Autore |
Discussione |
|
massimo
Utente nuovo
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
14 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 18:41:51
|
Benvenuto Massimo, anche se il tuo "dominio" è un altro (a proposito, complimenti per le immagini), si tratta proprio di Boletaceae. Non è chiaro se possa essere la medesima Specie (la cuticola del cappello sembrerebbe molto asciutta anche nell'esemplare di destra ma il gambo mi pare piuttosto "punteggiato"...). Una sezione avrebbe forse fornito qualche elemento in più.
Per quanto mi è possibile dire (più che altro, una questione di "punti di vista"), Xerocomus sp. a sinistra, sospetto Boletus erythropus a destra.
A presto, Andrea |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 19:43:12
|
Ciao Massimo, ancora benvenuto. Esordisci con un fungo difficilmente decifrabile in foto... fanno parte di quel gruppo di Xerocomus che a volte sono di difficile interpretazione anche dal "vivo"... Comunque ci potrebbe anche stare....
Alla prossima.....
Lipo
|
|
|
massimo
Utente nuovo
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 19:45:11
|
| Messaggio originario di andrea:
Benvenuto Massimo, anche se il tuo "dominio" è un altro (a proposito, complimenti per le immagini), si tratta proprio di Boletaceae. Non è chiaro se possa essere la medesima Specie (la cuticola del cappello sembrerebbe molto asciutta anche nell'esemplare di destra ma il gambo mi pare piuttosto "punteggiato"...). Una sezione avrebbe forse fornito qualche elemento in più.
Per quanto mi è possibile dire (più che altro, una questione di "punti di vista"), Xerocomus sp. a sinistra, sospetto Boletus erythropus a destra.
A presto, Andrea
|
grazie andrea,ti allego un'altra foto se ti può essere utile
Immagine: 273,29 KB |
|
|
zico
Utente Senior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 22:37:26
|
La cuticola sembrerebbe di Boletus lupinus, in effetti dalla prima foto sembra un gambo privo di reticolo, la sporata abbondante però non cela completamente un imenoforo che dovrebbe essere arancio- rosso Prendete la mia determinazione con le molle Ciao, Zico |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 09:04:16
|
Ciao, la mia opinione verte su Boletus queletii. Batman |
|
|
massimo
Utente nuovo
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 09:44:23
|
per animare la converszione allego ulteriore foto dello stesso ritrovamento allo stesso posto
Immagine: 289,54 KB |
Modificato da - massimo in data 20 ottobre 2006 09:52:47 |
|
|
Daniele
Utente V.I.P.
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 11:02:28
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao, la mia opinione verte su Boletus queletii. Batman
|
Boletus queletii non mi pare, questi sono B. queletii
Immagine: 169,41 KB |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 11:07:21
|
... Xerocomus rubellus ...( maturo ) |
Modificato da - Sirente in data 20 ottobre 2006 11:08:05 |
|
|
Batman
Moderatore
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 12:18:47
|
Ciao, l'ultima foto "imenoforo giallo e pori angolosi = Xerocomus"è chiaro che non corrisponde alla prima e siamo daccordo che la foto di Daniele sia Boletus queletii "giovani esemplari" mentre nella foto postata all'inizio soprattutto l'esemplare di dx si nota un'imenoforo che ha perso l'iniziale rossastro solamente perchè è molto adulto ma si intravedono ancora delle colorazioni aranciate. Batman |
|
|
massimo
Utente nuovo
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 12:32:43
|
ciao batman,visto che sono un neofita approfitto delle tue conoscenze.Io tra l'utima foto e il secondo fungo della prima non noto grosse differenze se non forse nel gambo,premesso che sono stati trovati tutti e 3 molto vicini uno all'altro.Tu escluderesti sicuramente che non appartongono alla stessa specie?Grazie |
|
|
Batman
Moderatore
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 12:38:52
|
Ciao Massimo, si virtualmente lo escluderei. Batman |
|