testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Spiranthes aestivalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2012 : 22:37:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!
Quello che vedete qui è un buco nel terreno:

Immagine:
Spiranthes aestivalis
226,93 KB

Non si tratta di un buco "qualunque"
Fino ad una settimana fa c'era una bella Spiranthes aestivalis contenuta in quel buco, buco perfetto scavato con paletta, con i bordi perfetti.
Ora non so dove si trovi quella Spiranthes aestivalis, se in un vaso, o magari in una torbiera dove prima non c'era.
So solo che quella persona che l'ha "prelevata" dal suo sito naturale dovrebbe fare una cosa che non dico per decenza, ma credetemi, sono "un po'" incavolato con l'autore del misfatto.

Quindi se per caso qualcuno vedesse comparire in qualche torbiera del Triveneto
una Spiranthes dove prima non c'era (magari assieme ad altre Spiranthes provenenti da altri posti, per non farla sentire sola soletta), abbiate qualche sospetto...
Sono talmente incavolato che volevo terminare qui il topic, ma alla fine vale la pena mettere qualche scatto per il 99% degli appassionati che sono certo non si comportano in questo modo (almeno spero )

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

cianix
Utente Senior

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2012 : 22:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Spiranthes aestivalis
164,05 KB

-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2012 : 22:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Spiranthes aestivalis
250,81 KB

-----------------------
Henry David Thoreau

Walt Whitman.

cianix
Utente Senior

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2012 : 22:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Spiranthes aestivalis
245,64 KB

-----------------------
Henry David Thoreau

Walt Whitman.

cianix
Utente Senior

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2012 : 22:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Spiranthes aestivalis
236,68 KB

-----------------------
Henry David Thoreau

Walt Whitman.

cianix
Utente Senior

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2012 : 22:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Spiranthes aestivalis
268,38 KB

-----------------------
Henry David Thoreau

Walt Whitman.

cianix
Utente Senior

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2012 : 22:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Spiranthes aestivalis
275,4 KB

e con questa ho concluso;
purtroppo questo sito è molto conosciuto in Regione e fuori, ci vengono tutti, appassionati, ma anche "cani e porci" e in questi giorni uno di questi ultimi è passato di qua (con tutto il rispetto per l'animale, di cui almeno mangiamo i salami...)
luciano

-----------------------
Henry David Thoreau

Walt Whitman.

nani2
Utente Senior

Città: mozzate
Prov.: Como

Regione: Lombardia

1220 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 giugno 2012 : 23:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano

Io sono uno dei 99% è urlo con te

Ciao Angelo

nani2

Nao mitashi-------Potessi vedere
Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori
kami no kao-------il volto di Dio
(Basho Matsuo)

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2012 : 12:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...la madre degli idioti è sempre incinta.

non ho altre parole!

bgiordy
Utente Senior

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

3447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2012 : 17:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora più spettacolari con la nuova tonalità.
Da te ne hanno portato via una, dalle mie parti hanno fatto uno scempio totale, anche se pare ci sia ancora qualche sopravvissuto.
L'altro giorno abbiamo fatto un tentativo, anche se è molto tardi, ma non è facile entrare con la vigilanza.
Sarà per il prossimo anno. E' una delle due specie che al momento mi manca.

Ci vediamo martedì tempo permettendo.

ciao

bgiordy
Link

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 14:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Luciano,
vedo solo ora questa tua denuncia, e mi dispiace moltissimo! Purtroppo la S. aestivalis è tra le specie più a rischio di sparire dal nostro paese! Condivido al 100% quanto hai scritto e per quel che vale, hai tutto il mio appoggio. Segnalo la tua discussione anche nella sezione dedicata del forum del Giros... sperando di poter sensibilizzare il maggior numero di persone possibili! Dato che il danno ormai è stato fatto, spero almeno che tu abbia ragione, pensando che possa essere finita in qualche altra torbiera, perché sarebbe ancora più triste se fosse finita in qualche inutile erbario...

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

katia54
Utente Senior

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1774 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 23:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con gli imbecilli neanche gli dei possono nulla!
Qui è "sparita" una speculum, con una operazione chirurgica, ed erano solo quattro piantine!!!!!

Immagine:

Immagine:
Spiranthes aestivalis
195,66 KB

Katia

Lukerino
Utente Senior

Città: Bari

600 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2012 : 18:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto un commento sulla quinta foto, la trovo bellissima, sembra esserci un piano di simmetria fra le due spighe!
Per quanto riguarda IL FURTO, la cosa che mi fa più rabbia è sicuramente il fatto che l'autore di tale atto si consideri un ESPERTO, si nasconda fra i veri e disinteressati appassionati ma in realtà è solo un TRUFFATORE dedito alla FALSIFICAZIONE delle segnalazioni!

Lukerino
Link

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2012 : 09:35:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le piante di Spiranthes aestivalis del continente sono molto più sfortunate delle isolane. Qui da noi nessuno potrebbe tirar via una piante di S. aestivalis senza prima demolire il batolite sardo-corso, dato che nella mia regione il 99% di queste piante crescono nelle piccole fenditure delle rocce.
Per non farvi soffrire non vi dirò quante migliaia di piante ho potuto contare in un solo torrente, lo scorso anno, lungo circa 7 km, ma sappiate che facendo una breve stima ne vien fuori più di una a metro lineare, per darvi un'idea.

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

cianix
Utente Senior

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2012 : 22:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Le piante di Spiranthes aestivalis del continente sono molto più sfortunate delle isolane. Qui da noi nessuno potrebbe tirar via una piante di S. aestivalis senza prima demolire il batolite sardo-corso, dato che nella mia regione il 99% di queste piante crescono nelle piccole fenditure delle rocce.
Per non farvi soffrire non vi dirò quante migliaia di piante ho potuto contare in un solo torrente, lo scorso anno, lungo circa 7 km, ma sappiate che facendo una breve stima ne vien fuori più di una a metro lineare, per darvi un'idea.

Direi che questa finalmente è un'ottima notizia!

-----------------------
Henry David Thoreau

Walt Whitman.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net