|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gere72
Utente nuovo
Città: Agordo
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
19 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2012 : 13:21:25
|
Quando le libellule sfarfallano sono già nelle misure definitive, e purtroppo per loro non cambieranno più. Invecchiano, e a fine stagione si vedono veri e propri rottami svolazzanti, con ali pezzate e addome ammaccato per tutte le botte prese negli scontri territoriali . La tua è una femmina, ma sulla specie passo perchè non ho i testi sottomano. I veri esperti ti sapranno dire (ma non è imperator ). |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2012 : 14:05:43
|
ciao moreno
un laghetto dove (almeno il territorio comunale) ? dint. di agordo?
in ogni caso, è una femmina neosfarfallata di Sympetrum, per dire qualcosa di più ci vorrebbe una foto laterale, ne hai? anche la località aiuterebbe a valutare la probabilità dell'uno o dell'altro |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
gere72
Utente nuovo
Inserito il - 08 luglio 2012 : 15:13:05
|
Purtroppo non sono riuscito a fare nemmeno uno scatto laterale...è volata via mentre mi stavo preparando. Si tratta del laghetto di Vedana, in comune di Sospirolo: Link oppure Link In effetti mezz'ora prima non c'era, poi quando sono ripassato era lì ad aspettarmi... |
Il mio sito fotografico: Link Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2012 : 15:43:52
|
ciao moreno
bene , l'ho trovato... e visto l'ambiente e la collocazione, direi che si può tranquillamente escludere il Sympetrum meridionale
restano striolatum e vulgatum... e pur con un margine di dubbio, i segni neri sui lati del 2° segmento mi fanno propendere per il secondo |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
gere72
Utente nuovo
Inserito il - 08 luglio 2012 : 16:24:03
|
Accidenti, le differenze fra i due sono veramente minime! :) Terrò presente per i prossimi scati di fare diverse angolazioni così da poter capire più precisamente l'identità del soggetto. Ti ringrazio, intanto faccio tesoro di ciò che mi hai scritto! |
Il mio sito fotografico: Link Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2012 : 16:38:15
|
se li vedi di lato le differenze non sono poi così minime (fascia nera trasversa alla sommità della fronte che si arresta all'occhio nello striolatum, e scende lungo il margine di questo nel vulgatum; disegni neri presenti o meno sul 2° segmento; nella femmina, forma della lamina vulvare), ma dall'alto è dura... |
maurizio
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|