|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lactuca
Utente V.I.P.
Città: Malta
330 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2012 : 09:28:26
|
Imenottero Mutillide, la segnalo all'esperto !
Ciao Roberto |
verum stabile cetera fumus |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2012 : 09:41:29
|
Strano che non ti abbia punto! Sei stato fortunato. Fanno male! luigi |
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2012 : 14:04:29
|
Sembra proprio che la presa della prima foto la presa abbia bloccato magistralmente l'addome..mentre quando non la si stringe (foto2) probabilmente non punge mai. |
enrico
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2012 : 15:04:01
|
Si tratta di una femmina di Ronisia barbara (Linnaeus, 1758), specie la cui presenza è accertata per tutta l'Africa settentrionale, la Spagna meridionale, appunto l'arcipelago maltese e, per il territorio italiano, solo per le isole di Pantelleria (vedi qui) e di Lampedusa (vedi qui). Ti ricordi se l'hai fotografata proprio a Malta (e in quale località), oppure in una delle due isolette (Gozo o Comino)? Ti chiedo questo perché la specie è segnalata di Gozo, Comino, e, per quel che riguarda Malta, solo della sua estremità nord-occidentale (Ramla tat-Torri e Rdum tal-Madonna), mentre nel resto dell'isola sembrerebbe sostituita dall'affine Ronisia brutia. |
|
|
lactuca
Utente V.I.P.
Città: Malta
330 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 21:11:38
|
Scusate tantissimo per il ritardo. Ho molto da dirvi!
In un altra occassione, ho visto un simile insetto (adesso sono certo che era lo stesso) e gli ho preso e mi a morso e fatto molto male nel dito per una oretta. Qualche settima dopo, od incontratto nell' archivio di foto per identificare un insetto simile, ed alora e venuto fuori mio post (che poi gli ho dimenticato!) Oggi stesso ho osservato un altro campione e lo preso attentamente in un contenitore (si vede nel foto!) ma per fortuna era diga identificato. GRAZZIE
Immagine: 133,56 KB
Siete d'avero essperti - tutti tre campione sono osservate nell' isola di Gozo!
Per cursita, 1) questo insetto ha degli ali piccoline? perche fa un rumorino di zanzare quando gli ho preso. 2) Il morso viene dalla bocca o dal abdomine? |
|
Modificato da - lactuca in data 30 giugno 2012 21:18:16 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 21:55:22
|
Il morso viene dall'addome. Ha un pungiglione come le vespe. Il rumore non dipende dalle ali, ma dallo sfregamento della testa rispetto al pronoto (credo ....) luigi
|
Modificato da - elleelle in data 30 giugno 2012 21:56:50 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 14:58:06
|
Grazie per le ulteriori informazioni Maschi e femmine di Mutillidi possiedono un organo stridulatorio molto simile, che si trova sull'addome. Il suono viene prodotto dalle vibrazioni di un'area striata trasversalmente, che è posta alla base inguainata del terzo segmento addominale, che sfrega contro una spina acuminata posta al centro, sotto il margine posteriore del secondo segmento addominale. Se riesci a tenere fra le dita la Ronisia (senza farti pungere) vedrai che comincia da emettere il suono e se la giri sul ventre noterai che l'addome si muove a fisarmonica proprio fra questi segmenti. In pratica la spina funziona come un plettro e le strie ("pars stridens") come le corde della chitarra. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net