|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 04 luglio 2012 : 18:26:22
|
Immagine: 258,75 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2013 : 22:49:38
|
Ciao tiziana, io ho fotografato la specie a Mirandola, forse dalle nostre parti non è nemmeno troppo rara o localizzata. Ho letto sul Leraut riguardo le abitudini alofile della specie! Lo stesso testo riporta anche alcuni ritrovamenti dall'interno dove la larva sembra cibarsi (se la memoria non m'inganna) su Plantago! |
Ferrari Enrico - ModenaMoths |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 12 novembre 2013 : 23:17:23
|
Quando mi è stato detto delle sue abitudini alofile ho pensato di averla rinvenuta a Viadana per caso, forse arrivata attraverso vettori casuali. Quando due anni dopo, circa, l'ho ritrovata su un prato, sulla mia testa si poteva notare un grande punto interrogativo, stile cartone animato. A quel punto ho pensato di cercare la larva ma non sapevo proprio su che pianta. Ora rivolterò tutte le foglie di Plantago che troverò sul mio cammino...chissà! Grazie Enrico per l'informazione che mi hai passato riesumando questo post Ciao!! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2013 : 19:53:16
|
Ho ripassato il testo succitato e infatti ricordavo male, la pianta è Calystegia sepium, una convolvulacea. Plantago è una delle piante ospiti della specie simile Scopula flaccidaria! |
Ferrari Enrico - ModenaMoths |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 13 novembre 2013 : 20:38:53
|
| Messaggio originario di enrico f:
... ricordavo male, la pianta è Calystegia sepium, una convolvulacea.
|
Qui abbonda anche quella, ne spulcerò tutte le foglie. Grazie Enrico per la precisazione.
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|