testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   BOLETACEAE
 Boleti da determinare
 boletus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

massimo
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 12:19:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti,sono un nuovo iscritto,chi può aiutarmi a riconoscere questi boleti ? A me sembrano chrysenteron

Immagine:
boletus
286,47 KB

Modificato da - Andrea in Data 26 dicembre 2008 10:38:52

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 18:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Massimo,
anche se il tuo "dominio" è un altro (a proposito, complimenti per le immagini), si tratta proprio di Boletaceae.
Non è chiaro se possa essere la medesima Specie (la cuticola del cappello sembrerebbe molto asciutta anche nell'esemplare di destra ma il gambo mi pare piuttosto "punteggiato"...).
Una sezione avrebbe forse fornito qualche elemento in più.

Per quanto mi è possibile dire (più che altro, una questione di "punti di vista"), Xerocomus sp. a sinistra, sospetto Boletus erythropus a destra.

A presto,
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 19:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Massimo, ancora benvenuto.
Esordisci con un fungo difficilmente decifrabile in foto... fanno parte di quel gruppo di Xerocomus che a volte sono di difficile interpretazione anche dal "vivo"...
Comunque ci potrebbe anche stare....

Alla prossima.....

Lipo

massimo
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 19:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andrea:

Benvenuto Massimo,
anche se il tuo "dominio" è un altro (a proposito, complimenti per le immagini), si tratta proprio di Boletaceae.
Non è chiaro se possa essere la medesima Specie (la cuticola del cappello sembrerebbe molto asciutta anche nell'esemplare di destra ma il gambo mi pare piuttosto "punteggiato"...).
Una sezione avrebbe forse fornito qualche elemento in più.

Per quanto mi è possibile dire (più che altro, una questione di "punti di vista"), Xerocomus sp. a sinistra, sospetto Boletus erythropus a destra.

A presto,
Andrea

grazie andrea,ti allego un'altra foto se ti può essere utile

Immagine:
boletus
273,29 KB

zico
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 22:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cuticola sembrerebbe di Boletus lupinus, in effetti dalla prima foto sembra un gambo privo di reticolo, la sporata abbondante però non cela completamente un imenoforo che dovrebbe essere arancio- rosso
Prendete la mia determinazione con le molle
Ciao, Zico

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 09:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
la mia opinione verte su Boletus queletii.
Batman

massimo
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 09:44:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per animare la converszione allego ulteriore foto dello stesso ritrovamento allo stesso posto

Immagine:
boletus
289,54 KB

Modificato da - massimo in data 20 ottobre 2006 09:52:47

Daniele
Utente V.I.P.

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 11:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Batman:

Ciao,
la mia opinione verte su Boletus queletii.
Batman

Boletus queletii non mi pare, questi sono B. queletii

Immagine:
boletus
169,41 KB

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 11:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Xerocomus rubellus ...( maturo )

Modificato da - Sirente in data 20 ottobre 2006 11:08:05

Batman
Moderatore

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 12:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
l'ultima foto "imenoforo giallo e pori angolosi = Xerocomus"è chiaro che non corrisponde alla prima e siamo daccordo che la foto di Daniele sia Boletus queletii "giovani esemplari" mentre nella foto postata all'inizio soprattutto l'esemplare di dx si nota un'imenoforo che ha perso l'iniziale rossastro solamente perchè è molto adulto ma si intravedono ancora delle colorazioni aranciate.
Batman

massimo
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 12:32:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao batman,visto che sono un neofita approfitto delle tue conoscenze.Io tra l'utima foto e il secondo fungo della prima non noto grosse differenze se non forse nel gambo,premesso che sono stati trovati tutti e 3 molto vicini uno all'altro.Tu escluderesti sicuramente che non appartongono alla stessa specie?Grazie

Batman
Moderatore

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 12:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Massimo,
si virtualmente lo escluderei.
Batman
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net