|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2012 : 14:33:32
|
Monte Conero (AN), 10/06/2012
In questa stagione, quando ho qualche ora libera non manco di andare sul Conero a cercare la mitica (per me) Charaxes, in una piccola valle piena di corbezzoli dove l'ho vista volare lo scorso anno. Prima o poi riuscirò a fotografarla.... Domenica scorsa ho visto una grossa farfalla scura che volteggiava lontano sui rovi, ho pensato che questa fosse la volta buona... e dopo essermi avvicinato mi sono accorto che era "solo" una Aglais io. Mi ha fatto comunque molto piacere perchè, vi sembrerà strano, è la prima volta che riesco a vedere una Aglais io sul Monte Conero, dove sapevo essere presente. Si è concessa solo per due scatti, poi è scomparsa volando sopra la macchia. Spero gradiate.
Ciao
Marco
Immagine: 163,06 KB
Immagine: 156,84 KB
|
Marco
Link |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2012 : 14:55:53
|
gradiamo, gradiamo... ciao
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2012 : 15:01:28
|
Ciao Marco, è sempre un piacere vederla, anch'io pochi giorni fa ho avuto la sorpresa ed il piacere di vederla e fotografarla, più o meno alle tue stesse condizioni, grande cespuglio di rovi e un solo scatto ad ali aperte e due ad ali chiuse (gli ultimidue con il 300 mm.)
Ciao Salvatore |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2012 : 16:33:15
|
Non sarà la jasio, ma è sempre un bel vedere!! ciao Stefano |
Link |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2012 : 08:02:09
|
Sono contento che vi sia piaciuta In effetti, per ciò che riguarda l'estetica, questa farfalla non ha nulla da invidiare alle altre. Devo dire solo con rammarico che da bambino la vedevo più di frequente un po' ovunque in campagna... ma forse questi sono solo ricordi appannati dal tempo...
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |