|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lumo
Utente Super
Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5975 Messaggi Tutti i Forum |
|
lumo
Utente Super
Inserito il - 02 luglio 2012 : 07:45:07
|
Immagine: 180,84 KB |
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2012 : 14:14:12
|
Ciao Luca, credo sarebbe interessante poter vedere qualche altra foto dei fiori di queste piante. Il labello non è sicuramente di una G. conopsea classica. Penso potrebbe trattarsi di un lusus naturae. Sarei però curioso di poter vedere le foglie di queste piante e magari una foto della pianta intera, se possibile. Hai notato per caso qualche differenza con altre G. conopsea "normali", ad esempio di altezza? C'erano altre specie di orchidee nelle vicinanze? Personalmente il labello mi ricorda in modo marcato un'altra specie, ma prima di sbilanciarmi vorrei avere qualche indicazione in più...
|
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
lumo
Utente Super
Inserito il - 02 luglio 2012 : 17:51:54
|
Rispondo alle tue domande
Quasi attaccata agli esemplari della foto c'erano due Gymnadenia conopsea con il labello classico; erano più piccole e di un colore decisamente più smorto. Nelle vicinanze non ho notato altre specie di orchidee; molto più avanti (ma parlo di circa 30 minuti a piedi) c'erano delle Dactylorhiza maculata e pochi esemplari di Gymnadenia odoratissima.
Posto l'immagine delle foglie che mi hai richiesto.
Tanti saluti
Immagine: 196,49 KB Luca
|
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2012 : 22:41:04
|
Foglie e descrizione che ne fai porterebbero ad ipotizzare che sia uno strano lusus naturae.
Inizialmente il dubbio che mi era venuto, è che potessero essere ibridi con Pseudorchis albida, per via della forma del labello, in particolare di quei lobi laterali particolarmente acuminati ed insoliti.. tale ibrido risulta descritto in Germania e Austria, con il nome di × Pseudadenia schweinfurthii (Hegelm. ex A.Kern.) P.F.Hunt, Orchid Rev. 79: 141 (1971). E' possibile leggere una descrizione di tale ibrido in Camus (1927-1929), Iconographie des Orchidées d'Europe et du Bassin Méditerranéen: 369.
|
Ciao!
Luca
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
|
|
|
lumo
Utente Super
Inserito il - 03 luglio 2012 : 07:27:21
|
Penso che allora sia un lusus naturae
Questo perchè non ho mai trovato Pseudorchis albida sulle Alpi Apuane e a quanto mi risulta può essere che non sia mai stata segnalata. Forse Centaurea ce ne potrebbe dare la conferma.
Saluti
Luca |
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2012 : 12:59:29
|
| Messaggio originario di lumo:
non ho mai trovato Pseudorchis albida sulle Alpi Apuane e a quanto mi risulta può essere che non sia mai stata segnalata.
|
Pseudorchis albida fu segnalata sulle Alpi Apuane al Monte Pisanino (ma si tratta di una segnalazione storica) e non ci sono purtroppo conferme recenti. E' invece sicuramente presente sull'appennino reggiano (appennino tosco-emiliano) e recentemente confermata per l’Alta Valle del Sestaione, e più a nord su quello piacentino (Valle d'Aveto).
|
Ciao!
Luca
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 13:30:26
|
| Messaggio originario di Lucabio:
| Messaggio originario di lumo:
non ho mai trovato Pseudorchis albida sulle Alpi Apuane e a quanto mi risulta può essere che non sia mai stata segnalata.
|
Pseudorchis albida fu segnalata sulle Alpi Apuane al Monte Pisanino (ma si tratta di una segnalazione storica) e non ci sono purtroppo conferme recenti. E' invece sicuramente presente sull'appennino reggiano (appennino tosco-emiliano) e recentemente confermata per l’Alta Valle del Sestaione, e più a nord su quello piacentino (Valle d'Aveto).
|
Confermo, non si hanno notizie di un ritrovamento recente sulle Apuane. G.conopsea ne ho viste tante anche nei giorni scorsi, tutte normali...ma l' altra mia vista |
Centaurea
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|