testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Problema con un bruchetto AIUTATEMI!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

straludoberry
Utente nuovo

Città: Como

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2012 : 11:17:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno, ho un problema con un bruchetto di tipo Papilio Machaon, l'ho adottato tre giorni fa, è lungo più o meno 2cm. L'altra sera ho visto che si era accasciato nell'erbetta, caduto come se fosse svenuto e nn è normale, dato che anche quando dormono stanno attaccati ai rametti. Mi sono molto spaventato! Pensavo che il mio piccolo bruchetto fosse in agonia e stesse per morire, quando dopo una ventina di minuti ho notato che aveva come degli spasmi, ed è uscito da lui un verme di quelli che sono le larve delle mosche!! Poi sono andato a dormire. Stamattina ho controllato la vaschetta dove stava il bruco e ho notato un bozzolo, andando a controllare su internet ho scoperto che è il bozzolo delle mosche!! Come è potuto succedere?? io speravo in una bella farfalla non una mosca!! Se qualcuno è in grado di spiegarmi gli sarei molto grato!! Grazie per la lettura

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2012 : 11:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto benvenuto a te.

Il tuo bruco è stato parassitato. Capita. Per puro interesse scientifico aspetta di vedere cosa uscirà dal bozzolo. Vedrai che "mosca" è un termine molto generico.
Di solito i bruchi vengono allevati in apposite gabbiette (quelle per tenere lontane le mosche dal formaggio vanno benissimo, ma puoi vedere nell'apposita discussione come fare. Questo non solo per evitare che le farfalle scappino, ma soprattutto per evitare che i bruchi stessi siano attaccati da qualche dittero o imenottero parassita.

Modificato da - orsobblu in data 17 giugno 2012 11:33:53
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2012 : 11:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

deve essere una mosca parassitoide (probabile Tachinidae)...un adulto inserisce le uova nel corpo del bruco già dai primi stadi. Questo si sviluppa inconsapevole e nel frattempo la larva al suo interno inizia a divorarlo senza ledere nessun organo vitale (saranno gli ultimi a essere colpiti).

Quando il bruco diventa abbastanza grande esce, e si impupa. Nel mio caso personale ho visto il bruco di cavolaia aiutare gli imenotteri a sistemare i loro pupari, e li proteggeva pure se cercavi di toccarli!

Purtroppo credo non ci sia molto da fare. Io avuto esperienza diretta con imenotteri parassitoidi (genere Apanteles per esempio), e più che stare a guardare non si può fare, non credo che i ditteri siano più simpatici.. mi dispiace

Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link

Seraph
Moderatore

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2012 : 11:34:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, se hai qualche foto possiamo dirti qualcosa di più preciso in ogni caso capita spesso che ditteri Tachinidi o imenotteri Braconidi depongano le loro uova sopra o dentro larve di lepidottero, con il risultato che hai potuto vedere...a me era capitato con bruchi di Aglais urticae...dalle crisalidi erano uscite larve di mosca che in breve si erano impupate a loro volta...
anche questa è Natura

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Flickr

straludoberry
Utente nuovo

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2012 : 14:37:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jaco:

Ciao,

deve essere una mosca parassitoide (probabile Tachinidae)...un adulto inserisce le uova nel corpo del bruco già dai primi stadi. Questo si sviluppa inconsapevole e nel frattempo la larva al suo interno inizia a divorarlo senza ledere nessun organo vitale (saranno gli ultimi a essere colpiti).

Quando il bruco diventa abbastanza grande esce, e si impupa. Nel mio caso personale ho visto il bruco di cavolaia aiutare gli imenotteri a sistemare i loro pupari, e li proteggeva pure se cercavi di toccarli!

Purtroppo credo non ci sia molto da fare. Io avuto esperienza diretta con imenotteri parassitoidi (genere Apanteles per esempio), e più che stare a guardare non si può fare, non credo che i ditteri siano più simpatici.. mi dispiace

straludoberry
Utente nuovo

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2012 : 14:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti, siete stati molto gentili e disponibili, metterò delle foto appena possibile.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net