testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 IMMAGINI DELLA NATURA
 Animali al pascolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 8

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 18:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello, apprezziamo molto il tuo contributo anche perchè mette in evidenza la differenza di razze di mucche tra le diverse zone. Le nostre, per esempio, sono per lo piu' di razza marchigiana. Sai di che razza sono le tue?


Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 21:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi associo con mamma e figlio in un momento di relax.
"piccolo, ti proteggo io!!"

Immagine:
Animali al pascolo
45,47 KB

Naturalmente da Tolfa!!
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 21:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi frequenta Tolfa riconoscerà il marchio!!


Immagine:
Animali al pascolo
92,08 KB

giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 07:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo messo queste meravigliose bestie prima, perché non sono proprio a pascolo, ma a questa provocazione, non resisto più! Adoro le mucche Maremmane, hanno una nobiltà tutto propria e sembra in qualche maniera di portare il polvere d'Africa fra i pascoli e selve.
Giampaolo, a Monterano dove ho scattato le prime due di questa seria ho visto un marchio molto simile, con la R, però con un tipi di "corona" sopra.


Animali al pascolo
145,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 07:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Animali al pascolo
147,4 KB

Questa piccola curiosa era fotografata invece nei boschi di Manziana.


Animali al pascolo
206,08 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 08:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il Marchio che si vede nella mia foto indica la proprietà "castello di Rota" di un mio carissimo amico.
dovrei trovare, forse fra le foto ancora non passate allo scanner, l'immagine di uno dei più bei tori maremmani che mi sia capitato di vedere: una cosa immensa!! A vederlo sembrava di trovarsi di fronte ad un Bos primigenius!.
appena la trovo la inserirò perché veramente merita!

per quel che ne so, le tue prime due foto non dovrebbero essere di maremmana "razza pura". negli ultimi vent'anni la stanno incrociando con la "cherolet", razza da carne francese per migliorarne la produttività.
la piccola curiosa, invece, sembra essere veramente una maremmana vera!
salutoni.
giampaolo

Modificato da - ecolab in data 21 ottobre 2006 08:46:02
Torna all'inizio della Pagina

Cello
Utente Senior


Città: Cuggiono

Regione: Lombardia


4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 08:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gianni DOrefice:

Ciao Marcello, apprezziamo molto il tuo contributo anche perchè mette in evidenza la differenza di razze di mucche tra le diverse zone. Le nostre, per esempio, sono per lo piu' di razza marchigiana. Sai di che razza sono le tue?


Gianni D'Orefice


No purtroppo non lo so

"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura"
Jean-Jacques Rosseau

"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 08:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quel che ne so, le tue prime due foto non dovrebbero essere di maremmana "razza pura".

Giampaolo, per curiosità, quali sarebbero le caratteristiche che te lo fanno pensare? Come si riconosce una "pura maremmana?

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 09:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
famiglia di suini al .... pascolo

Immagine:
Animali al pascolo
211,21 KB

Giovanni
Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 09:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle Giovanni! Ecco una cosa che non vedo da mooooolto tempo.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 11:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per Sarah
gli esemplari che hai ripreso hanno un mantello troppo rosato, mentre le maremmane sono costantemente di colore bianco grigiastro.
inoltre "hanno troppa ciccia addosso", vale a dire sono troppo "inquartate", mentre la razza originaria è molto più snella (la razza podolica, a cui appartiene la maremmana insieme alla garganica, quest'ultima più piccola di taglia, è l'unica che è capace di galoppare velocemente anche per tratti consistenti).
ancora, le corna mi sembrano troppo rivolte all'indietro, mentre le maremmane adulte hanno la classica forma a lira, più o meno aperta.
avendo lavorato sulla tolfa per moltissimi anni ho avuto notevoli possibilità di osservare questi spettacolari animali ed ho potuto osservare anche le differenze che esistevano fra la razza più pura e quelle man mano insanguate con incroci per ottenere una maggiore produzione in carne.
fra l'altro lavoravo fra i primi alla documentazione naturalistica quando Tolfa era un posto sconosciuto alla maggior parte della gente e dei ricercatori e facevamo base al Casale della Conserva, vicino Rota, messo a disposizione dal proprietario del castello.
avevo sempre vacche maremmane intorno, avanti, dietro, sopra, sotto e di fianco e qualche volta anche un toro troppo......entusiasta!!

comunque la differenza si vede dalle foto: osserva i quarti posteriori di quella ripresa da me e quelli dei tuoi esemplari!

a presto
giampaolo


Modificato da - ecolab in data 21 ottobre 2006 11:15:25
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 11:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Giampaolo. Spero la prossima settimana di tornare a Manziana dove ho fotografato la piccola che secondo te è razza pura. Se riesco a trovare anche gli adulti, sarà un confronto interessante.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 novembre 2006 : 17:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una delle tante razze che incontro sui miei sentieri: dovrebbe trattarsi della PEZZATA ROSSA:


Animali al pascolo
173,68 KB


Animali al pascolo
190,14 KB





Stefano
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2006 : 18:18:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,
davvero un esemplare di una razza davvero originale; mai visto nulla di simile, poi inquadrato in quello sfondo che ci ricorda tanto le passeggiate estive sui nostri monti.
Grazie e saluti da Angela e Gianni

Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina

gianky
Utente Senior


Città: Foligno
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


1103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2006 : 14:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è chi ama pascolare,poppare e prendere...il fresco
Gianky

Immagine:
Animali al pascolo
73,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

gianky
Utente Senior


Città: Foligno
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


1103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2006 : 14:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pecore sarde sotto la fresca ombra di una pianta
Gianky



Immagine:
Animali al pascolo
93,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2006 : 20:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
contribuisco in modo un po particolare. con questa ho vinto vari concorsi (foto d' epoca, concorso photoimpression, ecc..)

Immagine:
Animali al pascolo
298,41 KB

al tramonto, campo imperatore


Immagine:
Animali al pascolo
293,11 KB


filettino, sorgente del fiume aniene

Immagine:
Animali al pascolo
228,65 KB


filettino, 700 metri sotto la sorgente



Immagine:
Animali al pascolo
194,54 KB


giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

maumau50
Utente V.I.P.


Città: brescia


177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2006 : 09:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il mio piccolo contributo in ricordo dell'estate, periodo in cui ho più occasione di stare in mezzo alla natura, anche se in viaggio come in questo caso.

Splendidi bovini nelle vicinanze di Monfrague, Spagna sud-orientale. Non chiedetemi la razza!

Animali al pascolo


Giovane mucca...molto pulita, nel lago di Ioannina, Grecia. Già che c'era, ogni tanto, smangiucchiava un pò di ninfee la raffinata creatura!

Animali al pascolo
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2006 : 12:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proseguiamo con altre foto ritrovare nell'archivio della scorsa estate.
Un'estate indimenticabile per le tante escursioni fatte e il materiale fotografico raccolto.
Attribuisco un numero alle foto per rendere più facile la consultazione.
Angela e Gianni


Immagine:31
Animali al pascolo
272,11 KB

Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2006 : 12:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che portamento questa capra!

Immagine: 32
Animali al pascolo
287,27 KB

Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net