testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 ID granchietto variopinto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 luglio 2012 : 18:34:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo piccolo granchietto,il carapace non supera i due cm,l'ho trovato spiaggiato a San Felice Circeo.Molto bello e singolare,dai colori contrastanti e ben marginati,é la prima volta che ne vedo uno.Gran parte del carapace e la metà terminale delle zampe é di colore verde oliva,mentre la parte posteriore è l'altra metà delle zampe é chiaro di base con macchie blu/nerastre.Tra gli occhi é presente uno scudo rialzato,palpabile, a forma di cuore dal colore molto chiaro in netto contrasto con il verde del dorso.

luigi g

Immagine:
ID granchietto variopinto
248,75 KB

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 luglio 2012 : 18:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Particolare

Immagine:
ID granchietto variopinto
184,01 KB

Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 luglio 2012 : 18:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
ID granchietto variopinto
193,85 KB

Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 luglio 2012 : 18:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
ID granchietto variopinto
275,93 KB

Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 luglio 2012 : 18:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
ID granchietto variopinto
278,52 KB

Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 luglio 2012 : 18:37:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
ID granchietto variopinto
203,47 KB

Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 luglio 2012 : 00:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pirimela denticulata

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 luglio 2012 : 17:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Joachim,
ho confrontato con gli esemplari esposti in galleria,bisogna ammettere che come specie risulta alquanto variabile,in particolar modo la colorazione,molto eterogenea.Diversificato anche il disegno.Poi mi sembra che presenta dei tubercoli sul carapace molto più pronunciati rispetto a quelli in galleria.Cos'altro mi puoi dire su questa specie?

luigi g

Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 luglio 2012 : 20:54:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fondamentalmente, le tue fotografie sono migliori delle mie... Il colore è interessante, normalmente gli esemplari che ho trovato hanno colore più simile a quello dell'esewmplare in galleria. Riguardo ai tubercoli, invece, c'è una certa variabilità; ho comunque trovato di recente un esemplare con tubercoli sviluppati come il tuo.
Si tratta di una specie diffusa, ma che non ho mai trovato realmente comune; forse questa impressione viene anche dal fatto che è piccola e non molto appariscente. L'ho trovata spiaggiata in zone scogliose, e viva in grattaggi effettuati su scogli ricchi di alghe a profondità molto bassa. Penso anche si possa trovare su sabbia grossolana e ghiaia.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 luglio 2012 : 22:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio,
effettivamente la spiaggia é mista a scogli e piccoli sassi ricoperti d'alghe,quindi lasciando supporre che vivono e si nutrono su di essi.

luigi g

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net