|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
|
Maggi
Utente V.I.P.
Città: NIZZA
280 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 18:56:25
|
mi pare que il micelio é roseo: Suillus collinitus la carne dove essere bianca nel cappello et giallo nel piedi |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 18:59:07
|
Salute Giovanni, si tratta di una Boletacea, come puoi verificare dall'imenoforo costituito da tubuli, del Genere Suillus ("Pinaroli", più o meno in tutta Italia). Non mi risultano esserci Specie velenose ma occorre considerare le proprietà lassative dei Suillus. Se proprio si vuole assaggiare, occorre asportare la cuticola ("spellare" il cappello) e cuocere prolungatamente.
Per la Specie, le granulazioni sul gambo forse portano proprio a Suillus granulatus (ma vedo troppo giallo...). Altri ci saranno d'aiuto.
A presto, Andrea |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 20:00:52
|
Sono concorde con Andrea sulla determinazione e aggiungo, che al di là delle proprietà lassative della cuticola, l'ho sempre asportata perché è viscida. Sono ottimi impanati e fritti (da giovani)
Alessandro PD |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 20:16:59
|
Grazie Amici x la determinazione purtroppo non li mangio xchè? qualche anno fa sono stato male x dei comunissimi champignon venduti dal fruttivendolo ora li fotografo Grazie
Giovanni Link |
|
|
zico
Utente Senior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 22:32:51
|
Le specie del genere Suillus sono quasi tutte commestibili, alcune sono immangiabili per la consistenza (es. Suillus bovinus), una specie ha provocato sicuramente intossicazioni gastro-intestinali Suillus mediterranensis. Consiglio di togliere la cuticola soprattutto per pulire bene il fungo da tutto ciò che rimane appiccicato alla stessa. Condivido in pieno il pensiero di Gioquita per l'uso fotografico e non gastronomico dei funghi. Ciao, Zico |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2006 : 00:45:15
|
Anch'io ho avuto lo stesso problema di Giovanni, forse un po' più grave, prima ne ero molto ghiotto. Ora dopo un periodo di avversione totale (durato più di un anno) ho imparato ad apprezzarne la bellezza e ne fotografo davvero tanti! Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|