testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   AGARICUS
 Escursioni-Microclima Agaricus
 Presunto Agaricus arvensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Whitedragon
Utente Senior

Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna

1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 19:37:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi andando a cercare frutta in prestito nei campi incolti ;) mi sono imbattuto in una famigliola di Agaricus...

ho preso un esemplare e l'ho portato a casa...

l'ho detterminato come Agaricus arvensis... ma per quanto ne so in Sardegna non c'è!

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Modificato da - Andrea in Data 26 dicembre 2008 19:50:12

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 19:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, hai provato a sentire l'odore che emana ??

Lipo
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior

1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 19:43:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh... non è odore da campestris....

però non mi sembra neanche da inchiostro... è delicato come odore...

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?

russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 11:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come non c'è? Io l'ho raccolto più volte in Sardegna e nella vostra bella isola sono pochi gli Agaricus che non si trovano... certo una foto aiuterebbe, ma in mancanza di questa prova a strofinare energicamente col palmo della mano la cuticola. Se siamo nel gruppo arvensis dovresti riuscire a indurre un ingiallimento abbastanza marcato e quindi notare un profumo di mandorle amare o amaretti molto intenso, proprio nel punto dove l'hai strofinato.

Facci sapere, ciao!
russula

Whitedragon
Utente Senior

1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 13:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di russula:

Come non c'è? Io l'ho raccolto più volte in Sardegna e nella vostra bella isola sono pochi gli Agaricus che non si trovano... certo una foto aiuterebbe, ma in mancanza di questa prova a strofinare energicamente col palmo della mano la cuticola. Se siamo nel gruppo arvensis dovresti riuscire a indurre un ingiallimento abbastanza marcato e quindi notare un profumo di mandorle amare o amaretti molto intenso, proprio nel punto dove l'hai strofinato.

Facci sapere, ciao!
russula

nel mio manuale dei finghi in Sardegan non vi è... però è vecchio... nella nuova edizione sicuramente è stato inserito...

si... l'ingiallimento però è molto tenue... non tanto accentuato!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net