|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
straludoberry
Utente nuovo
Città: Como
13 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2012 : 11:31:25
|
Intanto benvenuto a te.
Il tuo bruco è stato parassitato. Capita. Per puro interesse scientifico aspetta di vedere cosa uscirà dal bozzolo. Vedrai che "mosca" è un termine molto generico.  Di solito i bruchi vengono allevati in apposite gabbiette (quelle per tenere lontane le mosche dal formaggio vanno benissimo, ma puoi vedere nell'apposita discussione come fare. Questo non solo per evitare che le farfalle scappino, ma soprattutto per evitare che i bruchi stessi siano attaccati da qualche dittero o imenottero parassita.
|
|
Modificato da - orsobblu in data 17 giugno 2012 11:33:53 |
 |
|
Jaco
Utente Senior

Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2012 : 11:31:57
|
Ciao,
deve essere una mosca parassitoide (probabile Tachinidae)...un adulto inserisce le uova nel corpo del bruco già dai primi stadi. Questo si sviluppa inconsapevole e nel frattempo la larva al suo interno inizia a divorarlo senza ledere nessun organo vitale (saranno gli ultimi a essere colpiti).
Quando il bruco diventa abbastanza grande esce, e si impupa. Nel mio caso personale ho visto il bruco di cavolaia aiutare gli imenotteri a sistemare i loro pupari, e li proteggeva pure se cercavi di toccarli!
Purtroppo credo non ci sia molto da fare. Io avuto esperienza diretta con imenotteri parassitoidi (genere Apanteles per esempio), e più che stare a guardare non si può fare, non credo che i ditteri siano più simpatici.. mi dispiace  |
 Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
 |
|
Seraph
Moderatore

Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2012 : 11:34:38
|
ciao, se hai qualche foto possiamo dirti qualcosa di più preciso in ogni caso capita spesso che ditteri Tachinidi o imenotteri Braconidi depongano le loro uova sopra o dentro larve di lepidottero, con il risultato che hai potuto vedere...a me era capitato con bruchi di Aglais urticae...dalle crisalidi erano uscite larve di mosca che in breve si erano impupate a loro volta... anche questa è Natura |
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Flickr |
 |
|
straludoberry
Utente nuovo
Inserito il - 17 giugno 2012 : 14:37:24
|
| Messaggio originario di Jaco:
Ciao,
deve essere una mosca parassitoide (probabile Tachinidae)...un adulto inserisce le uova nel corpo del bruco già dai primi stadi. Questo si sviluppa inconsapevole e nel frattempo la larva al suo interno inizia a divorarlo senza ledere nessun organo vitale (saranno gli ultimi a essere colpiti).
Quando il bruco diventa abbastanza grande esce, e si impupa. Nel mio caso personale ho visto il bruco di cavolaia aiutare gli imenotteri a sistemare i loro pupari, e li proteggeva pure se cercavi di toccarli!
Purtroppo credo non ci sia molto da fare. Io avuto esperienza diretta con imenotteri parassitoidi (genere Apanteles per esempio), e più che stare a guardare non si può fare, non credo che i ditteri siano più simpatici.. mi dispiace 
|
|
|
 |
|
straludoberry
Utente nuovo
Inserito il - 17 giugno 2012 : 14:40:47
|
Grazie mille a tutti, siete stati molto gentili e disponibili, metterò delle foto appena possibile.  |
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|