testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 progetto saltus avis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

valentinoguido
Utente Junior

Città: amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2012 : 23:18:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
mi presento, mi chiamo Valentino e da molto tempo sono impegnato nella realizzazione del progetto saltus avis...
Vorrei condividere con tutti voi le mie esperienze...
inizio col postare le foto dei vari procedimenti...
non esitate a darmi consigli...farei tutto per i nostri amati anfibi...rettili ed ucceli...

il progetto prevede la realizazzione di un capanno fisso, per appostamento fotografico, di un laghetto 6 m x 4m e di casette nido per uccelli e mangiatoie automatiche...ci lavoro a tempo perso sin dal 2009...
Immagine:
progetto saltus avis
52,44 KB
Immagine:
progetto saltus avis
81,7 KB

Link

valentinoguido
Utente Junior

Città: amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2012 : 23:41:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
progetto saltus avis
81,69 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

valentinoguido
Utente Junior

Città: amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2012 : 23:45:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
progetto saltus avis
70,02 KB
Immagine:
progetto saltus avis
42,16 KB
Immagine:
progetto saltus avis
76,8 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

valentinoguido
Utente Junior

Città: amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2012 : 23:47:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
progetto saltus avis
164,47 KB
Immagine:
progetto saltus avis
100,53 KB
Immagine:
progetto saltus avis
89,7 KB
Immagine:
progetto saltus avis
56,4 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

valentinoguido
Utente Junior

Città: amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2012 : 23:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ora passiamo al laghetto!

Link
Torna all'inizio della Pagina

valentinoguido
Utente Junior

Città: amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2012 : 23:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
progetto saltus avis
198,29 KB
Immagine:
progetto saltus avis
180,63 KB
tutto scavato a mano....poi posizioniamo il tessuto non tessuto...poi lo spugnino ad alta densità spessore 1,5cm e dopo il telo per laghetto 4mm, 60000 litri di capacità....6metri x 4m...con 3 gradini di profondità...min 3 cm max 48 cm...

Link
Torna all'inizio della Pagina

valentinoguido
Utente Junior

Città: amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2012 : 00:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
progetto saltus avis
179,52 KB
Immagine:
progetto saltus avis
186,74 KB
Immagine:
progetto saltus avis
176,01 KB
Immagine:
progetto saltus avis
186,21 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

valentinoguido
Utente Junior

Città: amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2012 : 00:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
progetto saltus avis
203,86 KB
Immagine:
progetto saltus avis
209 KB
Immagine:
progetto saltus avis
211,88 KB
Immagine:
progetto saltus avis
159,36 KB


e questa è la situazione odierna...attendo opinioni, critiche...e se qualcuno è in zona...anche aiuto...;)

Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2012 : 01:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che piante sono quelle nel laghetto, ultima foto?

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

valentinoguido
Utente Junior

Città: amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2012 : 08:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Typha angustifolia e alisma plantago

Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2012 : 09:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono anfibi?
Torna all'inizio della Pagina

valentinoguido
Utente Junior

Città: amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2012 : 12:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora nessuna traccia.... Ma l'ho riempito da soli 15 giorni....

Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2012 : 12:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel lavoro però ...complimenti!
...però dovrebbe essere ancora troppo presto per essere colonizzato...mancano ancora alghe ed insetti giusto?

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2012 : 12:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io avrei delle perplessità sulla tifa, ma essendo l'angustifolia non so quanto sia invadente.
Il posto pare meraviglioso e il lavoro è davvero ben fatto! Si sa già quali anfibi potrebbero arrivare?

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

valentinoguido
Utente Junior

Città: amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2012 : 13:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhe...pensa che mentre riempivo per la prima volta il laghetto, sono arrivate le prime libellule...ed e' distante km da un altro punto d'acqua...gli ospiti saranno :
Tritone italico, crestato, raganella, rana verde, smeraldino, rospo comune...e poi ditemi voi...non ne ho idea di cos'altro potrebbe arrivare...intorno ho 8 ettari di macchia mediterranea di mia proprieta'...il lago e' a quota 180 m slm

Link
Torna all'inizio della Pagina

valentinoguido
Utente Junior

Città: amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2012 : 14:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Io avrei delle perplessità sulla tifa, ma essendo l'angustifolia non so quanto sia invadente.
Il posto pare meraviglioso e il lavoro è davvero ben fatto! Si sa già quali anfibi potrebbero arrivare?
per la tifa direi che e' sotto controllo dato che e' piantata sopra il telo e la quantita' di terra nello specchio d'acqua e' limitata...

Link
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2012 : 14:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello! Complimenti.
I rospi direi che potresti vederceli la prossima primavera (la prima del laghetto) e basta, magari ci riprovano anche quella dopo, ma quando il crestato sarà arrivato alla conquista del laghetto ne limiterà il successo riproduttivo anche fino allo zero, considerando le dimensioni del laghetto.
Diverso il discorso per rane verdi e raganelle, delle quali i girini sono molto più "furbi"....
In ogni caso non si può mai sapere eh! Questo sarebbe solo, diciamo, il caso "standard"....

Se posso permettermi un consiglio allestirei un piccolo muretto a secco nella parte a monte per ritardarne l'interramento. Grosse pietre potrebbero anche essere poste lungo tutto il perimetro per scongiurare i danni provocabili da parte di cinghiali....
Torna all'inizio della Pagina

valentinoguido
Utente Junior

Città: amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2012 : 21:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccovi qualche foto di oggi....prima e dopo modifica
Immagine:
progetto saltus avis
146,52 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

valentinoguido
Utente Junior

Città: amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2012 : 21:08:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho posizionato una grossa pietra, che ho forato in modo da far uscire l'acqua da una fessura...poi ho collegato l'uscita del gallegiante alla pietra...ora quando il livello si abbassa l'acqua inizia a scorrere attraverso il sasso....

nella fessura in questione vorrei piantare del capelvenere... che ne pensate...?

Immagine:
progetto saltus avis
136,12 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

valentinoguido
Utente Junior

Città: amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2012 : 21:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Bello! Complimenti.
I rospi direi che potresti vederceli la prossima primavera (la prima del laghetto) e basta, magari ci riprovano anche quella dopo, ma quando il crestato sarà arrivato alla conquista del laghetto ne limiterà il successo riproduttivo anche fino allo zero, considerando le dimensioni del laghetto.
Diverso il discorso per rane verdi e raganelle, delle quali i girini sono molto più "furbi"....
In ogni caso non si può mai sapere eh! Questo sarebbe solo, diciamo, il caso "standard"....

Se posso permettermi un consiglio allestirei un piccolo muretto a secco nella parte a monte per ritardarne l'interramento. Grosse pietre potrebbero anche essere poste lungo tutto il perimetro per scongiurare i danni provocabili da parte di cinghiali....

grazie 1000 per le delucidazioni....nella parte superiore vorrei mettere un tronco marciscente...in modo da farne un duplice utilizzo: fermare la terra portata da ipotetiche piogge...(siamo in calabria) e ospitare formiche ed altri insetti che piacciono molto ai picchi...;)
sotto sarebbe sempre umido...ideale per il granchio che tra l?altro è già arrivato....incredibile...

Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2012 : 08:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Valentino Guido!
Un grande lavoro! No ho parole:

Aggiornaci sugli sviluppi: sicuramente saranno interessantissimi.

Tronchi marcescenti, pietre e altro permettono di ospitare lungo le sponde quantità di animaletti vari, quindi ben venga questa scelta.

Ancora complimenti, Ric
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net