|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 11:02:10
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Blaps Specie:Blaps gigas
|
Immagine: 46,3 KB Questo invece, ma mi sembra simile, aveva scelto un ambiente più vicino a quello delle blatte. Ciao ross |
Modificato da - Velvet ant in data 21 ottobre 2006 22:09:09 |
|
|
loriscola
Utente V.I.P.
Città: Zola Predosa
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 11:45:05
|
...dovrebbero essere due Coleotteri Tenebrionidi, appartanenti al genere Blaps ....ma non mi azzardo a fare ipotesi sulla specie .
Personalmente li ho sempre incontrati in zone urbanizzate come cantine, stalle, magazzini....mai in "piena natura".
Nella fauna italiana, sono citate:
Blaps gibba Laporte de Castelnau, 1840 (N, S, Si, Sa) Blaps gigas (Linné, 1767) (N, S, Si, Sa) Blaps lethifera Marsham, 1802 (N, S, Si, Sa) Blaps mortisaga (Linné, 1758) (N) Blaps mucronata Latreille, 1804 (N, S, Si, Sa) Blaps nitens Laporte de Castelnau, 1840 (*) Blaps nitens mercatii Canzoneri, 1969 (Sa) [E] Blaps nitens n. ssp. (Si)
Saluti, Loris |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 21:33:05
|
Questi erano piu grossi di quelli che vivono negli scantinati e nei luoghi bui, non avevano odore e non cercavano riparo in luoghi ombreggiati ma si muovevano spediti a una decina di metri dalla battigia dove le prime piantine punteggiavano la sabbia della spiaggia dei conigli a Lampedusa. Saluti Ross |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 22:07:23
|
La Blaps da te fotografata a Lampedusa, Ross, (mi riferisco soprattutto a quella della seconda foto, meglio visibile) è la Blaps gigas, che all'interno del Genere è la specie di maggiori dimensioni, potendo raggiungere i 40 mm. A Lampedusa, come in molte altre isole circumsiciliane, è assai frequente, sia in ambienti antropizzati, quali cantine, abitazioni diroccate, stalle, che in luoghi aperti e anche all'imbocco delle grotte.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 21 ottobre 2006 22:08:33 |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 22 ottobre 2006 : 09:26:44
|