|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 21:44:36
|
Come fai a non pensare ad una Anomia ephippium, magari con impronte poco visibili? Stefano |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 23:48:02
|
Forse pododesmus? |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2012 : 11:08:58
|
Ciao, escludo pododesmus in quanto non dispone di costole radiali, a riguardo di A. ephippium, a parte le impronte, occorre vedere se la cerniera corriponde a quella della specie proposta. Questa valva nel complesso mi sembra più spessa di quelle possedute da A. ephippium. Comunque provo a cercare qualche ephippium, poi vi dirò se la cerniera è simile. Saluti, Flavio
|
|
|
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2012 : 11:46:16
|
Fidati Flavio, la cerniera è proprio la sua, un esemplare di 4 cm è facile che sia abbastanza spesso, e in più il colore giallognolo dell'esterno della valva, come sembra intuibile dalla foto, secondo la mia esperienza è esclusivo di questa specie. Ma le impronte sono proprio illeggibili? Stefano |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2012 : 15:44:42
|
Ciao Stefano, mi fido, non ho ancora fatto il mio controllo, causa la partita di questa sera che mi ha impegnato con un nuovo cavo dell'antenna....Speriamo bene per stasera, per la ephippium farò sempre in tempo a controllarla. Grazie, Flavio |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|