Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 ottobre 2006 : 08:46:27
|
Una delle meduse più urticanti dei nostri mari, Pelagia noctiluca (Forsskål, 1775), nome comune Medusa luminosa, è il terrore dei bagnanti, e non solo. Gianni
Link |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 05 ottobre 2008 11:04:30 |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 ottobre 2006 : 12:23:19
|
Già, proprio lei...che lo scorso anno ad Ustica mi ha preso in pieno sull'avambraccio, dove la pelle è più sottile...lasciandomi il tatuaggio quasi perfetto della sua silouette. Praticamente è stata come una scossa a 220 volt.
Ciao squalo
Immagine: 114,2 KB |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 05 ottobre 2008 11:05:01 |
|
|
gciavarella
Utente Senior
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
665 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 ottobre 2006 : 17:22:07
|
Piccole e fetenti ....
Gennaro |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 05 ottobre 2008 11:05:22 |
|
|
lpdsv
Utente nuovo
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
5 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 ottobre 2006 : 14:41:56
|
Salve a tutti! sono una nuova iscritta, e devo dire che è davvero bello questo forum! Parlando di meduse, vi dico che mercoledi prima di un'immersione mi hanno punto una serie di medusette sulle mani!! A parte il dolore ora ho segni da ustione vera. La mia domanda è: come mai questa estate è stata all'insegna di grandi quantita di meduse? Abito ad Alghero in sardegna, e veramente c'è stato un boom incredibile. Ciao a tutti |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 05 ottobre 2008 11:06:09 |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2006 : 17:57:12
|
DRAKE |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2006 : 18:01:26
|
Benvenuta Laura
Sono sicuro che ti troverai bene tra amici ed esperti.
E' proprio vero quest'estate dal 15/8 al 10/9 e' stato impossibile fare il bagno ad Alghero . da Capo Caccia alla Speranza nemmeno al largo si poteva stare senza queste maledette meduse rosse che a tappeto arrivavano sino a riva.
Probabilmente il caldo del mare le ha portate ad avvicinarsi alla spiaggia.
Ciao
DRAKE |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2006 : 18:44:49
|
Un'invasione simile c'e' stata a Ponza a meta' giugno, impossibile entrare in acqua senza muta (e anche con la muta attenzione a viso e mani)!
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
lpdsv
Utente nuovo
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
5 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 ottobre 2006 : 20:05:45
|
Ciao Drake! ma sei stato ad Alghero questa estate? se si, ed eri in barca a Capo Caccia mi avrai visto sicuramente....gommone Area Marina Protetta!! Mi piacerebbe avere una spiegazione da qualche biologo esperto per sapere la causa biologica di questa invasione. E' giusto dire che è venuto a mancare il pesce che si ciba delle larve delle meduse? Perchè sinceramente oltre al caldo, alle correnti(lo scirocco porta tutto verso terra)...non saprei la causa, e mi interessa. Grazie, saluti Laura |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 05 ottobre 2008 11:07:18 |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2006 : 09:07:19
|
Premettendo che non sono un biologo esperto non credo che la causa dell' "esplosione" possa essere la diminuzione dei pesci predatori, se no non si assisterebbe ad un aumento delle Pelagia ma di tutte le altre meduse e di tutti gli organismi che hanno larve planctoniche, cosa che non sembra succeda! La causa potrebbe essere il precoce riscaldamento dell'acqua o anche semplicemente una fluttuazione nel numero di meduse dovuta a qualche condizione favorevole e destinata ad esaurirsi in una stagione.
NO all'autostrada in Maremma! |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 05 ottobre 2008 11:07:55 |
|
|
|
Discussione |
|