testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Ma le ocellate le mangiano......?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Piccolo Lupo
Utente Senior

Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria

687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 18:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonate se rispolvero questo topic, per quel che può valere la mia testimonianza osservai l'ocellata nel 1981 sull'altopiano delle Manie, ponente Ligure e l'anno seguente nell'entroterra di Alicante Spagna, da allora mai più vista.
Suscitò in me grande interesse,ed in qualche maniera contribuì a farmi avvicinare a questo "mondo".

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

Stefano_A
Utente Junior

Città: Roma

81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 23:13:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quale perdono cerchi?! E' sempre e solo un piacere avere l'opportunità di poter leggere thread del genere, grondanti Passione ed informazioni di prima mano...

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 09:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah... io sul monte di Portofino ci sono di casa, l'ho girato in lungo e in largo, e non solo, non ho mai visto ocellate, ma non ho nemmeno mai sentito che ci fosse stato un avvistamento... Questo non vuole dire che non ci sono mai state, ma.. sono tanti, che mettono in dubbio le affermazioni di chi le riporta come presenti, anche se in passato.
Viceversa, alcuni amici che di rettili si occupano per studio, o per lavoro, mi dicono che non è poi così rara, nel finalese, e che è semplicemente quasi impossibile da avvicinare, ma col binocolo è possibile vederla anche senza troppo faticare. Ma... Silvio Bruno, in che anni la riporta ? E l'ha avvistata personalmente ?
Auguri a tutti,
Davide.

hierophis
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 10:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul Monte di Portofino l'ho cercata parecchio anche io ma senza risultati; un esemplare di metà/fine ottocento è in collezione al Museo di Genova con una località di raccolta molto precisa "tra Nozarego e Portofino" temo non sapremo mai se Issel (il donatore dell'esemplare) ha raccolto l'animale direttamente oppure lo ha ricevuto in dono da un marinaio in arrivo dalla Spagna.

Nel Finalese sono riuscito a vederla anche io dopo vari appostamenti con binocolo ma è stata dura.

L'amico citato da Zoroaster a proposito della Coronella sarda (che però era un ricordo vecchio di 40 anni) aveva trovato qualche anno or sono l'ocellata a Ospedaletti ma da anni non ci sono riconferme in quella zona; mi ha mostrato il punto dove l'aveva vista ed era un versante piuttosto ripido tutto terrazzato.

Hierophis

Modificato da - hierophis in data 24 dicembre 2008 10:08:48

Piccolo Lupo
Utente Senior

Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 10:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di craniolucido:
Viceversa, alcuni amici che di rettili si occupano per studio, o per lavoro, mi dicono che non è poi così rara, nel finalese, e che è semplicemente quasi impossibile da avvicinare, ma col binocolo è possibile vederla anche senza troppo faticare. Davide.
Ho rispolverato anche nel privato questo argomento con un amico che pure lui si occupa per studio e passione di rettili ed anfibi presenti in Liguria, mi conferma tuttora la presenza dell'ocellata sempre nel Finalese e ci siam ripromessi nella bella stagione di andar a dar un'occhiata

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net