|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2012 : 17:51:22
|
dovrebbe essere Nigritella rubra. |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2012 : 22:53:41
|
Per me Gymnadenia bicolor (W.Foelsche) W.Foelsche & O.Gerbaud
Link
luciano |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
ametista
Moderatore
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 10:46:11
|
sinceramente continuo a non riuscire a distinguerla nettamente dalla rubra... |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 12:56:42
|
| Messaggio originario di ametista:
sinceramente continuo a non riuscire a distinguerla nettamente dalla rubra...
|
Il nocciolo della questione è se la rubra sia mai esistita in Italia! Secondo Foelsche, che conosce bene le popolazioni del locus classicus, la rubra che cresce là è diversa da quella che chiamiamo noi rubra, per questo motivo ha descritto questa nuova specie luciano |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 15:50:52
|
Ciao Luciano, premesso che il genere Nigritella per me è abbastanza "oscuro", per non fare figli e figliocci e riprendere il "discorso" in atto in questo ultimo periodo sui vari forum, sarebbe auspicabile anche per queste entità parlare di "subsp./varietà o forme" e non di "nuove specie" Un caro saluto da Massimo |
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2012 : 09:35:03
|
Ciao a tutti, anche io conosco poco le Nigritelle (o questo ramo di Gymnadenia) ma quella fotografata, non potrebbe essere la Nigritella rubra subsp. widderi? La cosa strana è che per le Nigritelle, passate tutte a Gymnadenia, sono quasi tutte accettate a livello specifico dai Kew... chissà perché?
|
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2012 : 20:49:38
|
La N. widderi ha una forma più tondeggiante e non è così conica. Le N. rubra viste ieri avevano questa forma, certo che il colore effettivamente mi pare diverso.
Ciao |
bgiordy Link |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Città: Longarone
Prov.: Belluno
1495 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2012 : 21:49:39
|
Io mi limito a dire che le foto sono bellissime!!! |
Ciao Christian |
Modificato da - CIACCA in data 05 luglio 2012 21:50:09 |
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2012 : 14:28:18
|
Interpellato, il Sig. Giorgio Perazza, che ringrazio, in qualità di esperto di orchidee del Giros ed in particolare del Trentino, ha risposto:
"Ho visionato le foto da un PC del Museo. Non sono Nigritella widderi (anche se la colorazione la ricorda), ma Nigritella rubra nella forma a fiori inferiori pallidi che Foelsche ha descritto col nome di N. bicolor (= Gymnadenia bicolor Foelsche & Gerbaud). La validità di questo taxon è stata oggetto di discussioni e critiche, in quanto le presunte differenze dalla tipica N. rubra risiedono solo nell'intensità del colore. Piante con questa colorazione sono ben note fin da tempi lontani, tanto che già Goiran la pubblicò nella sua "Flora Veronensis" (1883) col nome di N. angustifolia var. rosea, citando Visiani e Saccardo (1868-69), e indicandola per il M. Baldo, i M. Lessini e il M. Alba sul Pasubio. Personalmente ritengo che rientri nella variabilità di N. rubra s.s. Ciao, Giorgio"
Ciao e grazie a tutti
Gianni |
|
Modificato da - Lucabio in data 06 luglio 2012 19:29:11 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |