testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 juvenile Parablennius sp. (?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2012 : 17:44:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Parablennius incognitus?

Mi confermate che può trattarsi di P. incognitus. In una grotta costiera salentina.
Immagine:
juvenile Parablennius sp. (?)
141,37 KB
Immagine:
juvenile Parablennius sp. (?)
115,11 KB

Modificato da - rpillon in Data 03 luglio 2012 11:02:02

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 luglio 2012 : 18:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto più probabile che si tratti di una P.tentacularis.
I tentacoli sopraorbitali dell'esemplare sopra sono formati da un grosso "fusto" centrale e tanti piccoli tentacoli periferici lungo tutta la sua lunghezza, completamente diversi dai tentacoli sopraorbitali della P. incognitus che si distinguono da un tentacolo abbastanza pronunciato e di sezione maggiore e pochi tentacoli sottili che hanno origine dalla base del principale.

Un saluto
Alessandro


Modificato da - alexcacciafotosub in data 01 luglio 2012 18:38:54
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 luglio 2012 : 22:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo sul fatto che, nonostante a prima vista questo esemplare possa ricordare P. incognitus, in realtà i tentacoli sopraorbitali lo escludono decisamente.

A mio avviso però è un giovanile di Parablennius gattorugine. Confrontando questa foto con quelle di giovanili del mio database trovo moltissimi elementi in comune con di questa specie, mentre confrontandola con giovani Parablennius tentacularis molti elementi non mi convincono.
I tentacoli sopraorbitali sono compatibili con entrambe le specie ma alcune macchie attorno gli occhi, le linee verticali sopra la bocca e delle bordature azzurre delle macchie che ha sul dorso le trovo solo su juvenile Parablennius gattorugine.

Che dimensione aveva il soggetto?
La prospettiva di questi scatti è piuttosto infelice per un'indentificazione, sarebbe meglio una prospettiva più laterale. Se hai altre foto postale.

Ciao

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 20:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberto, ho diversi scatti, ma purtroppo non sono nella prospettiva che serve. Era un pesce piuttosto piccolo, 6-7 cm. Mi sembrava piuttosto piccolo per essere un gattorugine, al quale comunque avevo pensato anch'io in particolare per quelle machiette biancastre opercolari. Pero non trovavo affinità in altre parti della bocca. Per questo avevo azzardato l'idea che fosse un incognitus. Mi spiace ma a volte, in grotta, non si riesce ad avere i soggetti sempre nella giusta posizione.
E spesso magari, scegliamo una prospettiva frontale che è quasi sempre più interessante dal punto di vista strettamente fotografico ma certamente meno da quello iconografico. Alla prossima
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 luglio 2012 : 20:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fabio vitale:

... Mi sembrava piuttosto piccolo per essere un gattorugine, al quale comunque avevo pensato anch'io in particolare per quelle machiette biancastre opercolari. Pero non trovavo affinità in altre parti della bocca...


So bene che in mare si scattano le foto come si riesce, ed è bello che sia così. I giovanili di Parablennius gattoruggine hanno sempre molti caratteri che possono ricordare P. incognitus o P. tentacularis.

Prova a confrontare le tue foto con queste ottime foto di Stefano:
Link

Qui c'è una foto mia molto modesta:
Link

Vedrai che troverai molte affinità.
Ciao

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net