testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Polpetto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova

463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2012 : 22:14:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

chiedo il vostro aiuto nell'identificazione di questo micro polpetto. Come lui ne ho trovati altri sulla sabbia ad una decina di metri di profondità lungo la Riviera del Conero...tutti lunghi meno di tre centimetri!

Non mi sembrano giovani Octopus vulgaris...ma non me ne intendo!!!

Avete idee?

Grazie e a presto!

Fede

Immagine:
Polpetto
299,43 KB

Link

enricoricchitelli
Moderatore

Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia

1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2012 : 20:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere un Octopus macropus. Bella foto!

Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 giugno 2012 : 20:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!

Quindi dici potrebbe trattarsi di polpessa...bello! Ma come mai? Ci sono caratteri distintivi?

E in Mediterraneo esistono specie di polpi che rimangono così piccoli che tu sappia?

Grazie ancora!

Ciao,

Fede

Link

enricoricchitelli
Moderatore

1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2012 : 21:01:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, adulti così piccoli di altre specie non ci sono. Penso sia un O.macropus per via della testa allungata e appuntita che dovrebbe essere una caratteristica delle fasi giovanili solo di questa specie.

federicobetti
Utente V.I.P.

463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2012 : 18:26:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ri-grazie!

E' strano perché qui in zona di polpose non ne abbiamo mai viste, solo un po' di polpi e moscardini!

Davvero carino, comunque!

Grazie ancora!

Fede

Link

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 giugno 2012 : 11:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao federicobetti,
in effetti la forma del mantello ricorda O.macropus, però mi vengono dubbi quando mi dici che c'erano altri esemplari ed inoltre la foto sembra scattata di giorno, tutto insolito per O.macropus per di più giovane. Pero, tutto può essere.
Hai altre foto del soggetto? La foto era diurna?
Comunque rimane un bello scatto

domenico

Fabio Russo
Utente V.I.P.

Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 giugno 2012 : 16:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altro amico ha fotografato lo stesso polpetto presso Numana... ha pubblicato la foto ieri su facebook!!!
ho commentato inserendo Enrico nella discussione così lo vede!!!

Fabio Russo
Link
Link

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 giugno 2012 : 16:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da questa foto non si riesce a contare quante file di ventose ci sono per ogni tentacolo, sarebbe utile per avere conferme sull'identificazione, se in qualche scatto si riuscisse a farlo.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist

federicobetti
Utente V.I.P.

463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 giugno 2012 : 17:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e grazie per lo sforzo identificativo!

Dunque, intanto Fabio credo che il tuo amico abbia fatto immersione con noi, presso il diving per cui lavoro!

Parlando di cose serie, la foto è in effetti scattata di giorno; rastrellando per bene la ghiaia fine del fondo in una sola immersione ne abbiamo incontrati anche una ventina, e non dedicando tutto il tempo alla ricerca, quindi deduco sia, in questo periodo, decisamente abbondante.

Anche in un altro punto di immersione in questi giorni si incontra spesso...ma tenderei quasi ad escludere che gli anni scorsi fosse presente, perché non lo avevamo mai visto!

Quando lo si scorge la colorazione è mimetica o biancastra, poi appena disturbato diventa marrone scuro.

Contare le file di ventose non è semplice, ma a me pare che ne abbia due per ogni braccio.

Grazie ancora a tutti!

Fede

Immagine:
Polpetto
272,7 KB

Link

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 giugno 2012 : 18:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federico,

Nel 2010 c'era:

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 giugno 2012 : 18:39:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Polpetto
195,45 KB

Scattata ai "Sassi neri" il 15-06-2010

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

Fabio Russo
Utente V.I.P.

252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 giugno 2012 : 20:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio amico è Pietro Cremone.... Io sono un po' dubbioso, la forma della testa sembra richiamare proprio quella delle polpesse ananche se esagerata, ho individuo giovane nel mio archivio, ma non ho mai visto polpesse così piccole, faccio una piccola ricerca!!!

Fabio Russo
Link
Link

domenico capua
Utente V.I.P.

Prov.: Livorno

Regione: Toscana

198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2012 : 17:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
mi sentirei di dire che NON si tratta necessariamente di O.macropus per il fatto che:
1)la forma del mantello piriforme nei soggetti vivi non è unica prerogativa di O.macropus
2)non mi sembra di vedere le macule chiare che sono elemento dimorfico considerevole che mi aspetterei di trovare anche nei giovani
(nella foto di Stefano es. Sassi Neri quelle macchie bianche mi sembrano piccoli cirri cutanei che riflettono la luce artificiale e che anche O.vulgaris solitamente solleva quando eccitato
3)O.macropus non presenta mai il viraggio dal chiaro a scuro ma rimane sempre bruno rosso fisso con macule ben visibili
4)lo scatto diurno non depone per O.macrop
5)Non si vedrebbe la tipica sproporzione braccia mantello (braccia molto lunghe v/s dimensioni mantello
6)a fine primavera si formano le prime coorti di O.vulgaris, quelli che successivamente i pescatori chiameranno come "agostani" i polpetti di dimensione pescabile.
Purtroppo non ho mai visto ne ho immagini di O.macropus molto giovane e potrei sbagliare ma ho visto piccoli di vulgaris molto simili ai vostri.
Ma aspetto notizie o immagini per imparare.
ciao
domenico

federicobetti
Utente V.I.P.

463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2012 : 22:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti,

Stefano, non sapevo che l'avessi visto! Sono contento! Anche i miei sono stati incontrati ai sassi Neri!

E sì, Pietro è stato con noi questo we!

Grazie a Fabio e Domenico per l'interessamento...in effetti in zona è, soprattutto nel periodo autunnale, moderatamente presente Octopus vulgaris, e in misura minore Eledone moschata, mentre come dicevo non ho mai visto polpesse...mi sembra che a questo punto si potrebbe pensare davvero ad Octopus vulgaris...davvero interessante, non avrei mai pensato potesse essere così carino!

Spero di poter seguire lo sviluppo di questi animaletti per aggiornarvi sull'argomento!

Intanto grazie ancora a tutti!

Fede

Link

enricoricchitelli
Moderatore

1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2012 : 11:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello di Stefano sembra già un piccolo Octopus vulgaris in miniatura. Guardando le altre immagini di Federico un forte dubbio mi viene dai tentacoli che sono troppo piccoli per un O. macropus. Le macule bianche non penso che in questa specie siano già visibili in esemplari così giovani. A questo punto non escluderei neanche l'Eledone. Come O.macropus giovane ho trovato questa immagine: Link

Fabio Russo
Utente V.I.P.

252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2012 : 14:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai visto le fasi giovanili di moscardini e polpesse, ma ho visto O. vulgaris più piccoli di un euro e hanno le stesse caratteristiche degli adulti...
Quindi la escluderei come opzione!!!!
Ricordiamoci che i cefalopodi sono a sviluppo diretto quindi il giovanile non dovrebbe essere molto dissimile dall'adulto!!!
Rimango dubbioso :(

Fabio Russo
Link
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net