testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Neanidi di Nezara viridula?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2012 : 14:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo questa che ho trovato a Trezzo sull'Adda (MI) domenica scorsa:

5° instar forma scura - variante:
Neanidi di Nezara viridula?

Neanidi di Nezara viridula?


In un certo senso è l'opposto di quella precedente perché ha pronoto e pteroteche chiari e addome scuro. E' una variante che non mi aspettavo di trovare quindi siamo ancora alla ricerca della forma scuro-scuro.

Alida



Modificato da - MaggieGrubs in data 15 agosto 2012 15:07:53
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2012 : 00:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti! Grazie per questa utilissima raccolta di vari instar e varianti di Nezara viridula .
Dal mio archivio posso aggiungere questa immagine di un gruppetto di giovanotti appena nati (1° instar) postata in questa discussione

Immagine:
Neanidi di Nezara viridula?
137,84 KB

Franziska


Modificato da - Mammut in data 31 agosto 2012 00:27:32
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2012 : 00:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te Franziska!A questo punto la scheda dovrebbe esser completa. Mancava solo il 1° instar.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2012 : 00:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un 5° instar da Cuma(NA) del 12 agosto

Immagine:
Neanidi di Nezara viridula?
83,11 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2012 : 19:47:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, ma credo che l'ultima sia un po' più "giovane" (4° inst?), ma faccio fatica anch'io a distinguere i vari stadi.

Ecco qualche altra variante ... (credo 5° inst.)

Immagine:
Neanidi di Nezara viridula?
93,62 KB
Castel Maggiore 12.9.2012

Immagine:
Neanidi di Nezara viridula?
97,05 KB
Castel Maggiore 23.9.2012
Ciao
Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2012 : 20:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi hai fatto venire il dubbio Franziska...ma credo che i colori da scuri diventino più chiari con la crescita. In pratica credo che il tuo sia 4° inster e il mio 5°. Ma a questo punto un'altra opinione ci toglierebbe ogni dubbio.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2012 : 21:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi baso piuttosto sulla grandezza degli abbozzi alari . I colori possono variare.

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2012 : 23:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ritrovato anche questo scatto della versione scura (12/10/2010 Castel Maggiore) ma non so distinguere se 4° o 5° inst. (credo comunque il secondo )

Immagine:
Neanidi di Nezara viridula?
100,68 KB
Ciao
Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2012 : 00:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mammut:

Io mi baso piuttosto sulla grandezza degli abbozzi alari . I colori possono variare.


Il fatto è che anche il 4° instar dovrebbe avere abbozzi alari più evidenti rispetto a quello della mia foto...

Ma che belli i tuoi esemplari così scuri!

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2012 : 15:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A dire il vero, è grazie a questa discussione che ho incominciato a guardare meglio le varie nymphe incontrate e ad accorgermi che ce ne sono di tante variazioni! Prima non ci avevo mai fatto caso
Ciao
Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2013 : 15:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa dovrebbe essere in abito invernale.
Agnano(NA), 25 novembre.

Immagine:
Neanidi di Nezara viridula?
79,41 KB
Immagine:
Neanidi di Nezara viridula?
80,12 KB
Immagine:
Neanidi di Nezara viridula?
81,05 KB
Immagine:
Neanidi di Nezara viridula?
83,23 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net