|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Carla Rapetti
Utente V.I.P.
Città: Arenzano
Prov.: Genova
Regione: Liguria
324 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2012 : 20:52:47
|
Non sono un grande esperto,mi sembra una Testudo graeca,che tipo di problemi ha?
|
|
|
EDG
Utente V.I.P.
Città: Sicilia
191 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2012 : 21:01:35
|
E' una Testudo graeca, originaria del Nord Africa, quindi alloctona. La Liguria è una delle principali regioni in cui arrivano "clandestinamente", tramite i collegamenti portuali. Sarà scappata da qualche giardino privato, oppure qualcuno se n'è liberato per evitare qualche controllo. Dato che non puoi detenerla (legalmente), la cosa migliore che puoi fare è contattare la Forestale per mette al corrente della situazione e ci penseranno loro a ritirare la tartaruga e darle una sistemazione adatta, ed eventualmente a curarla. Lasciandola dove l'hai trovata molto probabilmente morirà, se non adesso, all'arrivo dell'inverno. |
Modificato da - EDG in data 10 giugno 2012 21:14:53 |
|
|
Carla Rapetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 giugno 2012 : 22:04:45
|
Sono quasi certa che non veda, ha l'occhio dx malconcio e il sx vitreo. Grazie per risposta.
| Messaggio originario di Giovanni Cantagalli:
Non sono un grande esperto,mi sembra una Testudo graeca,che tipo di problemi ha?
|
|
|
|
Carla Rapetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 giugno 2012 : 22:35:03
|
Penso piuttosto che qualcuno se ne sia liberato portandola nel parco cittadino dove l'ho trovata. Frequento il posto tutti i giorni per l'avifauna e per gli odonati ed è lì da ieri. Non so se la Forestale ritirerà la Testudo, per anni mi sono occupata del recupero di avifauna selvatica e spesso chiamavano me. Comunque domani, nell'intervallo del lavoro andrò a cercarla e mi attiverò con il CFS, la Polizia Provinciale e qualche amico veterinario per un primo controllo medico. Grazie per la risposta.
| Messaggio originario di EDG:
E' una Testudo graeca, originaria del Nord Africa, quindi alloctona. La Liguria è una delle principali regioni in cui arrivano "clandestinamente", tramite i collegamenti portuali. Sarà scappata da qualche giardino privato, oppure qualcuno se n'è liberato per evitare qualche controllo. Dato che non puoi detenerla (legalmente), la cosa migliore che puoi fare è contattare la Forestale per mette al corrente della situazione e ci penseranno loro a ritirare la tartaruga e darle una sistemazione adatta, ed eventualmente a curarla. Lasciandola dove l'hai trovata molto probabilmente morirà, se non adesso, all'arrivo dell'inverno.
|
|
|
|
Carla Rapetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 giugno 2012 : 14:04:11
|
Un breve aggiornamento sulle sorti della Testudo graeca. Da un colloquio mattutino con il CFS ho il compito della cattura (se riesco a ritrovarla) e l'affido sino alla consegna nella stazione CFS di Arenzano. Da qui verrà trasferita e se occuperà il Cites. Saluti Carla |
|
|
EDG
Utente V.I.P.
Città: Sicilia
191 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2012 : 16:12:10
|
Speriamo. Non sarà facile trovarla di nuovo, sempre se qualcun altro nel frattempo non l'abbia fatto. Tienici informati. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net