|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
BWild
Utente Junior
Città: Roma
84 Messaggi Biologia Marina |
|
BWild
Utente Junior
Inserito il - 29 giugno 2012 : 17:21:29
|
Immagine: 58,41 KB |
|
|
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2012 : 17:39:55
|
Hipericum sp. |
massimo |
|
|
BWild
Utente Junior
Inserito il - 29 giugno 2012 : 17:48:35
|
Grazie!!! Ti posso chiedere in base a cosa capisci che genere di hypericum hai davanti? |
|
|
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2012 : 19:52:08
|
La famiglia è Hypericaceae, il genere è Hypericum, ho scritto sp. perchè dalle foto è un tirare ad indovinare quella che è la specie, che in questo genere è molto numerosa. Credo che sia H. perforatum visto il periodo e le ghiandole nere che hanno i fiori al margine dei petali, ma per fare delle determinazioni devi inserire, come ti ha ricordato Ametista, più foto, di più particolari possibili e possibilmente a fuoco, oltre ovviamente il luogo di ritrovamento ecc. ecc. Detto questo, per una determinazione ci sono i testi, ed ora, per fortuna, internet.saluti. |
massimo |
|
|
BWild
Utente Junior
Inserito il - 29 giugno 2012 : 23:20:56
|
| Messaggio originario di 2121955:
La famiglia è Hypericaceae, il genere è Hypericum, ho scritto sp. perchè dalle foto è un tirare ad indovinare quella che è la specie, che in questo genere è molto numerosa. Credo che sia H. perforatum visto il periodo e le ghiandole nere che hanno i fiori al margine dei petali, ma per fare delle determinazioni devi inserire, come ti ha ricordato Ametista, più foto, di più particolari possibili e possibilmente a fuoco, oltre ovviamente il luogo di ritrovamento ecc. ecc. Detto questo, per una determinazione ci sono i testi, ed ora, per fortuna, internet.saluti.
|
Scusami, ma perchè alcuni testi mi dicono che appartiene alla famiglia delle guttifere??? c'è stato un cambio di nome nel tempo, o è proprio sbagliato??? Grazie |
|
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 11:52:37
|
Guttiferae è il nome vecchio (nomen conservandum) delle attuali Hypericaceae (secondo APG III) o Clusiaceae (secondo APG II). |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2012 : 18:14:01
|
Comunque la pianta mi pare Hypericum perforatum... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|