testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 di che si tratta???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2012 : 08:31:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 42.76295682449447, 11.956300735473632 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Buongiorno a tutti!
C'è nessuno che può dirmi qual'è il nome di questo simpatico dittero?
La fotografia è stata scattata il 15-05-2012 nel comune di acquapendente, quota è circa 450m slm
Immagine:
di che si tratta???
298,18 KB

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2012 : 08:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dittero Conopidae, forse un Sicus

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2012 : 09:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho dato uno sguardo alla lista tassonomica dopo la tua indicazione, ma a prima vista mi sembra più simile al genere myopa...che ne pensi?

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2012 : 09:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao. Che dimensioni aveva?
Seguendo Van Veen: arista agganciata lateralmente al 3° antennomero, cella anale che mi pare lunga, e proboscide con una singola piega mi farebbero escludere sia Myopa che Sicus (Sicus ha la faccia meno lunga). Il genere che risultrebbe è Zodion. Il problema è che la testa però non mi sembra affatto da Zodion ma da Myopa e sulla assenza della seconda piega della proboscide ho dubbi...forse la seconda piega è in corrispondenza della strozzatura che si vede. Per non parlare del fatto che qui i femori hanno setole ventrali. Mi sembra un Myopa sp.
Provo a controllare il profilo delle vene, soprattutto voglio capire la cella R4+5 e l'andamento di M1+2 come siano.

Modificato da - ValerioW in data 12 giugno 2012 10:46:09

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2012 : 10:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cella mi sembra chiusa... e fa quasi ipotizzare un peziolo (M1+2 raggiunge R4+5 prima del margine). Per le chiavi di Van Veen questo non sarebbe compatibile con Myopa sp. Ma essendo tutti gli altri reperti compatibili con Myopa sp. per esclusione secondo me è questo il genere. Inoltre sto vedendo alcune specie Myopa che non hanno la cella aperta , tipo M. clausa.

Confermo. Per me è Myopa sp.

Immagine:
di che si tratta???
71,49 KB

Modificato da - ValerioW in data 12 giugno 2012 10:47:41

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2012 : 10:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...a pensarci, viste quelle che mi sembrano incongruenze tra chiavi, sarebbe bastato guardare la testona e la faccia per ipotizzare il genere senza fondermi tanto. Forse le Myopa sp. olandesi di cui è pratico Van Veen sono correttamente identificabili con quelle chiavi, ma temo che sia possibile che altre non siano totalmente corrispondenti.

Modificato da - ValerioW in data 12 giugno 2012 10:50:41

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2012 : 12:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie valerio, tutte le indicazioni che mi hai dato mi fanno fumare la testa, è da pochissimo che mi sto occupando di insetti, quindi per me è quasi tutto nuovo, nella mia area mi occupavi di ben altre cose ...quindi mi confermi che si tratta di un myopa sp. ... alla specie non è possibile arrivarci da questa foto?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net