|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 20:16:27
|
ciao vittorio
la sottofamiglia è Nebriinae, e il genere è Oreonebria
penserei a Oreonebria lombarda (endemica delle prealpi lombarde, ma non esclusiva delle grigne (a proposito: grignone o grignetta? la fauna non è esattamente la stessa)
per dirlo con sicurezza, mi servirebbe una foto più chiara dei primi articoli delle antenne (fino al 4°) |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 26 giugno 2012 : 20:45:14
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Oreonebria Specie:Oreonebria lombarda
|
L'ho trovato in Grignetta a circa 1900 metri nel versante nord sopra la Val Scarettone, non l'avevo specificato prima per paura che fosse un endemismo protetto. Se può essere utile ho quest'altra foto del lato "b" dove si vedono meglio le antenne.
Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
Modificato da - gomphus in data 26 giugno 2012 21:38:49 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 20:59:11
|
confermo Oreonebria lombarda
la specie è nuova per il forum ... se la prima foto per postarla l'hai ridimensionata, potresti fare un crop dell'originale, in modo di inserire in galleria una foto più dettagliata? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 26 giugno 2012 : 21:13:25
|
Grazie Maurizio , ho sostituito la prima foto con un crop anche se la foto non era molto definita e il risultato non è cambiato molto .
Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net