Autore |
Discussione |
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Città: Ancona, Genova
463 Messaggi Biologia Marina |
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2012 : 20:32:14
|
Potrebbe essere un Octopus macropus. Bella foto! |
|
|
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 giugno 2012 : 20:56:56
|
Grazie mille!
Quindi dici potrebbe trattarsi di polpessa...bello! Ma come mai? Ci sono caratteri distintivi?
E in Mediterraneo esistono specie di polpi che rimangono così piccoli che tu sappia?
Grazie ancora!
Ciao,
Fede |
Link |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Inserito il - 14 giugno 2012 : 21:01:42
|
No, adulti così piccoli di altre specie non ci sono. Penso sia un O.macropus per via della testa allungata e appuntita che dovrebbe essere una caratteristica delle fasi giovanili solo di questa specie. |
|
|
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 giugno 2012 : 18:26:03
|
Ri-grazie!
E' strano perché qui in zona di polpose non ne abbiamo mai viste, solo un po' di polpi e moscardini!
Davvero carino, comunque!
Grazie ancora!
Fede |
Link |
|
|
domenico capua
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
198 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 giugno 2012 : 11:42:46
|
Ciao federicobetti, in effetti la forma del mantello ricorda O.macropus, però mi vengono dubbi quando mi dici che c'erano altri esemplari ed inoltre la foto sembra scattata di giorno, tutto insolito per O.macropus per di più giovane. Pero, tutto può essere. Hai altre foto del soggetto? La foto era diurna? Comunque rimane un bello scatto
domenico |
|
|
|
Fabio Russo
Utente V.I.P.
Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
252 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 giugno 2012 : 16:05:23
|
Un'altro amico ha fotografato lo stesso polpetto presso Numana... ha pubblicato la foto ieri su facebook!!! ho commentato inserendo Enrico nella discussione così lo vede!!! |
Fabio Russo Link Link |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 giugno 2012 : 17:47:07
|
Ciao a tutti e grazie per lo sforzo identificativo!
Dunque, intanto Fabio credo che il tuo amico abbia fatto immersione con noi, presso il diving per cui lavoro!
Parlando di cose serie, la foto è in effetti scattata di giorno; rastrellando per bene la ghiaia fine del fondo in una sola immersione ne abbiamo incontrati anche una ventina, e non dedicando tutto il tempo alla ricerca, quindi deduco sia, in questo periodo, decisamente abbondante.
Anche in un altro punto di immersione in questi giorni si incontra spesso...ma tenderei quasi ad escludere che gli anni scorsi fosse presente, perché non lo avevamo mai visto!
Quando lo si scorge la colorazione è mimetica o biancastra, poi appena disturbato diventa marrone scuro.
Contare le file di ventose non è semplice, ma a me pare che ne abbia due per ogni braccio.
Grazie ancora a tutti!
Fede
Immagine: 272,7 KB |
Link |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 giugno 2012 : 18:37:52
|
Ciao Federico,
Nel 2010 c'era:
|
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 giugno 2012 : 18:39:08
|
Immagine: 195,45 KB
Scattata ai "Sassi neri" il 15-06-2010
|
Un saluto direttamente dal mare
Stefano Guerrieri |
|
|
Fabio Russo
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 giugno 2012 : 20:29:28
|
Il mio amico è Pietro Cremone.... Io sono un po' dubbioso, la forma della testa sembra richiamare proprio quella delle polpesse ananche se esagerata, ho individuo giovane nel mio archivio, ma non ho mai visto polpesse così piccole, faccio una piccola ricerca!!! |
Fabio Russo Link Link |
|
|
domenico capua
Utente V.I.P.
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
198 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 giugno 2012 : 17:24:50
|
Ciao a tutti, mi sentirei di dire che NON si tratta necessariamente di O.macropus per il fatto che: 1)la forma del mantello piriforme nei soggetti vivi non è unica prerogativa di O.macropus 2)non mi sembra di vedere le macule chiare che sono elemento dimorfico considerevole che mi aspetterei di trovare anche nei giovani (nella foto di Stefano es. Sassi Neri quelle macchie bianche mi sembrano piccoli cirri cutanei che riflettono la luce artificiale e che anche O.vulgaris solitamente solleva quando eccitato 3)O.macropus non presenta mai il viraggio dal chiaro a scuro ma rimane sempre bruno rosso fisso con macule ben visibili 4)lo scatto diurno non depone per O.macrop 5)Non si vedrebbe la tipica sproporzione braccia mantello (braccia molto lunghe v/s dimensioni mantello 6)a fine primavera si formano le prime coorti di O.vulgaris, quelli che successivamente i pescatori chiameranno come "agostani" i polpetti di dimensione pescabile. Purtroppo non ho mai visto ne ho immagini di O.macropus molto giovane e potrei sbagliare ma ho visto piccoli di vulgaris molto simili ai vostri. Ma aspetto notizie o immagini per imparare. ciao domenico
|
|
|
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 giugno 2012 : 22:21:26
|
Grazie a tutti,
Stefano, non sapevo che l'avessi visto! Sono contento! Anche i miei sono stati incontrati ai sassi Neri!
E sì, Pietro è stato con noi questo we!
Grazie a Fabio e Domenico per l'interessamento...in effetti in zona è, soprattutto nel periodo autunnale, moderatamente presente Octopus vulgaris, e in misura minore Eledone moschata, mentre come dicevo non ho mai visto polpesse...mi sembra che a questo punto si potrebbe pensare davvero ad Octopus vulgaris...davvero interessante, non avrei mai pensato potesse essere così carino!
Spero di poter seguire lo sviluppo di questi animaletti per aggiornarvi sull'argomento!
Intanto grazie ancora a tutti!
Fede |
Link |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2012 : 11:18:23
|
Quello di Stefano sembra già un piccolo Octopus vulgaris in miniatura. Guardando le altre immagini di Federico un forte dubbio mi viene dai tentacoli che sono troppo piccoli per un O. macropus. Le macule bianche non penso che in questa specie siano già visibili in esemplari così giovani. A questo punto non escluderei neanche l'Eledone. Come O.macropus giovane ho trovato questa immagine: Link
|
|
|
|
Fabio Russo
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 giugno 2012 : 14:40:56
|
Non ho mai visto le fasi giovanili di moscardini e polpesse, ma ho visto O. vulgaris più piccoli di un euro e hanno le stesse caratteristiche degli adulti... Quindi la escluderei come opzione!!!! Ricordiamoci che i cefalopodi sono a sviluppo diretto quindi il giovanile non dovrebbe essere molto dissimile dall'adulto!!! Rimango dubbioso :( |
Fabio Russo Link Link |
|
|
|
Discussione |
|