testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Coleottero che "stridula"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2012 : 21:24:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici, sabato in giro per i monti cercando di sfuggire dal caldo, abbiamo avuto un incontro interessante con un coleottero un po' particolare, purtroppo però senza riuscire a fare una foto. Eravamo nei prati sotto il Corno Grande (Abruzzo) ad una quota di circa 2300 m quando, sul sentiero, abbiamo visto un coleottero vistoso di circa 15 mm di lunghezza, con testa e torace neri e le elitre nere con due macchie grande di colore arancione rossiccio, una su ogni elitra, più o meno occupando il primo terzo. Le antenne sembravano "a clava", tipo Scarabaeidae. Siccome stava sparendo nell'erba, abbiamo cercato di incoraggiarlo di tornare sul sentiero per fotografarlo, toccandolo delicatamente con una foglia. A quel punto si è arrabbiato di brutto, girandosi pancia in su come in tanatosi, ma invece di "fare il morto", allo stesso tempo agitava violentemente l'addome, che era coperta di peli rossicci, generando un forte e intermittente "ronzio" che assomigliava quello di una vespa arrabbiata. L'effetto era decisamente intimidatorio! Purtroppo, nel tempo necessario per togliere macchina fotografica e registratore dallo zaino, si è ripreso dallo shock, involandosi e perdendosi fra l'erba.
Ho chiesto l'aiuto di sig. Google, ma non sono riuscita ad arrivare a nulla di convincente. Qualche idea, anche senza immagine?

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32810 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2012 : 22:11:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua descrizione mi suggerisce un Nicrophorus sp, ma personalmente non ne ho mai visti. Non so neppure se faccia il rumore che hai detto.
Se ne incontrassi uno, visto il mestiere che fa, non lo toccherei.

Comunque, tu, con l'esperienza e l'occhio che hai se guardi nella Galleria con calma, lo riconosci ...
luigi

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2012 : 06:36:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile Luigi, mi sa che ce l'hai fatta, con solo quella descrizione, bravissimo ! Guardando di qua e di là, mi sembra probabile che era un Nicrophorus investigator che è segnalato in quelle zone. L'unica cosa strana è che tutte le immagini che riesco a trovare fanno vedere quattro macchie di arancione, ma è possibile che il nostro esemplare aveva la seconda coppia di macchia molto ridotta, o che in qualche modo oscurata dall'angolatura. Mille grazie.

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net