testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!


 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA
 tempo di bilanci !!!
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2012 : 14:46:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao ragazzi

come sapete, il regolamento prevede che

... I moderatori si impegnano a:

[...]

* Attivare periodicamente un coinvolgimento di tutte le persone interessate al miglioramento del regolamento e delle attività di sezione...

e a sei mesi, giorno più giorno meno, dall' "entrata in carica", direi che è giunto il momento di cominciare a tirare le somme

quindi comincerò con qualche domandina facile facile

cosa pensate dell'attuale regolamento di sezione?

cosa pensate dell'attuale stile di moderazione?

si potrebbe fare qualcosa, e nel caso che cosa, per migliorare l'uno e l'altro?

p.s. se la risposta è "sostituire il moderatore ", vi faccio notare che bisogna avere a disposizione un sostituto...

bene, aspetto i primi commenti

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2012 : 15:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gomphus, mi raccomando, adesso non farti prendere dall' ansia da prestazione !

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32686 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2012 : 15:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che i giudizi che chiedi siano stati ampiamente anticipati qua e là nel corso delle discussioni. Comunque, vale la pena di esprimerli in maniera ordinata.

Il regolamento mi sembra che vada bene, ma credo sia giusto applicarlo secondo necessità. Come un contratto che, in caso di contenzioso, si porta in tribunale e serve al giudice per stabilire chi ha ragione, ma può essere derogato in via amichevole e con l'accordo delle parti quando il contenzioso non c'è.

Se mai, cambierei il titolo della sezione, che ora si presta a malintesi. Secondo me, la dizione "L'uomo e la natura: scienza, cultura e etica" (e non già "L'uomo e la natura, scienza, cultura e etica") significa che si può parlare di scienza, cultura e etica solo se le questioni sono attinenti al rapporto uomo-natura. Altrimenti, se si vuole parlare, per esempio, di etica in sé, si deve aprire una discussione in Comunicazioni e varie.

Quindi, si può lasciare il titolo così se il significato è condiviso, oppure si potrebbe cambiare, per esempio, in "Aspetti scientifici, culturali ed etici del rapporto uomo-natura".

Tu prendi anche parte attiva alle discussioni come utente e, secondo me, fai bene. Si intende però che, in questo caso, il tuo parere vale quanto quello degli altri e non rappresenta una sentenza o comunque una conclusione.

Il clima, tutto sommato, mi sembra discreto e comunque migliore di quello delle passate gestioni, soprattutto perché ora non si verificano contenziosi diretti moderatore - utente.
Come avevo già detto, le cose potrebbero ulteriormente migliorare se partecipassero più persone, ma è comprensibile che non succeda. Anche noi più assidui, spesso smettiamo di intervenire perché la discussione si complica e si articola al punto tale che non si riesce più a "dare i resti". Nel senso che molti messaggi rimangono senza risposta; magari poi qualcuno ripropone le stesse cose dette da un altro senza averle lette e la comunicazione diventa quasi unidirezionale, da "blog".

Però, se lo scopo è di concentrare qui le tematiche generali che andrebbero a disturbare le sezioni specifiche, direi che è raggiunto. Spesso vengono postati interventi di spessore che fanno imparare qualcosa.

Qualcuno si lamenta di sentirsi in minoranza o addirittura emarginato come dissidente. A me sembra che gli interventi seri, costruttivi e articolati non vengano mai ignorati o snobbati. Chi si sente emarginato, forse dovrebbe spiegarsi meglio, collegarsi agli interventi degli altri...; in altre parole, stare al gioco.

Che vogliamo di più? Arrivare alla fine a trovarci tutti d'accordo sarebbe utopistico, e allora, per me, va bene così.

luigi





Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2012 : 18:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

Messaggio originario di marz:

Gomphus, mi raccomando, adesso non farti prendere dall' ansia da prestazione !

ansia? io? ma che dici, io sono tranquillissimo, convinto come sono della mia bravura

parlando seriamente ... allora, cominciamo con un paio di precisazioni

Messaggio originario di elleelle:

... Se mai, cambierei il titolo della sezione, che ora si presta a malintesi. Secondo me, la dizione "L'uomo e la natura: scienza, cultura e etica" (e non già "L'uomo e la natura, scienza, cultura e etica") significa che si può parlare di scienza, cultura e etica solo se le questioni sono attinenti al rapporto uomo-natura...

infatti, è proprio così che l'ho inteso, e d'altra parte è così che recita il regolamento

[...] Contenuti

La sezione tratta dei rapporti tra uomo e natura mediterranea; sono tuttavia consentite trattazioni che abbiano un ambito di validità più esteso dell'area mediterranea. Nel dettaglio, si individuano le seguenti aree tematiche; potranno essere affrontati argomenti ascrivibili anche a più di una fra le tematiche elencate.

* Epistemologia/gnoseologia/filosofia.
* Bioetica.
* Gestione ambientale.
* Antropologia/etnologia [...]

mentre per la scienza in generale direi che non ci sono grandi difficoltà, vi sono aspetti della cultura e dell'etica sicuramente validi ed interessanti, ma che non c'entrano nulla con ciò che trattiamo qui

secondo punto

... Tu prendi anche parte attiva alle discussioni come utente e, secondo me, fai bene. Si intende però che, in questo caso, il tuo parere vale quanto quello degli altri e non rappresenta una sentenza o comunque una conclusione...

per la verità, dato che il mio parere, anche se "in questo caso vale quanto quello degli altri", potrebbe da qualcuno non essere visto allo stesso modo, cerco di evitare interventi che possano essere interpretati come una "discesa in campo" a favore dell'uno o dell'altro, e di limitarmi a puntualizzare concetti o definizioni che secondo me sono stati definiti in modo non del tutto corretto, ad es. il considerare la scienza una corrente di pensiero (la scienza è uno strumento interpretativo, corrente di pensiero è l'idea che la scienza da sola possa spiegare tutto, oppure l'idea opposta)

tuttavia, se questo intento di imparzialità in qualche caso non è stato raggiunto, è una delle cose che mi aspetto di sentirmi dire

... Anche noi più assidui, spesso smettiamo di intervenire perché la discussione si complica e si articola al punto tale che non si riesce più a "dare i resti"...

questo in effetti rimane un problema in parte irrisolto... a volte in una discussione affiorano spunti interessanti, ma che non c'entrano granché con l'oggetto iniziale, un es. sono stati in questa discussione gli scambi di messaggi sulla "visione della natura di topolinia", che include la tendenza, criticabile ma radicata, a umanizzare in qualche modo gli animali, immedesimandosi in loro e facendone oggetto di simpatie ed antipatie

avevo pensato di scindere la discussione, ma i messaggi erano troppo intrecciati per poterlo sensatamente fare; e d'altra parte è vero che le discussioni "scisse" da quella principale, finora si sono rapidamente inaridite

conto di riportare a galla l'argomento... ma non subito; forse una delle ragioni dei precedenti insuccessi è che quando è in corso una discussione che appassiona, si tende a concentrarsi su quella, quindi preferisco aspettare un momento di "stanca"

in conclusione: gli apprezzamenti ovviamente sono graditi, ma lo sono anche le critiche dalle quali potrebbe emergere qualcosa che si può migliorare... quindi avanti, fatevi sotto


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2012 : 18:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccio qualche considerazione a ruota libera.

1) Io non credo all' obiettività assoluta di un moderatore in questa sezione. Quando moderava Acipenser la sezione aveva un suo orientamento, con Gomphus ne ha un altro, se la moderasse Theco ne avrebbe uno diverso e se la moderassi io potete facilmente immaginare l' orientamento che avrebbe (malgrado tutti gli sforzi che potrei fare per essere neutrale).

2) Mettere un non evoluzionista a moderare questa sezione, sarebbe come nominare De Mattei vicepresidente del CNR. Si può fare, per carità, ma sarebbe una scelta poco comprensibile. Come, qualcuno lo ha fatto (parlo di De mattei, ovviamente) ?

3) Una cosa, secondo me, molto importante è la tempestività della moderazione, che era uno dei principali problemi ai tempi di Acipenser. Questo comporta necessariamente che il moderatore abbia la possibilità di dedicarci molto tempo. Direi però che, tranne i due prolungati periodi di assenza del moderatore in Gabon ed in Salento (beato lui) non ci sono stati particolari problemi.

4) Non so se sarebbe utile avere un secondo moderatore (penso che la cosa avrebbe vantaggi e svantaggi), però bisognerebbe individuare una soluzione strutturata per quando Gomphus è assente.



Giuseppe

Modificato da - marz in data 30 giugno 2012 19:14:19
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2012 : 20:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao giuseppe

Messaggio originario di marz:

[...] 1) Io non credo all'obiettività assoluta di un moderatore in questa sezione...

io non credo all'obiettività assoluta di un qualsiasi giudice/arbitro/moderatore in nessuna situazione, è un'utopia, infatti non parlo di essere assolutamente imparziale, ma di mettercela tutta per avvicinarcisi il più possibile... e di segnalare eventuali casi in cui la discrepanza fra buoni propositi e risultati pratici dovesse essere evidente

[...] 3) Una cosa, secondo me, molto importante è la tempestività della moderazione, che era uno dei principali problemi ai tempi di Acipenser. Questo comporta necessariamente che il moderatore abbia la possibilità di dedicarci molto tempo. Direi però che, tranne i due prolungati periodi di assenza del moderatore in Gabon ed in Salento (beato lui) non ci sono stati particolari problemi.

questo mi interessa... sapevo che quando sono stato in gabon e gigi58 aveva assunto la supplenza, in effetti si era sostanzialmente disinteressato di monitorare le discussioni, cosicché c'era stato qualche intoppo ... dunque quando poi sono andato in salento e grecia fra aprile e maggio, e a sostituirmi è stato dario-D21, gli inconvenienti si sono ripetuti?

malissimo , dato che

4) Non so se sarebbe utile avere un secondo moderatore (penso che la cosa avrebbe vantaggi e svantaggi), però bisognerebbe individuare una soluzione strutturata per quando Gomphus è assente.

come "soluzione strutturata" per i futuri periodi di assenza superiori a un giorno o due, avevo pensato a un bis ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2012 : 20:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per carità, non c' è stato nessun intoppo di nessun tipo durante la tua assenza. Anzi, se la sono cavata magnificamente.

Era solo invidia per le tue vacanze prolungate .


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2012 : 14:03:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene ragazzi, finora ho avuto (quasi) solo complimenti, ma andrea-acipenser, se non ho capito male, mi aveva promesso anche i suoi di commenti ... sono qui che aspetto

vi ricordo che, se il vostro giudizio è "sì, va bene, ma si potrebbe fare anche meglio", questa è la vostra occasione

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2012 : 14:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio, ciao a tutti.

Brevemente, rimando all'intervento del 28 giugno 2012 : 19:36:52 di questa discussione, in special modo alla sua parte finale. Aggiungo anche che personalmente non amo che vi siano contenuti oscurati, ma è un'obiezione che potrebbe essere sollevata anche per altre sezioni.

Per quanto concerne l'incomprensione telefonica tra me e te, cui si è accennato a partire da pagina 3 della stessa discussione, ritengo che non sia materia di rilievo sul forum.

Critiche a parte, ti rinnovo volentieri i miei auguri di serena prosecuzione del tuo mandato .

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2012 : 19:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se posso darti un consiglio penso che con questa modalità corri il rischio di ricevere solo lodi, dubito sia questo a interessarti quindi potresti confezionare una survey, se ti interessa farlo puoi utilizzare google docs (io lo feci tempo fa per un questionario sul 'chi siamo). E' molto semplice da preparare, poi basta mettere qui il link e chi vuole si collega e compila in modo anonimo. Tra l'altro ha il vantaggio che oltre alle chiacchiere puoi anche ragionare sulla base di qualche numero.

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2012 : 22:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
...sapevo che quando sono stato in gabon e gigi58 aveva assunto la supplenza, in effetti si era sostanzialmente disinteressato di monitorare le discussioni, cosicché c'era stato qualche intoppo ... dunque quando poi sono andato in salento e grecia fra aprile e maggio, e a sostituirmi è stato dario-D21, gli inconvenienti si sono ripetuti?

...come "soluzione strutturata" per i futuri periodi di assenza superiori a un giorno o due, avevo pensato a un bis ...


Uhm.........
La mia moderazione aveva un tema molto stringente e al contempo molto permissivo: in sostanza, avrei lasciato fare finchè non ci fosse stata necessità assoluta di intervento. Se le cose precipitavano, avrei bloccato tutto in attesa del tuo ritorno.
Questo perchè non potevo essere presente e ribattere con rapidità, ma neppure ero entrato nell'ordine d'idee di reggere la sezione a lungo. Insomma, ero nulla più di un tappabuchi.

Comunque ringrazio i partecipanti per la serenità mantenuta in quel periodo: se ricordo bene, indicai solo 2 piccole infrazioni.

Ora una considerazione, che forse sfugge ai più: pur essendomi cautelato così, la moderazione, PER ME, è stata pesante e sofferta. Ogni giorno avevo un nonsochè di cupo, come se mi aspettassi sempre che qualcosa andasse storto sul serio. Una sorta di continua e sottile inquietudine, che non permetteva di godersi appieno neppure le altre attività giornaliere. E' difficile da spiegare: immaginate una spada di Damocle sempre in agguato...
Si corre il rischio di non reggere la pressione, di perdere lucidità, o semplicemente di passare notti in bianco a farsi cattivo sangue.

Tanto di cappello a chi riesce a vivere in questo ruolo con continuità!

Per me, per il mio modo di essere, il sollievo e la piena gioia di vivere sono giunti solo al ritorno di gomphus, quando riempii il forum con le mie immediate dimissioni (come promesso).

Insomma, dipende molto dal temperamento del moderatore: io, che tendenzialmente sono volto a cercare un punto d'incontro fra i contendenti, finisco per sentire personalmente la tensione. E questo mi fa sentire colpevole di quanto accade.

In sostanza, per moderare questa sezione non bastano i normali requisiti richiesti ai mod del forum, come obiettività, gentilezza, fermezza, disponibilità, frequenza di presenza, competenza e mente lucida. Qui ci vuole qualcosa in più: resistenza allo stress e, quasi, una partecipazione divertita o almeno serena. Su questo ultimo punto sono assolutamente inadeguato.

E' stato un bell'esperimento e in questo senso ringrazio gomphus per la fiducia. Ma non lo rifarei. Preferisco mille volte partecipare come utente e, se ne avrete voglia, spero di riuscire a buttare sul piatto qualche topic nei prossimi tempi

Ciao a tutti e grazie.

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2012 : 23:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

... E' stato un bell'esperimento e in questo senso ringrazio gomphus per la fiducia. Ma non lo rifarei...


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 00:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato. se l' era cavata benissimo. Gomphus, pagagli un corso per la gestione dello stress. Magari ci ripensa .


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2012 : 21:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:
...Gomphus, pagagli un corso per la gestione dello stress. Magari ci ripensa .


Ho trovato questa citazione di Einstein, che sembra fatta apposta per questa sezione:

Chiunque si pone come arbitro in materia di conoscenza, è destinato a naufragare nella risata degli dei


Meglio girare al largo

Vabbè, è solo una battuta, in questo caso
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2012 : 21:57:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Chiunque si pone come arbitro in materia di conoscenza, è destinato a naufragare nella risata degli dei

buono a sapersi ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2012 : 23:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2012 : 01:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E non sai ancora i prossimi argomenti che proporrò .

A puro titolo esemplificativo, nella prossima discussione dimostrerò come la perfezione della natura sia una maxi-balla (od un gigantesco luogo comune, se preferisci). E come, al contrario sia l' imperfezione la vera arma vincente della natura. Lo sostengono tutti gli evoluzionisti (quelli veri), fra cui Rita Levi-Montalcini, che si occupava di altro, ma che in proposito ha le idee chiarissime.

I successivi argomenti non te li anticipo, perchè altrimenti ti dimetti subito .



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net