Inserito il - 23 ottobre 2006 : 15:26:40
Classe: Elasmobranchii Ordine: Rajiformes Famiglia: Rajidae Genere: Raja Specie:Raja brachyura
Ciao amici posto questo esemplare di Raja clavata fotografata da una cattura di una barca da pesca con lo scopo di ampliare le specie mancanti (presenti nel mediterraneo) su questo forum cercando di essere di aiuto a chi cerca di dare un nome agli incontri che dovesse fare o specie presenti sui nostri mercati, la foto è stata pulita col computer per essere migliore spero in futuro di postarvi anche la foto in ambiente naturale. Ciao Pierlu
Immagine: 27,35 KB
Modificato da - Maurizio Marino in Data 10 maggio 2009 10:14:59
Ciao Massimiliano credo che la determinazione sia corretta anche per la presenza di grosse spine sul dorso. vedi il particolare nella foto Immagine: 28,98 KB ciao Pierlu
Ci troviamo di fronte ad un esemplare maschio di razza caratterizzato da una livrea maculata senza la presenza di ocelli!
Le specie papabili sono pertanto costituite da:
1 Raja asterias; 2 Raja brachyura; 3 Raja clavata; 4 Raja montagui.
Secondo me non si tratta sicuramente di Raja clavata (mi dispiace Pierlu) principalmente per l'assenza di coda anellata di zone scure e chiare!
Raja asterias e Raja montagui presentano delle macchie scure che abitualmente non arrivano al margine del disco! Raja montagui inoltre presenta dei punti scuri meno numerosi e più grandi!
Raja brachyura invece presenta numerosi piccoli punti scuri normalmente fino al perimetro del disco (come si può notare nella foto)!
Inoltre questa specie è caratterizzata dalla presenza di una fila mediana di robuste spine chiare sul corpo e sulla coda (nella foto questo particolare non risulta particolarmente evidente, però avvicinandosi alla foto si osservano all'altezza della coda delle macchie chiare soprattutto se vicine o all'interno delle macchie scure!).
Pertanto direi che molto probabilmente si tratta proprio di Raja brachyura!
Ciao Mauri! ma allora hai modificato anche che cosa aveva scritto pierlu nel trafiletto?? (sicuramente). Confermo comunque la tua determinazione poichè ho trovato riscontro nei caratteri da te riportati. Auguro a tutti voi una buona domenica!
Ciao Mauri! ma allora hai modificato anche che cosa aveva scritto pierlu nel trafiletto?? (sicuramente). Confermo comunque la tua determinazione poichè ho trovato riscontro nei caratteri da te riportati. Auguro a tutti voi una buona domenica!
P.S Mauri! da noi tempo da favola!!!
Ho cambiato solo titolo del post e scheda tassonomica!