|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2012 : 19:32:57
|
Ciao, espongo questa Chrysallida che per caratteristiche possedute non riesco a determinare con la tabella del genere presente in forum. Riterrei di non aver mai postato un altro esemplare simile ad eccetto delle interstincta, che hanno la base liscia. Ha costole assiali con andamento ortocline larghe quanto gli interspazi, costole che si prolungano sulla base, dispone di un lieve dente di columella, apertura piuttosto allungata, vedo due cordoni spirali sull'ultimo giro e forse altri due sulla base, protoconca di tipo C. Esemplare lungo 2 mm, dal detrito di S. Lorenzo, Croazia, -5m, 2011. Con che specie abbiamo a che fare?? Saluti,Flavio Immagine: 125,4 KB Immagine: 39 KB
|
Modificato da - Muricopsis in Data 18 giugno 2012 19:35:51
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2012 : 19:11:42
|
Ciao ragazzi, se è una forma della interstincta, cortesemente mi date qualche indicazione. Ho più di qualche dubbio in merito, ma il vostro parere potrebbe scioglierli. Grazie-Flavio
|
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2012 : 21:13:45
|
dovrebbe essere una penchynati |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Italo
Utente Senior
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2012 : 08:36:00
|
Potrebbe essere una penchynati... ma in Croazia... a - 5 m ... mi sembra strano. E poi la protoconca non mi convince, è troppo grande pur essendo chiaramente giovane... Propenderei per una "forma" di interstincta. |
Ciao, Italo
Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei) |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2012 : 20:18:24
|
Ciao Italo, la classifico come forma di interstincta, comunque le altre interstincta da me postate in questo forum e riconosciuite come tali, hanno costole assiali poco più strette e non proprio ortocline, quindi è proprio una specie molto variabile. grazie-Flavio |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|