testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA    Regione Sardegna
 Gola di Is Cioffus (Sulcis-Sardegna)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fitz
Utente Senior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna

1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 16:46:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nazione: Italia Regione: Sardegna Provincia: CI Comune: Localitŕ:
Forse il Sulcis non è molto noto per i suoi monti, almeno non quanto il Gennargentu, comunque riserva piacevoli sorprese a chi cerca il lato più selvaggio della natura.

Questa gola, con pareti alte più di 150 metri, si trova a circa 30 km. da Cagliari (ma è sempre Sulcis!!), la risalita del torrente che l'ha scavata è fonte di continue sorprese e meraviglie.
Come sempre le immagini non riescono a cogliere la maestosità del paesaggio (anche per i limiti della macchina fotografica e forse del fotografo).

Il monte che sovrasta la gola

Immagine:
74,24 KB

La gola nel suo punto più stretto (qualche metro di larghezza)

Immagine:
95,96 KB

Sotto le pareti rocciose

Immagine:
82,22 KB

Vista dall'alto

Immagine:
124,96 KB

Il torrente creatore: Rio Bidde Mores

Immagine:
102,83 KB

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Modificato da - Stekal in Data 24 febbraio 2008 20:13:28

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 16:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'Italia così come la Sardegna è prodiga di soprese, belle immagini!

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Cello
Utente Senior

Città: Cuggiono

Regione: Lombardia

4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 17:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto d'altronde in Italia ovunque vai trovi splendidi paesaggi, basta saper guardare

"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura"
Jean-Jacques Rosseau

"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 17:57:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini, posti così diversi da quelli a cui sono abituato e per questo sempre più che piacevoli da scoprire..

Stefano

bepilovato
Utente V.I.P.

Città: bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

494 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 22:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quanto tempo ci si impiega attraversare la Sardegnaa piedi? da nord a sud.
ci sono rifugi dove fare affidamento?
ciao

bepilovato

Vilmer77
Utente Senior

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 03:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Fitz!
facci conoscere la tua splendida regione!
Vilmer

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 06:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupende!

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Fitz
Utente Senior

1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 12:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In primis, grazie a tutti per le belle parole.

Per Bepilovato: sinceramente non so neanche se sia possibile percorrere la Sardegna da nord a sud. Mi spiego meglio: se intendi un percorso tipo il GR20 della Corsica, la risposta è no. La Sardegna ha una conformazione molto diversa dalla vicina Corsica, le pianure creano una discontinuità tra le diverse catene montuose. Non ho mai sentito di qualcuno che abbia fatto un trekking da nord a sud, in genere si ragiona per gruppi montuosi. E poi, purtroppo, il concetto di turismo escursionistico in sardegna è lontano anni luce da quello corso od europeo in generale, anche se le potenailità non mancano. In ultimo, non ci sono rifugi a cui fare affidamento; i monti sono essenzialmente privi di strutture ricettive con rarissime eccezioni.

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

bepilovato
Utente V.I.P.

494 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 21:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao fitz
ho capito il tuo concetto, anche perchè attraversare la sardegna da nord a sud non è uno scherzo. poi se non c'è la possibilità di rifugi ancora peggio. si sarebbe potuta fare in più volte.
ciao bepi

bepilovato

superale
Utente nuovo

Città: oristano
Prov.: Oristano

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 15:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bepilovato:

ciao fitz
ho capito il tuo concetto, anche perchè attraversare la sardegna da nord a sud non è uno scherzo. poi se non c'è la possibilità di rifugi ancora peggio. si sarebbe potuta fare in più volte.
ciao bepi

bepilovato

Immagine:
22,76 KB
Io, ho attraversato la Sardegna in mountainbike in sette tappe rigososamente lontano dall'asfalto, trovando ospitalità in "agriturismo".
Penso che sugli stessi bellissimi percorsi si possa, organizzandosi a dovere tentare anche la traversata a piedi.
ciao alessandro

superale(x)volare

bepilovato
Utente V.I.P.

494 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 18:24:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao superale
me lo devo segnare questo percorso. domani vado comperare una carta geografica poi vedo
ciao

bepilovato

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 20:21:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Superale, a grandi linee ho percorso il tuo tracciato, ma su asfalto
L'anima della Sardegna è all'interno

Gianfranco

Fitz
Utente Senior

1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 09:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il percorso descritto da Superale è molto interessante. Io però continuo a pensare all'escursionismo tipo GR20 corso che in Sardegna non si può effettuare; non conosco i particolari del tracciato fatto da Superale, ma generalmente in bicicletta si fanno tappe molto più lunghe che a piedi per cui si possono trovare più sistemazioni. Mi ripeto, trovare rifugi in molte aree montuose non è facile; la discontinuità della pianura campidanese non permette inoltre di visitare il massiccio dell'Iglesiente-Guspinese ed il massiccio del Sulcis, due aree molto interessanti per trekkers. Ovviamente queste sono solo mie opinioni personali.

P.S. benvenuto nel forum Superale!

Asibiri da Fitz

Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento
Prov.: Trento

26216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2006 : 16:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, Fabio

...ci hai mostrato un gran bel posto ...

...vedendo la prima foto.....da proprio un senso di selvaggio...

...un applauso anche per tutti gli altri contributi..............alberto

albertotn 1

Gioquita
Utente Senior

Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2006 : 18:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Fitz/Fabio
Grazie
Solo così, con le Tue immagini posso conoscere la Tua Bella Terra.

Giovanni
Link
Link

Modificato da - Gioquita in data 05 novembre 2006 18:22:06
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net