testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CNIDARI E CTENOFORI
 Pelagia noctiluca (Forsskål, 1775)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 19:26:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pelagia noctiluca (Forsskål, 1775)
33,8 KB

Quale? ciao Ross

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 05 ottobre 2008 16:03:26

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 08:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una delle meduse più urticanti dei nostri mari, Pelagia noctiluca (Forsskål, 1775), nome comune Medusa luminosa, è il terrore dei bagnanti, e non solo.
Gianni

Link

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 05 ottobre 2008 11:04:30
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 12:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, proprio lei...che lo scorso anno ad Ustica mi ha preso in pieno sull'avambraccio, dove la pelle è più sottile...lasciandomi il tatuaggio quasi perfetto della sua silouette. Praticamente è stata come una scossa a 220 volt.

Ciao
squalo


Immagine:
Pelagia noctiluca (Forsskål, 1775)
114,2 KB

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 05 ottobre 2008 11:05:01
Torna all'inizio della Pagina

gciavarella
Utente Senior

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 17:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piccole e fetenti ....

Gennaro

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 05 ottobre 2008 11:05:22
Torna all'inizio della Pagina

lpdsv
Utente nuovo

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


5 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 14:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti!
sono una nuova iscritta, e devo dire che è davvero bello questo forum! Parlando di meduse, vi dico che mercoledi prima di un'immersione mi hanno punto una serie di medusette sulle mani!! A parte il dolore ora ho segni da ustione vera. La mia domanda è: come mai questa estate è stata all'insegna di grandi quantita di meduse? Abito ad Alghero in sardegna, e veramente c'è stato un boom incredibile. Ciao a tutti

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 05 ottobre 2008 11:06:09
Torna all'inizio della Pagina

DRAKE
Utente Senior


Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 17:57:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


DRAKE
Torna all'inizio della Pagina

DRAKE
Utente Senior


Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 18:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta Laura

Sono sicuro che ti troverai bene tra amici ed esperti.

E' proprio vero quest'estate dal 15/8 al 10/9 e' stato impossibile fare il bagno ad Alghero .
da Capo Caccia alla Speranza nemmeno al largo si poteva stare senza queste maledette meduse rosse che a tappeto arrivavano sino a riva.

Probabilmente il caldo del mare le ha portate ad avvicinarsi alla spiaggia.

Ciao

DRAKE
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2006 : 18:44:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'invasione simile c'e' stata a Ponza a meta' giugno, impossibile entrare in acqua senza muta (e anche con la muta attenzione a viso e mani)!

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

lpdsv
Utente nuovo

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


5 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 ottobre 2006 : 20:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Drake!
ma sei stato ad Alghero questa estate?
se si, ed eri in barca a Capo Caccia mi avrai visto sicuramente....gommone Area Marina Protetta!!
Mi piacerebbe avere una spiegazione da qualche biologo esperto per sapere la causa biologica di questa invasione. E' giusto dire che è venuto a mancare il pesce che si ciba delle larve delle meduse?
Perchè sinceramente oltre al caldo, alle correnti(lo scirocco porta tutto verso terra)...non saprei la causa, e mi interessa.
Grazie, saluti
Laura

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 05 ottobre 2008 11:07:18
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2006 : 09:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premettendo che non sono un biologo esperto non credo che la causa dell' "esplosione" possa essere la diminuzione dei pesci predatori, se no non si assisterebbe ad un aumento delle Pelagia ma di tutte le altre meduse e di tutti gli organismi che hanno larve planctoniche, cosa che non sembra succeda!
La causa potrebbe essere il precoce riscaldamento dell'acqua o anche semplicemente una fluttuazione nel numero di meduse dovuta a qualche condizione favorevole e destinata ad esaurirsi in una stagione.

NO all'autostrada in Maremma!

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 05 ottobre 2008 11:07:55
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net