testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 In memoria di un ramarro pasticcione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 07:05:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L’altro ieri avevo notato, in un tratto di strada asfaltata non distante da casa, la presenza di un bel ramarro maschio piuttosto giovane, che, simpaticamente, strusciava un po’ la coda sull’asfalto mentre attraversava la strada asfaltata. Dalle mie parti non è un'evenienza del tutto rara vedere ramarri ai bordi delle strade, ma neanche così comune come lo era trent'anni fa, e pertanto la cosa mi fece piacere. Notai il giovane ramarro sia durante il tragitto di andata, sia, sempre nel mezzo della strada, durante il tragitto di ritorno.

Ieri tornai casualmente nello stesso punto, ma, dato che la giornata era nuvolosa, non mi stupii nel non vedere il mio amico ramarro, un po’ pasticcione, nel suo solito punto. Dissi anche alla mia compagna: “Ieri, proprio in questo punto, ho incontrato un ramarro sia all’andata che al ritorno! C’era un ramarro e anche una lucertola!”.
Mentre parlavo mi accorsi però di avere appena superato una macchia verde sull’asfalto, macchia che attirò, non so perché, la mia attenzione. Un gruppetto di foglie strappate dal vento? La strada era infatti piena di foglie e rametti. Ma quella macchia verde aveva un non so che di diverso...

Tornai indietro.
Il mio amico ramarro, temerario e un po’ pasticcione, giaceva morto ormai da tempo, in posa contorta, con la sua bella coda poco distante da lui.
Un altro dei nostri timidi compagni di viaggio ci aveva lasciato per sempre!

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in Data 11 giugno 2012 07:22:28

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2012 : 18:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che cavolo...questa storia è tristissima..o forse è il modo in cui la racconti che la rende ancora più triste

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

brecc
Utente V.I.P.

Città: Cernusco sul Naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2012 : 15:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto ciò a Milano città?
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2012 : 12:46:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brecc:

Tutto ciò a Milano città?


No, cosa te lo fa pensare ?

Oltrepo' Pavese.

Ma probabilmente il ramarro vive anche non distante da Milano, magari in qualche parco o in qualche zona periferica...

Fortunato/Zoroaster
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2012 : 16:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fortunato,
spiace tanto quando succedono questi tragici avvenimenti.
Sono purtroppo gli inconvenienti a cui vanno incontro in zone trafficate.
Anche il mio bel ramarro della Val Pesarina corre questi rischi frequentando il mio
orto a ridosso della strada.
Intanto mi piace vederlo ed immaginarlo tranquillo a goderci su un muretto
i raggi caldi del sole.

Immagine:
In memoria di un ramarro pasticcione
295,63 KB

Immagine:
In memoria di un ramarro pasticcione
280,71 KB

Immagine:
In memoria di un ramarro pasticcione
290,01 KB

Immagine:
In memoria di un ramarro pasticcione
281,07 KB


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2012 : 20:22:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Rock! Speriamo che il tuo ramarro non sia un...pasticcione!

Fortunato/Zoroaster
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2012 : 12:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi, anche “Frugolina”, una giovane femmina di ramarro, ci ha lasciato, sia pur controvoglia.
Il suo più grande sogno era quello di diventare una mamma-ramarro: e per la prima volta la stava per diventare davvero! Nel suo modo semplice di sentire le cose, sperava tanto che qualcuno dei suoi cuccioli avrebbe avuto le sue righe nere al dorso, di cui andava tanto fiera.
Invece, la vecchia Fiat Panda del Signor Rossi, che tutte le mattine percorreva a gran velocità quella strada di campagna, incurante dei piccoli animali che poteva investire, ha infranto in un sol tempo i sogni e la vita di “Frugolina”.

Probabilmente la nostra amica, adesso, starà giocando spensierata con “Pasticcione” nei prati del cielo, insieme ai suoi tanti cuccioli striati!



Immagine:
In memoria di un ramarro pasticcione
151,36 KB

Fortunato/Zoroaster
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2012 : 14:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche questa un a triste storia.


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2012 : 13:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì mi piacciono, ma "bambinescamente" a lieto fine . Sarà le menopausa ma quando vedo un animaletto schiacciato dalla nostra civiltà mi viene il magone e ai miei alunni quando si comportano da incivili schiacciando ad esempio una formichina dico loro pensa se quella creatura a cui hai tolto la vita fossi stato tu Ciao Carmen

Carmen Valle
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net