Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 00:23:43
|
profanamente parlando, mi pare una vipera |
enrico
|
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 01:22:35
|
Si anch'io penso sia un biacco. In sardegna non ci sono vipere |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 06:58:04
|
E si, è proprio uno Hierophis viridiflavus sardo, Luigi!
In effetti in Sardegna il morfotipo può essere abbastanza variabile e, se non ricordo male, credo ci siano studi che abbiano già dimostrato la effettiva effettiva separazione genetica rispetto alla varietà continentale.... |
|
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2012 : 19:12:29
|
Del resto in Sardegna il mare è così bello che anche i serpenti vanno in spiaggia!
Beato te, Luigi! |
|
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2012 : 19:15:57
|
Inoltre un piccolo morsetto datomi da un grosso biacco sardo mi ha provocato in passato una emorragia quasi incoercibile: credo che qualche enzima in più nella saliva i biacchi sardi ce l'hanno! |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2012 : 00:45:07
|
| Messaggio originario di aspis:
Inoltre un piccolo morsetto datomi da un grosso biacco sardo mi ha provocato in passato una emorragia quasi incoercibile: credo che qualche enzima in più nella saliva i biacchi sardi ce l'hanno!
|
Depende cosa ha mangiato prima... |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2012 : 21:27:20
|
| credo ci siano studi che abbiano già dimostrato la effettiva effettiva separazione genetica rispetto alla varietà continentale.... |
In realtà gli studi genetici più recenti dimostrano che le popolazioni sardo-corse rientrano perfettamente nel "clade occidentale" (ssp. viridiflavus), a meno che non ci sia qualcosa di più recente. Ecco il link:
Link |
|
|
|
Ruben90
Utente V.I.P.
Città: Cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
345 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2012 : 22:38:38
|
Con il biacco visto che si nutre di ratti è sempre meglio non farsi mordere e se capita farsi subito controllare per prevenire infezioni ecc.. visto che non vanta un buonissimo igiene orale ..Io cmq li adoro perchè sono dei bei serpentoni grossi grossi e poi perchè sono un ottimo pesticida economico |
|
|
|
Ruben90
Utente V.I.P.
Città: Cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
345 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2012 : 22:40:29
|
a poi uno curiosità ho sentito dire che si nutrono anche di vipere, è vero??? visto che non ne ho mai avuto prova vedendoli mangiare solo topi , ratti e simili. |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 19:09:40
|
| Messaggio originario di Ruben90:
a poi uno curiosità ho sentito dire che si nutrono anche di vipere, è vero??? visto che non ne ho mai avuto prova vedendoli mangiare solo topi , ratti e simili.
|
gli adulti a volte si nutrono di giovani serpenti più piccoli, perfino della stessa specie! |
|
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2012 : 20:43:27
|
| Messaggio originario di Ruben90:
a poi uno curiosità ho sentito dire che si nutrono anche di vipere, è vero??? visto che non ne ho mai avuto prova vedendoli mangiare solo topi , ratti e simili.
|
Mangino di tutto ahaha mamma mia che serpente |
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 luglio 2012 : 17:44:21
|
Sicuramente un biacco adulto può mangiare una grossa vipera. si nutre pure della stessa specie, l'ho anche fotografato. |
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
ssherazade
Utente V.I.P.
Città: Vaglia
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
310 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2012 : 16:08:46
|
Siccome spesso mi sono trovata vicino a dei biacchi (Ho anche una splendida capanna metallica infestata dai ratti dove ogni tanto li incontro) mi piacerebbe sapere la loro tecnica di cattura delle prede. Mi pare che il morso di un ratto potrebbe essere pericoloso per loro...! Se non sbaglio hanno anche un odore caratteristico che non mi pare molto vantaggioso per un cacciatore... |
|
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2012 : 16:45:48
|
| Messaggio originario di ssherazade:
Siccome spesso mi sono trovata vicino a dei biacchi (Ho anche una splendida capanna metallica infestata dai ratti dove ogni tanto li incontro) mi piacerebbe sapere la loro tecnica di cattura delle prede. Mi pare che il morso di un ratto potrebbe essere pericoloso per loro...! Se non sbaglio hanno anche un odore caratteristico che non mi pare molto vantaggioso per un cacciatore...
|
L'odore sgradevole in genere lo emettono solo per difesa.
Altrimenti sono quasi sempre "inodori".
Un ratto adulto non è certo la preda di un biacco!
Per le loro prede naturali (lucertole, ramarri, nidiacei, topi, giovani ratti, ecc.) li afferrano con la bocca e li tengono fermi fra le spire: non è una costrizione efficace come quella di un saettone, ma spesso basta ad uccidere la preda. In ogni caso iniziano ad inghiottire, e quando una lucertola raggiunge lo stomaco di un biacco ha ben poche possibilità di restare viva... |
Fortunato/Zoroaster |
|
|
ssherazade
Utente V.I.P.
Città: Vaglia
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
310 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2012 : 16:54:53
|
Grazie per la esauriente risposta! Era proprio come immaginavo...ecco perche dopo pochi giorni se ne vanno! Non ci sono più piccoli ratti da mangiare... |
|
|
|
|
Discussione |
|