|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elisabettabx
Utente nuovo
Città: bressanone
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
7 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andrea00
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Italy
565 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2012 : 17:33:06
|
Per l'alimentazione va bene,intanto mettilo in una scatola da scarpe ricoperta di carta scottex!! per farlo allenare a volare mettilo in una stanza vuota,SENZA mobili,tende,armadi!! Non farlo andare sulle tende,si potrebbe fratturare qualcosa!! io comunque ti consiglio di portarlo in un centro recupero: Link |
"Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento." Charles Darwin
Sito web : Link
|
|
|
elisabettabx
Utente nuovo
Inserito il - 08 luglio 2012 : 23:51:22
|
Grazie Andrea00, purtroppo non ho stanze da svuotare, quando vola capita che ci arrivi addosso e tranquillissima resta adosso a noi preferibilmente sul collo, pensavamo di liberarla nei prossimi giorni, ma abbiamo paura che si sia abituata troppo all'uomo, che ne pensi? Grazie
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2012 : 00:11:15
|
Molto bello il link: da tenere presente, in questa sezione.
Avevo un uccelletto che si comportava allo stesso modo: gli piaceva accoccolarsi vicino al collo. Era domestico, ma cercava ugualmente quelli della sua specie (diamanti mandarini) quindi potrebbe non essere imprintato al punto da disdegnare la loro compagnia. Un consiglio: trova dell'acqua che non sia troppo fredda e offrigliela in un sottovaso: ci farà il bagnetto. Se non vuoi che spuzzi dappertutto bisognerà prevedere dei piccoli paraventi . Anche questo gli servirà per volare meglio Per i parassiti, invece, preferiscono i bagni di sabbia. Non so se la tua specie li fa, comunque non dovrebbe avere parassiti se vive da te.
C'è poco da fare: bisogna che i muscoli pettorali si irrobustiscano e possono farlo solo con l'esercizio: devi trovare un posto dove farlo volare liberamente, magari un capannone vuoto. O semplicemente, giunto alla fine della crescita, volerà via, magari un po' a fatica nei primi tempi. Ma in un CRAS saprebbero dargli le voliere adatte anche per questo |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
elisabettabx
Utente nuovo
Inserito il - 09 luglio 2012 : 00:28:06
|
Grazie anche a te D21 penso che attenderò ancora 2 giorni, le previsioni meteo danno pioggia lunedì e martedì in Alto Adige, così per non stancare troppo Randy (la rondine vorrei dire nostra) attendiamo meteo migliori, nel frattempo contatteremo il cras di Merano per sapere se è meglio liberarlo da noi o portarlo al centro per ora una splendida notte a tutti |
|
|
elisabettabx
Utente nuovo
Inserito il - 11 luglio 2012 : 22:33:29
|
| Messaggio originario di elisabettabx:
Grazie anche a te D21 penso che attenderò ancora 2 giorni, le previsioni meteo danno pioggia lunedì e martedì in Alto Adige, così per non stancare troppo Randy (la rondine vorrei dire nostra) attendiamo meteo migliori, nel frattempo contatteremo il cras di Merano per sapere se è meglio liberarlo da noi o portarlo al centro per ora una splendida notte a tutti
|
|
Modificato da - elisabettabx in data 11 luglio 2012 22:39:28 |
|
|
elisabettabx
Utente nuovo
Inserito il - 11 luglio 2012 : 22:45:15
|
Salve a tutti, in questi 2 giorni abbiamo fatto svolazzare in appartamento la rondine, il problema è che si posa sulle nostre spalle o testa per rimanerci alcuni minuti. Ora non sappiamo se liberarla in un giardino (grande) ma in città o recarci fuori in qualche zona poco abitata. Cosa consigliate? Grazie |
|
|
Andrea00
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2012 : 15:12:11
|
Io direi di liberarla in una zono poco abitata!! Secondo me prima di liberarla deve essere autonoma!! Mangia da sola?? Se no,metti qualche camola in vassoio e lascia che ci vada a mangiare da sola!! Già il fatto che si posa sulla tua spalla non va bene...!! |
"Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento." Charles Darwin
|
|
|
elisabettabx
Utente nuovo
Inserito il - 13 luglio 2012 : 20:39:35
|
Grazie Andrea00 purtroppo il maltempo non passa, quando ha voglia mangia da sola, però non è troppo convinta. Da domenica dovrebbe migliorare il tempo, speriamo che parta per quello che è il suo mondo libero. Saluti a tutti |
|
|
Andrea00
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2012 : 17:07:55
|
Lo spero anch'io!! Fai qualche fotoe al momento della liberazione fai anche un video!! |
|
|
|
elisabettabx
Utente nuovo
Inserito il - 18 luglio 2012 : 23:04:58
|
Cari amici, purtroppo mi tocca deludervi. Domenica ci siamo recati in val Riga con Randy (la ns. rondine), giunti sul posto, che era stato da noi visionato il sabato, abbiamo scelto la zona che si trova vicino al convento di Novacella ed è attraversato da un corso d'acqua che solca campi coltivati sia a vite che a fieno. Trepidante apro la scatola, "tutto pronto?" così mi rivolgo a mio marito che impugna la videocamera in attesa del volo sperato. Ecco afferro la rondine con delicatezza e lentamente apro la mano mentre mio marito inquadra la scena, ancora spero in qualche secondo di indecisione da parte di Randy, solo il tempo per salutarla, di incontrare quel suo dolce sguardo, di ricordare tutti questi giorni passati insieme (l'abbiamo portata con noi in ferie nella Maremma toscana). Ma la realtà non ci lascia il tempo di scattare foto o riprendere il distacco (per noi). Un lampo, un fugace istante e Randy schizza in volo, via libera, speriamo finalmente felice mentre una lacrima mi scorre sulla guancia, intando mio marito cerca di inquadrare il primo volo libero di Randy, qualche esclamazione di disappunto, lo sguardo dispiaciuto "non ho ripreso niente, ma quanto è veloce, la videocamera non metteva nulla a fuoco, scusa ma non abbiamo niente da vedere". non ho ne foto ne video della liberazione perchè tutto è successo in pochi istanti. Abbiamo atteso quasi un'ora seguendo il volo di decine di rondini, balestrucci e topini sopra quei campi, chissà quale fosse Randy. Siamo tornati lunedì verso sera in quel campo, ancora voli liberi e spettacolari di rondini e simili, chissà se Randy c'era. Di sicuro è rimasta nei nostri cuori. A voi frequentatori del forum grazie della collaborazione e dei preziosi consigli. |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2012 : 23:28:13
|
Uno splendido finale per quella che mi è sembrata una vera e propria storia d'amore
Siete stati bravissimi, complimenti davvero. Questo si che è amore per la natura, spesso l'egoismo (percè alla fine di atto egoistico si tratta) di svezzare gli uccelli per poi tenerli con sè la vince sulla voglia di ridare la libertà a questi meravigliosi padroni del cielo. Complimenti ancora! |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2012 : 23:46:12
|
Veramente una storia commovente, bravi bravissimi! Randy è stata fortunata a trovarvi. |
Filippo "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|