testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Enorme Cerambycidae - Cerambyx welensii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 02:35:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Agnano(NA), 17 giugno. Purtroppo l'ho trovato affogato in una fontana, ma l'ho raccolto e gli ho scattato qualche foto. Non avevo mai visto questo insetto e non lo immaginavo così grosso!!!Credo sia un Cerambix, forse C. cerdo. Voi che ne dite?Grazie

Immagine:
Enorme Cerambycidae - Cerambyx welensii
109,76 KB
Immagine:
Enorme Cerambycidae - Cerambyx welensii
130,27 KB
Immagine:
Enorme Cerambycidae - Cerambyx welensii
123,15 KB
Immagine:
Enorme Cerambycidae - Cerambyx welensii
74,49 KB
Immagine:
Enorme Cerambycidae - Cerambyx welensii
116,4 KB
Immagine:
Enorme Cerambycidae - Cerambyx welensii
82,96 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Modificato da - gabrif in Data 29 agosto 2013 21:40:51

Klaas Reißmann
Utente Senior

Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia

Regione: Germany


1614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 16:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
There is a number of Cerambyx occuring in Italy.

Cerambyx cerdo is the most common species (together with Cerambyx scopolii), but C. cerdo has got a small spike at the Apex of the Elytra, which is missing in yours. So no C. cerdo.

Cerambyx scopolii is by far smaller. It's the smallest species of this genus. So no C. scopolii.

Cerambyx nodulosus has got the first antennal segments thickened, which is missing in yours. So no C. nodulosus.

Cerambyx miles has got shorter antennae. In the male the antennae reaches only the apex of the Elytra. Yours is a male and the antennae is reaching far behind the elytra. So no C. miles.

At last there is only Cerambyx welensii left and that's the one you took the photo of.

Ciao
Klaas

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32796 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2012 : 16:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì. E' in effetti il più corpulento del suo genere. Un maschio.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 17:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Klaas, anche per la spiegazione e la differenza con le altre specie. Quanto mi sarebbe piaciuto trovarne un esemplare vivo!!!

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2013 : 22:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:
Quanto mi sarebbe piaciuto trovarne un esemplare vivo!!!


Detto fatto!Agnano(NA), 16 giugno. Dopo tanti giorni a cercare un esemplare vivo ci sono riuscito!Ma prima di lui ho trovato decine di esemplari morti, oppure zampe, parti delle elitre, e più spesso le sole teste!Quasi tutti in prossimità di alberi che non so identificare, ma che credo siano legati a questa specie. E probabilmente sono anche responsabili dei danni agli alberi, i quali presentano numerose cavità, e alla base cumuli di segatura.
Sembra che questi animali scendano a terra solo per morire. Questo era vivo, ma ancora per poco...aveva già 3 zampe nella fossa!

Immagine:
Enorme Cerambycidae - Cerambyx welensii
171,51 KB
Immagine:
Enorme Cerambycidae - Cerambyx welensii
193,7 KB
Immagine:
Enorme Cerambycidae - Cerambyx welensii
177,51 KB
Immagine:
Enorme Cerambycidae - Cerambyx welensii
205,92 KB
Immagine:
Enorme Cerambycidae - Cerambyx welensii
152,36 KB
Immagine:
Enorme Cerambycidae - Cerambyx welensii
153,47 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2013 : 22:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi sono gli alberi che presentano danni, e accanto ai quali trovo spesso frammenti di Cerambyx welensii. Mi chiedo come mai le teste si trovino più frequentemente di altre parti. Forse le formiche non gradiscono quella parte del corpo??

Immagine:
Enorme Cerambycidae - Cerambyx welensii
228,47 KB
Immagine:
Enorme Cerambycidae - Cerambyx welensii
188,75 KB

Ecco una testa trovata in buone condizioni. Ma il corpo dov'è finito?!

Immagine:
Enorme Cerambycidae - Cerambyx welensii
104,76 KB
Immagine:
Enorme Cerambycidae - Cerambyx welensii
77,25 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2013 : 10:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
posso confermarti che le cavità e i cumuli di segatura sono opera loro trattandosi di una specie xilofaga Sono animali legati alle querce e in effetti l'albero fotografato sembrerebbe un leccio.

Ciao
Nic

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2013 : 11:34:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nic. I miei sospetti erano fondati. Dai danni agli alberi direi che questo Cerambycidae sia molto numeroso in zona.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net