testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ANELLIDI
 Hermodice carunculata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 19:32:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Hermodice carunculata
83,99 KB
In breve tempo hanno letteralmente solpato la testa de pesce. Ciao Ross

Modificato da - Estuans Interius in Data 03 dicembre 2011 13:08:59

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 19:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uh!!!

...a che profondità stavano? ... nel Mediterraneo?

"Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice" A. Einstein

Modificato da - Mathilda in data 22 ottobre 2006 19:39:06
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 19:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pochissima, neanche due metri. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 19:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a Lampedusa.
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 19:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono Vermocani, Hermodice carunculata, degli anellidi. Attenzione perchè le setole sono fortemente urticanti.
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 19:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono proprio loro!1 Mitra ha ragione, sono assai urticanti. Sono assai frequenti nel Mediterraneo orientale.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 19:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Daniele, conoscevo questa loro particolarità e il nome volgare che però pensavo fosse locale. Ma vivono anche a nord? Ciao Ross
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 13:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io li vedo spesso a Trieste, dal lato tirrenico non saprei...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 09:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio, sicuro che quelli di Trieste siano proprio vermocane?

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

fisheye
Utente V.I.P.

Città: Mascalucia
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


153 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 21:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di neptune7279:

Fabio, sicuro che quelli di Trieste siano proprio vermocane?

Perché, ne esistono diverse specie?
Credo che l'Herrmodice carunculata sia unica in tutto il bacino Mediterraneo e trattandosi di un "errante" può essersi adattato facilmente anche nell'alto Adriatico.

La sua caratteristica di animale coprofago insieme alla temuta presenza di setole urticanti lo rendono uno dei soggetti più interessanti da studiare.

Ciao Fabrizio

Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 11:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fisheye:

[quote]Messaggio originario di neptune7279:

Fabio, sicuro che quelli di Trieste siano proprio vermocane?

Perché, ne esistono diverse specie?
Credo che l'Herrmodice carunculata sia unica in tutto il bacino Mediterraneo e trattandosi di un "errante" può essersi adattato facilmente anche nell'alto Adriatico.

La sua caratteristica di animale coprofago insieme alla temuta presenza di setole urticanti lo rendono uno dei soggetti più interessanti da studiare.

Ciao Fabrizio




Beh, di policheti erranti ne esistono parecchie specie. Faccio questa domanda per due motivi:
1. ho passato praticamente tre estati a Trieste, in acqua tutti i giorni, e non li ho mai visti;
2. Il vermocane è propriamente specie termofila, e a Trieste, d'inverno, fa parecchio freddo, la temperatura dell'acqua scende anche a 4-5 gradi.

Però conoscendo le competenze di Fabio, può essere benissimo che sia arrivato pure al nord!

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 20:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quel che mi risulta sono presenti anche a Livorno e Piombino (e coste circostanti) e nemmeno rari, e non è che nel Mar Ligure ci faccia tanto caldo in inverno; non 4 o 5 gradi ma intorno ai 10 sicuramente.
Una piccola correzione (non me ne vogliate): Hermodice è saprofago, in quanto si nutre di organismi morti; coprofago indica una dieta specializzata sulle deiezioni di altri organismi.
Su una cosa però concordo con fisheye: Hermodice è relativamente semplice da identificare, e confonderla con altri policheti è piuttosto difficile. Inoltre Fabiolino ha dimostrato grande competenza riguardo a specie molto più "rognose", per cui se lui dice di aver osservato sovente il vermocane a Trieste, io tendo a fidarmi.
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 21:07:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno mette in dubbio la competenza di Fabio, ma lavorando nel campo della scienza, è lecito avere dubbi..o comunque porsi domande!

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 21:21:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda, io li ho visti 2 volte e la prima volta ero in acqua con Diego (ma lui era distante da me quindi non può garantire per me...). Sono uscito dall'acqua e gli ho detto: Oh Diego ho trovato i vermocane!! credendo, come dici tu, che la cosa fosse un'eccezione visto che la specie è termofila, e la sua risposta è stata senza scomporsi: ah sì li vedo spesso, quindi ho messo la coda tra le gambe e sono stato zitto... ...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 21:33:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Guarda, io li ho visti 2 volte e la prima volta ero in acqua con Diego (ma lui era distante da me quindi non può garantire per me...). Sono uscito dall'acqua e gli ho detto: Oh Diego ho trovato i vermocane!! credendo, come dici tu, che la cosa fosse un'eccezione visto che la specie è termofila, e la sua risposta è stata senza scomporsi: ah sì li vedo spesso, quindi ho messo la coda tra le gambe e sono stato zitto... ...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


Eh, infatti con Diego in effetti abbiamo avuto qualche discussione a riguardo...Ovviamente io sostenevo che non può essere, ma sai, può essere anche colpa del mio spirito di contraddizione! Se lo dite voi mi fido..

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 23:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sulla mia determinazione metto la mano sul fuoco...andrebbe visto se da bibliografia la specie c'è o è un arrivo degli ultimi anni, ma proprio sugli anellidi non ho nessun lavoro specifico...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 12:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La metteresti anche sul vermocane, la mano?
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 13:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

La metteresti anche sul vermocane, la mano?


Certo, col guanto!!!

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net