Autore |
Discussione |
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 16:46:59
Nazione: Italia Regione: Sardegna Provincia: CI Comune: Localitŕ:
|
Forse il Sulcis non è molto noto per i suoi monti, almeno non quanto il Gennargentu, comunque riserva piacevoli sorprese a chi cerca il lato più selvaggio della natura.
Questa gola, con pareti alte più di 150 metri, si trova a circa 30 km. da Cagliari (ma è sempre Sulcis!!), la risalita del torrente che l'ha scavata è fonte di continue sorprese e meraviglie. Come sempre le immagini non riescono a cogliere la maestosità del paesaggio (anche per i limiti della macchina fotografica e forse del fotografo).
Il monte che sovrasta la gola
Immagine: 74,24 KB
La gola nel suo punto più stretto (qualche metro di larghezza)
Immagine: 95,96 KB
Sotto le pareti rocciose
Immagine: 82,22 KB
Vista dall'alto
Immagine: 124,96 KB
Il torrente creatore: Rio Bidde Mores
Immagine: 102,83 KB
Asibiri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
Modificato da - Stekal in Data 24 febbraio 2008 20:13:28
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 16:51:24
|
L'Italia così come la Sardegna è prodiga di soprese, belle immagini!
Alessandro PD |
|
|
Cello
Utente Senior
Città: Cuggiono
Regione: Lombardia
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 17:04:41
|
Belle foto d'altronde in Italia ovunque vai trovi splendidi paesaggi, basta saper guardare
"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rosseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
|
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 17:57:11
|
Bellissime immagini, posti così diversi da quelli a cui sono abituato e per questo sempre più che piacevoli da scoprire..
Stefano |
|
|
bepilovato
Utente V.I.P.
Città: bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
494 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 22:04:15
|
quanto tempo ci si impiega attraversare la Sardegnaa piedi? da nord a sud. ci sono rifugi dove fare affidamento? ciao
bepilovato |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 03:20:34
|
Grande Fitz! facci conoscere la tua splendida regione! Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 06:10:17
|
Stupende!
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Fitz
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 12:29:53
|
In primis, grazie a tutti per le belle parole.
Per Bepilovato: sinceramente non so neanche se sia possibile percorrere la Sardegna da nord a sud. Mi spiego meglio: se intendi un percorso tipo il GR20 della Corsica, la risposta è no. La Sardegna ha una conformazione molto diversa dalla vicina Corsica, le pianure creano una discontinuità tra le diverse catene montuose. Non ho mai sentito di qualcuno che abbia fatto un trekking da nord a sud, in genere si ragiona per gruppi montuosi. E poi, purtroppo, il concetto di turismo escursionistico in sardegna è lontano anni luce da quello corso od europeo in generale, anche se le potenailità non mancano. In ultimo, non ci sono rifugi a cui fare affidamento; i monti sono essenzialmente privi di strutture ricettive con rarissime eccezioni.
Asibiri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
|
|
bepilovato
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 21:45:16
|
ciao fitz ho capito il tuo concetto, anche perchè attraversare la sardegna da nord a sud non è uno scherzo. poi se non c'è la possibilità di rifugi ancora peggio. si sarebbe potuta fare in più volte. ciao bepi
bepilovato |
|
|
superale
Utente nuovo
Città: oristano
Prov.: Oristano
9 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 15:37:11
|
| Messaggio originario di bepilovato:
ciao fitz ho capito il tuo concetto, anche perchè attraversare la sardegna da nord a sud non è uno scherzo. poi se non c'è la possibilità di rifugi ancora peggio. si sarebbe potuta fare in più volte. ciao bepi
bepilovato
|
Immagine: 22,76 KB Io, ho attraversato la Sardegna in mountainbike in sette tappe rigososamente lontano dall'asfalto, trovando ospitalità in "agriturismo". Penso che sugli stessi bellissimi percorsi si possa, organizzandosi a dovere tentare anche la traversata a piedi. ciao alessandro
superale(x)volare |
|
|
bepilovato
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 18:24:26
|
ciao superale me lo devo segnare questo percorso. domani vado comperare una carta geografica poi vedo ciao
bepilovato |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 20:21:25
|
Ciao Superale, a grandi linee ho percorso il tuo tracciato, ma su asfalto L'anima della Sardegna è all'interno
Gianfranco |
|
|
Fitz
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2006 : 09:58:35
|
Il percorso descritto da Superale è molto interessante. Io però continuo a pensare all'escursionismo tipo GR20 corso che in Sardegna non si può effettuare; non conosco i particolari del tracciato fatto da Superale, ma generalmente in bicicletta si fanno tappe molto più lunghe che a piedi per cui si possono trovare più sistemazioni. Mi ripeto, trovare rifugi in molte aree montuose non è facile; la discontinuità della pianura campidanese non permette inoltre di visitare il massiccio dell'Iglesiente-Guspinese ed il massiccio del Sulcis, due aree molto interessanti per trekkers. Ovviamente queste sono solo mie opinioni personali.
P.S. benvenuto nel forum Superale!
Asibiri da Fitz
|
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2006 : 16:38:53
|
ciao, Fabio
...ci hai mostrato un gran bel posto ...
...vedendo la prima foto.....da proprio un senso di selvaggio...
...un applauso anche per tutti gli altri contributi..............alberto
albertotn 1
|
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2006 : 18:21:02
|
Ciao Fitz/Fabio Grazie Solo così, con le Tue immagini posso conoscere la Tua Bella Terra.
Giovanni Link Link
|
Modificato da - Gioquita in data 05 novembre 2006 18:22:06 |
|
|
|
Discussione |
|