testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 rondine montana svezzamento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elisabettabx
Utente nuovo

Città: bressanone
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2012 : 15:44:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve
ho trovato in strada ca.15 gg fa una rondine montana, in questi giornila ho alimentata passando da omogenizzato di manzo all'attuali larve della farina. Ora il mio problema è sapere quando liberarla e se si arrangia per il cibo. Nella stanza vola pe un paio di giri poi se non sbatte sul vetro si attacca alle tende, una volta era a terra e ha volato fino a circa 30 cm dal suolo, ma poi manca spazio nella stanza e non so se può alzarsi di più.
Qualsiasi aiuto è gradito.

Andrea00
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Italy

565 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2012 : 17:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'alimentazione va bene,intanto mettilo in una scatola da scarpe ricoperta di carta scottex!!
per farlo allenare a volare mettilo in una stanza vuota,SENZA mobili,tende,armadi!! Non farlo andare sulle tende,si potrebbe fratturare qualcosa!! io comunque ti consiglio di portarlo in un centro recupero: Link

"Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento." Charles Darwin

Sito web : Link
Torna all'inizio della Pagina

elisabettabx
Utente nuovo

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2012 : 23:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea00,
purtroppo non ho stanze da svuotare, quando vola capita che ci arrivi addosso e tranquillissima resta adosso a noi preferibilmente sul collo, pensavamo di liberarla nei prossimi giorni, ma abbiamo paura che si sia abituata troppo all'uomo, che ne pensi?
Grazie

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2012 : 00:11:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello il link: da tenere presente, in questa sezione.

Avevo un uccelletto che si comportava allo stesso modo: gli piaceva accoccolarsi vicino al collo. Era domestico, ma cercava ugualmente quelli della sua specie (diamanti mandarini) quindi potrebbe non essere imprintato al punto da disdegnare la loro compagnia.
Un consiglio: trova dell'acqua che non sia troppo fredda e offrigliela in un sottovaso: ci farà il bagnetto. Se non vuoi che spuzzi dappertutto bisognerà prevedere dei piccoli paraventi . Anche questo gli servirà per volare meglio
Per i parassiti, invece, preferiscono i bagni di sabbia. Non so se la tua specie li fa, comunque non dovrebbe avere parassiti se vive da te.

C'è poco da fare: bisogna che i muscoli pettorali si irrobustiscano e possono farlo solo con l'esercizio: devi trovare un posto dove farlo volare liberamente, magari un capannone vuoto. O semplicemente, giunto alla fine della crescita, volerà via, magari un po' a fatica nei primi tempi.
Ma in un CRAS saprebbero dargli le voliere adatte anche per questo

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

elisabettabx
Utente nuovo

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2012 : 00:28:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te D21
penso che attenderò ancora 2 giorni, le previsioni meteo danno pioggia lunedì e martedì in Alto Adige, così per non stancare troppo Randy (la rondine vorrei dire nostra) attendiamo meteo migliori, nel frattempo contatteremo il cras di Merano per sapere se è meglio liberarlo da noi o portarlo al centro
per ora una splendida notte a tutti

elisabettabx
Utente nuovo

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2012 : 22:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elisabettabx:

Grazie anche a te D21
penso che attenderò ancora 2 giorni, le previsioni meteo danno pioggia lunedì e martedì in Alto Adige, così per non stancare troppo Randy (la rondine vorrei dire nostra) attendiamo meteo migliori, nel frattempo contatteremo il cras di Merano per sapere se è meglio liberarlo da noi o portarlo al centro
per ora una splendida notte a tutti

Modificato da - elisabettabx in data 11 luglio 2012 22:39:28

elisabettabx
Utente nuovo

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2012 : 22:45:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti,
in questi 2 giorni abbiamo fatto svolazzare in appartamento la rondine, il problema è che si posa sulle nostre spalle o testa per rimanerci alcuni minuti.
Ora non sappiamo se liberarla in un giardino (grande) ma in città o recarci fuori in qualche zona poco abitata. Cosa consigliate?
Grazie

Andrea00
Utente Senior

565 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2012 : 15:12:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi di liberarla in una zono poco abitata!!
Secondo me prima di liberarla deve essere autonoma!! Mangia da sola?? Se no,metti qualche camola in vassoio e lascia che ci vada a mangiare da sola!!
Già il fatto che si posa sulla tua spalla non va bene...!!

"Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento." Charles Darwin

elisabettabx
Utente nuovo

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2012 : 20:39:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea00
purtroppo il maltempo non passa, quando ha voglia mangia da sola, però non è troppo convinta.
Da domenica dovrebbe migliorare il tempo, speriamo che parta per quello che è il suo mondo libero.
Saluti a tutti

Andrea00
Utente Senior

565 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2012 : 17:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo spero anch'io!!
Fai qualche fotoe al momento della liberazione fai anche un video!!

elisabettabx
Utente nuovo

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2012 : 23:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici, purtroppo mi tocca deludervi. Domenica ci siamo recati in val Riga con Randy (la ns. rondine), giunti sul posto, che era stato da noi visionato il sabato, abbiamo scelto la zona che si trova vicino al convento di Novacella ed è attraversato da un corso d'acqua che solca campi coltivati sia a vite che a fieno. Trepidante apro la scatola, "tutto pronto?" così mi rivolgo a mio marito che impugna la videocamera in attesa del volo sperato. Ecco afferro la rondine con delicatezza e lentamente apro la mano mentre mio marito inquadra la scena, ancora spero in qualche secondo di indecisione da parte di Randy, solo il tempo per salutarla, di incontrare quel suo dolce sguardo, di ricordare tutti questi giorni passati insieme (l'abbiamo portata con noi in ferie nella Maremma toscana). Ma la realtà non ci lascia il tempo di scattare foto o riprendere il distacco (per noi). Un lampo, un fugace istante e Randy schizza in volo, via libera, speriamo finalmente felice mentre una lacrima mi scorre sulla guancia, intando mio marito cerca di inquadrare il primo volo libero di Randy, qualche esclamazione di disappunto, lo sguardo dispiaciuto "non ho ripreso niente, ma quanto è veloce, la videocamera non metteva nulla a fuoco, scusa ma non abbiamo niente da vedere". non ho ne foto ne video della liberazione perchè tutto è successo in pochi istanti. Abbiamo atteso quasi un'ora seguendo il volo di decine di rondini, balestrucci e topini sopra quei campi, chissà quale fosse Randy. Siamo tornati lunedì verso sera in quel campo, ancora voli liberi e spettacolari di rondini e simili, chissà se Randy c'era. Di sicuro è rimasta nei nostri cuori.
A voi frequentatori del forum grazie della collaborazione e dei preziosi consigli.

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2012 : 23:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uno splendido finale per quella che mi è sembrata una vera e propria storia d'amore

Siete stati bravissimi, complimenti davvero.
Questo si che è amore per la natura, spesso l'egoismo (percè alla fine di atto egoistico si tratta) di svezzare gli uccelli per poi tenerli con sè la vince sulla voglia di ridare la libertà a questi meravigliosi padroni del cielo.
Complimenti ancora!

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2012 : 23:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente una storia commovente, bravi bravissimi! Randy è stata fortunata a trovarvi.

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net