|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lgs
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
Regione: Liguria
325 Messaggi Micologia |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2006 : 20:34:55
|
Mah........
ciao giorgio
Immagine: 253,04 KB
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Lgs
Utente V.I.P.
325 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2006 : 20:37:51
Ordine: Agaricales Famiglia: Hygrophoraceae Genere: Hygrophorus Specie:Hygrophorus atramentosus
|
Immagine: 245,88 KB
Immagine: 177,41 KB Immagine: 184,86 KB
Devo ringraziare l’amico Enrico Ponzi del Gruppo Micologico Passerini di Parma che mi ha consentito di osservare a Lagdei questo stupendo ed elegante esemplare tephroleuco raccolto sull’Appennino parmense da una socia del Gruppo suddetto in ambiente purtroppo imprecisato. Le immagini più belle sono, ovviamente, quelle di Enrico (che mi ha dato il consenso di postarle nel Forum). Mi sembra che, in ogni caso, nel WEB girino immagini non proprio belline della specie. L’accostamento delle essenze non è casuale e vorrebbe spingere alla discussione in ordine ad eventuali altri ritrovamenti al fine di comprendere se possa effettivamente sussistere – rimarcando la concreta esperienza personale - una differenziazione tra H. atramentosus, quello qui rappresentato (e da alcuni considerato una semplice varietà del seguente), ed H. camarophyllus. I caratteri distintivi macroscopici, riferendomi al primo dei due, sono, per me, più attinenti al colore pileico che è grigiastro ardesiaco con sfumature blu-metalliche su una superficie intensamente e radialmente fibrillata. Anche lo stipite, concolore, è percorso da fibrille mentre la base appare impallidente fino al biancastro. Le lamelle sono arcuate e mediamente decorrenti, di un bel colore bianco-crema. Microscopicamente, considerata la uniformità delle spore e basidi, la particolare disposizione delle ife epicuticolari cilindriformi, sottili (3-7 micron), distanti e rialzate verso la superficie parrebbe discostarsi dalla collocazione più “sdraiata” delle ife epicuticulari dell’H. camarophyllus. Ad un primo sentore mi sembra che i caratteri morfologici distintivi (macro e micro) non siano molto decisi. Anche l’habitat – essendo l’uno crescente presso latifoglie, l’altro presso conifere - non mi pare argomento sufficiente di discriminazione considerato che alcuni Autori attribuiscono una reperibilità, per entrambi, presso conifere. Cosa ne pensate?
Luciano |
|
|
Lgs
Utente V.I.P.
325 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2006 : 20:40:54
|
Neanche questa piccola consolazione: e perché tenete tutto nascosto? Fuori gli igrofori!
Luciano |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 18 ottobre 2006 : 21:12:36
|
Sono curioso anch'io di sentire gli esperti,avendo trovato una sola volta H.atramentosus(come da immagini).Il mio ritrovamento è stato effettuato sotto abete rosso in tratto muscoso.H.camarophyllus dovrebbe avere lamelle più decorrenti e cuticola brunastra....ma sono solo vaghi ricordi letti da qualche parte.
ciao giorgio
Immagine: 204,35 KB
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 18 ottobre 2006 : 21:13:47
|
Hygrophorus atramentosus
Immagine: 192,26 KB
|
|
rinaldo
Utente V.I.P.
189 Messaggi
|
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 14:39:34
|
i riflessi bluastri mi suuggeriscono una varietà di H. camarophyllus, H. atramentosus.
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 14:47:03
|
Io non ne temgo...altrimenti gli avreste visti!
simo
Amare la natura è come amare se stesso....
|
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2006 : 08:23:17
|
stando alla letteratura le differenze tra le due entità sono talmente sottili che si riducono a: il colore del cappello e l'habitat per i caratteri macroscopici, una leggera differente organizzazione delle ife pileiche per i caratteri microscopici. A voi l'ardua sentenza: sono due specie o una sola?
Saluti Pierluigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|