testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Latrodectus tredecimguttatus: maschi scapoli e ammogliati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2012 : 10:47:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Valle dell'Erica (Santa Teresa Gallura) 9-7-2012

Non avevo mai visto maschi di Latrodectus tredecimguttatus, ma, a conti fatti, probabilmente li avevo visti, ma non li avevo notati, tanto sono piccoli, e l'attenzione va subito alla femmina.

Questa volta ne ho trovati prima due "scapoli" e insieme; un fatto abbastanza curioso. Stavano sotto un pezzo di legno secco per terra, su cui avevano costruito una ragnatela sommaria, da maschi.
Quando ho sollevato il legno sono fuggiti rapidamente, e io avevo pensato a dei Philodromidae, finché non ne ho preso di mira uno con la macchina fotografica e ho visto le macchie. Direi che la lunghezza era sui 5mm.
Sembrava che stessero insieme; magari erano fratelli e nella dispersione i maschi tendono a restare uniti, come certi felini.

Una volta fattoci l'occhio non è stato difficile riconoscerli anche nelle ragnatele di 2 femmine, che ho trovato poco lontano.

In una ragnatela ce n'erano 2.

L'atteggiamento è completamente diverso da quello di Steatoda paykulliana. In quel caso maschio e femmina hanno le stesse dimensioni e si trattano con molta confidenza, andando a rifugiarsi uno accanto all'altro nello stesso buco.
Questi, invece, essendo piccoli, erano timorosi e si tenevano a debita distanza dalla femmina.

Non ho capito cosa ci facevano ancora insieme, perché entrambe le femmine erano adulte e prossime a deporre; se si fossero volute accoppiare lo avrebbero già fatto. Forse i maschi si trattenevano anche dopo fatto il loro dovere per avere cibo e protezione nella tela della femmina.
luigi

Alcune foto degli scapoli:
Immagine:
Latrodectus tredecimguttatus: maschi scapoli e ammogliati
116,86 KB

Immagine:
Latrodectus tredecimguttatus: maschi scapoli e ammogliati
113,87 KB

Immagine:
Latrodectus tredecimguttatus: maschi scapoli e ammogliati
231,36 KB

E ora gli ammogliati:
Immagine:
Latrodectus tredecimguttatus: maschi scapoli e ammogliati
68,78 KB

Immagine:
Latrodectus tredecimguttatus: maschi scapoli e ammogliati
69,71 KB

Immagine:
Latrodectus tredecimguttatus: maschi scapoli e ammogliati
62,88 KB

Qui i ragni si vedono male entrambi, perché erano a distanza diversa; tanto per confrontare le dimensioni di maschio e femmina ...

Immagine:
Latrodectus tredecimguttatus: maschi scapoli e ammogliati
116,71 KB


Modificato da - elleelle in Data 11 luglio 2012 15:00:11

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2012 : 19:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini Luigi , sono un pò (veramente molto) invidioso, non ho ancora visto questo bellissimo ragno .

Ciao Salvatore

Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2012 : 14:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Theridiidae Genere: Latrodectus Specie:Latrodectus tredecimguttatus
Oggi, 11-7, ci sono tornato ed ho fatta qualche altra foto indicativa.
luigi

Immagine:
Latrodectus tredecimguttatus: maschi scapoli e ammogliati
156,3 KB

Immagine:
Latrodectus tredecimguttatus: maschi scapoli e ammogliati
116,42 KB

Immagine:
Latrodectus tredecimguttatus: maschi scapoli e ammogliati
152,76 KB

Immagine:
Latrodectus tredecimguttatus: maschi scapoli e ammogliati
161,89 KB

Modificato da - elleelle in data 11 luglio 2012 14:56:24
Torna all'inizio della Pagina

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2012 : 15:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico, davvero! Bellissime foto!
Grazie per questo documento! ^_^

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2012 : 18:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Meraviglioso, Luigi!!!!!!!!!!!

perché è un attimo lontano, altrimenti mi ero già fiondata là a cercarli anche io!!!

Alida

Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2012 : 18:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel reportage!

Sì, concordo con Luigi. Da quanto ho osservato, i maschi adulti, sfruttando le esigue dimensioni, si comportano quasi da cleptoparassiti (in modo non molto diverso da Argyrodes, per capirci), nutrendosi delle prede intrappolate nella tela della femmina e accoppiandosi con lei anche più volte a intervalli di tempo.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele86
Utente V.I.P.


Città: Roma- La Romanina
Prov.: Roma

Regione: Lazio


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2012 : 19:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle Foto elle, io non ho mai visto un maschio, sebbene abbia visto decine di femmine negli anni. Ma i maschi in genere si trovano nei pressi o vicino alle femmine come accade per Steatoda paykulliana? Probabilmente da Agosto in poi non si trovano piu' perchè periti o mangiati dalle femmine stesse?

.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

Modificato da - Daniele86 in data 11 luglio 2012 19:34:02
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2012 : 21:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io, nei 4 anni precedenti, non ne avevo mai visti.
Probabilmente, non ci avevo fatto caso, perché si confondono facilmente con i resti delle prede sparsi nella tela della femmina.
Ma forse la stagione migliore è prooprio questa: tra giugno e luglio; e poi se ne trovano di meno.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2012 : 22:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigiiii, posso venire a trovarti prima della fine di luglio? voglio vedere questo ragno!!!

Ciao Salvatore

Link
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2012 : 17:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran bel topic. Ottimo Luigi.

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2012 : 18:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo tre foto di questa mattina, fatte in un pascolo non lontano dagli altri, che ritraggono un maschio con macchie stranamente bianche invece che rosse.
Nel caso delle femmine indica che sono immature, ma un maschio, se fosse immaturo, andrebbe già in cerca di femmine?
In effetti, la femmina con cui stava era sicuramente immatura a giudicare delle dimensioni (una o due mute mancanti).
luigi

Immagine:
Latrodectus tredecimguttatus: maschi scapoli e ammogliati
216,21 KB

Immagine:
Latrodectus tredecimguttatus: maschi scapoli e ammogliati
120,41 KB

Immagine:
Latrodectus tredecimguttatus: maschi scapoli e ammogliati
66,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2012 : 22:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
13-7-2012, Val di Mela (Santa Teresa Gallura)

Ormai che ci ho fatto l'occhio ne vedo dappertutto.
Forse ho abusato un tantino dello spazio del forum, ma erano le prime foto di maschi che comparivano e mi sono entusiasmato. Peraltro, nessuna delle foto mi è venuta veramente nitida .....
Queste giuro che sono le ultime ......
luigi

Immagine:
Latrodectus tredecimguttatus: maschi scapoli e ammogliati
132,93 KB

Immagine:
Latrodectus tredecimguttatus: maschi scapoli e ammogliati
141,48 KB

Immagine:
Latrodectus tredecimguttatus: maschi scapoli e ammogliati
124,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2013 : 22:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedo solo ora questo post, grande carrellata di foto Luigi!
Certo il maschio è veramente "insignificante! rispetto alla femmina!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Econo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2013 : 22:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Luigi bellissima sequenza di scatti e bel ritrovamento. Ciao


Stefano.k

Klimesch Stefano
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2013 : 02:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi,
ribadisco che sono "estremamente" invidioso di questi tuoi ritrovamenti, ma... allo stesso tempo è uno stimolo in più per me, nel perseverare nella ricerca.
Grazie per le splendide immagini e le Tue osservazioni "sul campo".

Salvatore

Link
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2013 : 14:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi, affascinantissimi questi ragni... In Puglia pensate si possano osservare?

Che ambienti sono da esplorare?

Grazie

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2013 : 17:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Puglia ci sono.
Devi cercare in pascoli aridi con mucchi di pietre che creino dei ripari abbastanza ampi tra l'una e l'altra.
Sta preferibilmente dal livello del mare fino a non più di 500 metri.
I maschi si trovano in un periodo piuttosto breve in estate; le femmine adulte, da luglio a dicembre.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2013 : 21:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Trane89
Utente Junior

Città: Grottaferrata
Prov.: Roma

Regione: Italy


27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 10:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, foto fantastiche...

Torna all'inizio della Pagina

otticobiondo
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


449 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 11:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Sta preferibilmente dal livello del mare fino a non più di 500 metri.


Ma intendi come quota, giusto? O come distanza dal mare?

Dario
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 21:35:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come quota

luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net