testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Ostrea edulis?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2012 : 21:02:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao [:),
Chiedo conferma per il nome indicato in ogetto.
Non ho mai trovato una edulis con interno cosi madreperlaceo, ma non saprei a quale altra specie pensare, visto il luogo del ritrovamento, ladispoli sud (RM). Larga 40 mm- alta 40 mm.
Saluti,
Flavio
Immagine:
Ostrea edulis?
158,17 KB

Modificato da - Muricopsis in Data 30 giugno 2012 21:03:41

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2012 : 21:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come fai a non pensare ad una Anomia ephippium, magari con impronte poco visibili?
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2012 : 23:48:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse pododesmus?

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2012 : 11:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
escludo pododesmus in quanto non dispone di costole radiali, a riguardo di A. ephippium, a parte le impronte, occorre vedere se la cerniera corriponde a quella della specie proposta. Questa valva nel complesso mi sembra più spessa di quelle possedute da A. ephippium. Comunque provo a cercare qualche ephippium, poi vi dirò se la cerniera è simile.
Saluti,
Flavio

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2012 : 11:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fidati Flavio, la cerniera è proprio la sua, un esemplare di 4 cm è facile che sia abbastanza spesso, e in più il colore giallognolo dell'esterno della valva, come sembra intuibile dalla foto, secondo la mia esperienza è esclusivo di questa specie. Ma le impronte sono proprio illeggibili?
Stefano

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2012 : 15:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,
mi fido, non ho ancora fatto il mio controllo, causa la partita di questa sera che mi ha impegnato con un nuovo cavo dell'antenna....Speriamo bene per stasera, per la ephippium farò sempre in tempo a controllarla.
Grazie,
Flavio

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net