testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Trachinus araneus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2012 : 17:28:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il vero obiettivo della caccia fotografica in apnea, era la cattura della tracina ragno, che non avevo mai incontrato, pur avendo frequentato numerosi litorali sabbiosi.

Siamo sempre a Cala tirant, a nord dell'isola di Minorca nelle Baleari.

Alcuni amici ci avevano detto di aver visto delle grandi tracine, senza specificarne la specie, così decidiamo di verificare.

Dopo i carangidi, i trigoni, le spigole, ecco finalmente la prima Trachinus araneus della mia vita (ci ho messo 50 anni, ma chi la dura la vince).

Profondità 4 metri - Dimensione 25 cm


Modificato da - vladim in Data 01 dicembre 2015 16:47:15

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2012 : 17:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Trachinus araneus
275,04 KB

Ho inserito successivamente l'immagine, perchè da circa 10 giorni, ho difficoltà con la funzione "Allega files/immagini".
Non so se avete lo stesso problema, cliccando sull'icona, mi spunta la manina con un errore tipo "stellina gialla", dopo numerosi tentativi, si apre la maschera per inserire l'immagini.

MISTERI DEI COMPUTER !!!
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2012 : 17:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Trachinus araneus
209,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2012 : 17:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Trachinidae Genere: Trachinus Specie:Trachinus araneus
Immagine:
Trachinus araneus
200,98 KB

Modificato da - vladim in data 01 dicembre 2015 16:46:36
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2012 : 17:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Trachinus araneus
239,66 KB

Successivamente al tuffo in apnea, sono tornato il giorno seguente con l'autorespiratore ed ho incontrato altri esemplari di Trachinus araneus.

Tutti erano appoggiati sul fondale sabbioso, senza infossarsi.

Soprattutto se restavi al di sopra dei pesci, anche ad un paio di metri di distanza, si innervosivano vistosamente, iniziando a serpeggiare e alzando le spine della prima dorsale.

Probabilmente non hanno un buon campo visivo sopra la testa e la presenza di un subacqueo, per loro gigantesco, non le rende molto tranquille.

L'approccio frontale o laterale era più tollerato, ma fino ad una certa distanza, circa 70 cm, poi lanciavano chiari segnali d'avvertimento.

Presto inseritò altre immagini

Ciao

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 giugno 2012 : 10:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un pesce meraviglioso, uno dei miei preferiti. Bisogna saperlo risonoscere, saperlo fotografare e rispettare allo stesso tempo.
Imparando a conoscere questa specie si capisce bene come ogni esemplare abbia un suo carattere ben distinto. Ogni esemplare ha una tolleranza diversa ai sub e a seconda di come li si avvicina cambia molto il comportamento anche se, a meno di 30-40 cm, non mi sono mai avvicianto.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2012 : 10:44:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai vista dal vivo, pensavo che fosse una specie meno costiera della drago o della vipera oltre che meno comune.

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 giugno 2012 : 16:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Mai vista dal vivo, pensavo che fosse una specie meno costiera della drago o della vipera oltre che meno comune.


In Sardegna e in molte zone della Grecia e molto comune. Ama sabbia fine, meglio se bianca ma va bene anche dorata. La si puo incontrare comunemente a partire da 1 m se c e poca gente.
(tralascio accenti e apostrofi perche nelle tastiere greche non le trovo) ;)

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2012 : 17:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se scrivi dalla Grecia, sei in caccia fotografica!

Qualche nuova cattura?

Queste immegini le ho immortalate con l'autorespiratore,
con tanta pazienza ci si può avvicinare quasi a toccarle.

Ecco una coppia:

Immagine:
Trachinus araneus
215,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2012 : 17:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo la spiaggia era ricoperta dalle foglie di Posidonia oceanica, che rendevano più difficile l'avvicinamento.
Bastava una pinnata maldestra e si alzavano miriadi di piccoli frammenti di foglie morte, che rendevano vano lo scatto fotografico.
Quindi andava curato l'assetto e la respirazione, movimenti molto lenti e prontezza allo scatto:

Immagine:
Trachinus araneus
204,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2012 : 17:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le pinne dorsali estese, sono molto belle, ma difficili da fotografare:


Immagine:
Trachinus araneus
210,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2012 : 17:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Trachinus araneus
246,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2012 : 17:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia preferita:

Immagine:
Trachinus araneus
239,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2012 : 17:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Particolari:

Immagine:
Trachinus araneus
260,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2012 : 17:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete mai visto una T. araneus che sorride?

Immagine:
Trachinus araneus
287,01 KB

Qui ero davvero vicino!

Ciao

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 luglio 2012 : 20:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow, che scatti! Mai viste da così vicino... secondo me hai rischiato un po' le piume... certi esemplari sono molto docili ma alcuni sono imprevedibili... però il risultato è davvero eccezionale .

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2012 : 11:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie,

il rischio c'è perchè sono buoni nuotatori, in grado di effettuare veloci scatti fino alla superficie per predare gli avannotti.

Ciao

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net