testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 ANAX IMPERATOR o altro? Sympetrum, forse vulgatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gere72
Utente nuovo

Città: Agordo
Prov.: Belluno

Regione: Veneto

19 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 luglio 2012 : 12:49:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato stamattina questa meraviglia nei pressi di un laghetto a 370 m. slm. Siccome Anax Imperator l'ho già fotografato qualche tempo fa ed era molto più grande mi è venuto il dubbio se sia un giovane di taglia più piccola...oppure proprio un'altra specie. Che dite?

Immagine:
ANAX IMPERATOR o altro? Sympetrum, forse vulgatum
115,41 KB

Il mio sito fotografico:
Link
Link

Modificato da - gomphus in Data 08 luglio 2012 15:44:35

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2012 : 13:21:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando le libellule sfarfallano sono già nelle misure definitive, e purtroppo per loro non cambieranno più. Invecchiano, e a fine stagione si vedono veri e propri rottami svolazzanti, con ali pezzate e addome ammaccato per tutte le botte prese negli scontri territoriali .
La tua è una femmina, ma sulla specie passo perchè non ho i testi sottomano. I veri esperti ti sapranno dire (ma non è imperator ).

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2012 : 14:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao moreno

un laghetto dove (almeno il territorio comunale) ? dint. di agordo?

in ogni caso, è una femmina neosfarfallata di Sympetrum, per dire qualcosa di più ci vorrebbe una foto laterale, ne hai? anche la località aiuterebbe a valutare la probabilità dell'uno o dell'altro

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

gere72
Utente nuovo

19 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 luglio 2012 : 15:13:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non sono riuscito a fare nemmeno uno scatto laterale...è volata via mentre mi stavo preparando. Si tratta del laghetto di Vedana, in comune di Sospirolo: Link oppure Link
In effetti mezz'ora prima non c'era, poi quando sono ripassato era lì ad aspettarmi...

Il mio sito fotografico:
Link
Link

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2012 : 15:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao moreno

bene , l'ho trovato... e visto l'ambiente e la collocazione, direi che si può tranquillamente escludere il Sympetrum meridionale

restano striolatum e vulgatum... e pur con un margine di dubbio, i segni neri sui lati del 2° segmento mi fanno propendere per il secondo

maurizio

gere72
Utente nuovo

19 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 luglio 2012 : 16:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti, le differenze fra i due sono veramente minime! :) Terrò presente per i prossimi scati di fare diverse angolazioni così da poter capire più precisamente l'identità del soggetto. Ti ringrazio, intanto faccio tesoro di ciò che mi hai scritto!

Il mio sito fotografico:
Link
Link

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2012 : 16:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se li vedi di lato le differenze non sono poi così minime (fascia nera trasversa alla sommità della fronte che si arresta all'occhio nello striolatum, e scende lungo il margine di questo nel vulgatum; disegni neri presenti o meno sul 2° segmento; nella femmina, forma della lamina vulvare), ma dall'alto è dura...

maurizio

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net