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi accodo anche io a postare delle foto. 1/3
Immagine:
Strobili........che passione!
123,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 18:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2/3
Immagine:
Strobili........che passione!
184,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 18:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3/3
Immagine:
Strobili........che passione!
217,41 KB
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3589 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 16:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve Simonetta, aggiungo anch'io una foto di un strobilo, solo che non so a quale albero appartiene.
Immagine:
Strobili........che passione!
260,7 KB

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 18:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao carusi e complimenti per le foto...

lo strobilo di Cate mi pare di un Picea, quello di Infrarossi di Pinus halepensis o Pinus pinaster....

ciao

Antò
Torna all'inizio della Pagina

Killer
Utente nuovo


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2008 : 21:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti ragazzi
mi presento mi chiamo Alessandro e volevo chiedere un favore siccome sto preparando botanica forestale x l'università avevo bisogno di alcuni strobili di piante se qualcuno di voi fosse cosi gentile e disponibile da farmeli avere mi aiuterebbe molto grazie a tutti attendo fiducioso...
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2008 : 23:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mico167:

Contribuisco anch'io...

Cedrus atlantica:


Scusa se mi intrometto ma ho trovato questa discussione che mi interessa anche se è dell'anno scorso.
Controllando la specie di strobilo di cedro che volevo postare(scusate la qualità della foto,ma era una giornata buia)ho trovato che la caratteristica dello strobilo del genere "atlantica" è di avere un "cono a forma di nido di vespa,con apice concavo" mentre quelli del genere "libani" "sono eretti e cilindrici e l'apice non è concavo". L'apice non concavo è una caratteristica anche del genere "deodara"(cedro dell'Himalaia")
Quindi la foto che hai postato non dovrebbe essere di C. atlantica visto che l'apice non è concavo.
Poichè non uso un manuale "importante" ma uno dei tanti libri sugli alberi (e pure vecchio)puoi per favore controllare l'attribuzione dello strobilo.
Grazie
Lucrezia
Immagine:
Strobili........che passione!
271,08 KB

Modificato da - Centaurea in data 28 febbraio 2012 21:36:29
Torna all'inizio della Pagina

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)


556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 febbraio 2012 : 19:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve,migro dal forum di paleontologia e cercavo notizie su quello che mi è stato classificato come strobilo di pinus sp. E' un fossile che proviene da uno strato pliocenico di circa 4 milioni di anni,ambiente marittimo di quello che doveva essere un mare a clima subtropicale.In uno strato dove sono anche piccoli sassi rotondeggianti,segno della foce di un torrente,ho trovato un pezzo carbonioso e sta venendo fuori una pigna.Potrebbe essere il pinus marittimo,ma visto che sono capitato nella discussione giusta vorrei anche un vostro parere.Grazie mille.
Rossano

Immagine:
Strobili........che passione!
176,41 KB
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2012 : 23:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Rossano, sembrerebbe davvero un pino marittimo, visto che abiti nei pressi di Siena, meglio che rivolgerti a qualcuno delle università, o eventualmente a Pisa, alcuni anni fa ritrovarono un relitto di una nave addirittura con dei funghi attaccati al legno...
Le università credo che sono in grado di fare degli esami sul tipo legno....


Eventualmente fammi sapere se va a buon fine, forse potrei darti il nominativo di una ragazza che ha fatto la tesi sul legno...


simo












Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)


556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 08:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simonetta,grazie per la risposta.A parte la classificazione il problema più urgente è consolidare il tutto.Le pigne fossili hanno un grosso difetto; essendo molto umide,quando si disidratano vanno in frantumi.Su una vecchia rivista di paleontologia ho trovato descritto un sistema abbastanza empirico,ma che sembra desse buoni risultati.Si tratta però di un articolo di quasi trenta anni fa.........intanto mentre la pulisco cerco di mantenerla sempre umida.Riguardo le navi di Pisa,se non ricordo male,le hanno anche tenute a bagno in acqua dolce per diverso tempo....
Rossano
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 10:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Rossano, dimenticavo..

Rivolgiti anche al nostro buon amico Simone Casati che certamente conoscerai, lui sa indirizzarti, almeno credo!



simo







Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)


556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 13:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si lo conosco molto bene.......
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net