testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 come limitare il numero dei millepiedi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 21:16:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Morimus Specie:Morimus asper
Un saluto a tutti.
Purtroppo devo chiedervi un consiglio su coEme eliminare e/o limitare il numero di millepiedi che infesta, nel vero senso della parola, il mio giardinetto.
Tanto per darvi un'idea vi dico che la sera non posso uscire perchè vi è un tappeto di migliaia di

questi bellissimi, ma puzzolenti e voracissimi artropodi.
Quando è troppo è troppo, vi assicuro che l'operazione mi ripugna, ma non posso continuare ad allevare questi animali, anche perchè migrano dai vicini.
Il motivo di questa superinfestazione è dovuto al fatto che non uso e non voglio usare pesticidi.
Ecco perchè vorrei un rimedio ecologico su come fare. Hanno dei nemici naturali?
quali "veleni" o trappole ecologiche potrei utilizzare.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro mi risponderanno
Immagine:
come limitare il numero dei millepiedi?
125,27 KB ...cos'e??

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 21:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bel coleottero della foto è un maschio di Morimus asper (Fam. Cerambycidae).

Per i millepiedi potresti provare a mettere sul terreno recipienti forati contenenti pezzi di patate o altre esche (frutta, semi etc.) in modo da attirarli in gran numero e poi liberartene portandoli altrove.

Ma aspettiamo Franco (EffeCi) che sicuramente saprà suggerirti altri possibili rimedi.


Marcello


come limitare il numero dei millepiedi?
 

Modificato da - Velvet ant in data 17 ottobre 2006 21:37:19
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 21:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una presenza di millepiedi così notevole è un fatto strano... c'è per caso qualche cumulo di letame o di vegetali in decomposizione nelle vicinanze?
Perchè di solito si rintanano tra le foglie morte, nei mucchi di erba tagliata... dove insomma c'è materiale organico da divorare... o dove c'è fresco e umido durante il giorno...
Se riesci a capire dove si rintanano, puoi correggere la situazione...

L'idea dei mattoni forati non è da buttar via, ma temo possa diventare un po' macchinosa...

Se non riesci a identificare il posto dove si annidano, potresti provare a spargere in giro un bel po' di cenere di legna... i millepiedi, come tutti gli artropodi, hanno problemi di bilancio idrico, e tendono quindi ad evitare tutto ciò che tende a disidratarli...



--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 22:02:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci metti una foto ... sono curioso ... non pensavo potessero fare infestazioni simili
in bocca al lupo per la ricerca della "tana"

Carlo

come limitare il numero dei millepiedi?
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 07:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti ho un grande cumulo di erba tagliata e foglie morte, che mi è indispensabile per le tartarughe che allevo!!! ecco perchè non posso e non voglio usare pesticidi.
Quanto prima inserirò foto esplicative del fenomeno
Se ci sono altri suggerimenti....
Grazie a tutti, siete eccezionali.

Immagine:
come limitare il numero dei millepiedi?
201,56 KB
Non è un pò grosso?
Torna all'inizio della Pagina

roccolucio
Utente Junior


Città: Potenza
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 07:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sui millepiedi, non ho suggerimenti anzi posso confermarti che non conosco predatori naturali. Per esempio tutti i ragni li evitano accuratamente e credo anche gli scorpioni. A proposito di questi posso dirti che l'esemplare della tua bella foto è di dimensioni normali se lo confronto con quelli che trovo qui dalle mie parti ...CIAO

--------------
ti avverto! .... ti aspetto solo per altri 111 anni ... poi me ne vado!
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 12:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

In effetti ho un grande cumulo di erba tagliata e foglie morte, che mi è indispensabile per le tartarughe che allevo!!! ecco perchè non posso e non voglio usare pesticidi.


Beh, a quanto pare, oltre alle tartarughe, stai allevando anche millepiedi...
Ti risulta possibile isolare il cumulo dal terreno sottostante (per esempio alloggiandolo in un cassone leggermente sollevato dal terreno)?

Mi piacerebbe molto vedere qualche foto del fenomeno, che ho avuto modo anch'io di osservare una volta, da piccolo, dalle parti di Siponto...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 19:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro EffeCi, per quanto riguarda i "puzzoni", appena possibile te ne posterò di significative...
Accidenti Roccolucio, ma che cosa gli date da mangiare agli scorpioni da quelle parti? GH?
Io pensavo di aver trovato un esemplare da record, considerato che dovrebbe essere un Euscorpius italicus, no?
Però questo è un pò più velenoso??
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 19:02:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate per questo intendevo la foto allegata

Immagine:
come limitare il numero dei millepiedi?
285,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 19:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la specie di scorpione di prima è sicuramente Euscorpius ma la specie è difficile da determinare da una foto.

L'ultimo se l'hai fotografato in grecia potrebbe essere Mesobuthus gibbosus



Carlo

come limitare il numero dei millepiedi?
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 07:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto!!
In grecia, esattamente sull'isola di Corfù
E' molto velenoso?
Torna all'inizio della Pagina

lardo
Utente Junior


Città: bologna

Regione: Emilia Romagna


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 12:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Mesobuthus gibbosus è una specie assolutamente velenosa. Potenzialmente letale, soprattutto per bambini, mentre negli adulti, si limita a dare una puntura dolorosa, accompagnata da febbre, brividi, nausea e vomito.
Appartiene ed una famiglia (i Buthidae ) piena di cattivi elementi.
In questa famiglia, si assiste ad un fenomeno strano. Gli individui (o meglio le popolazioni) più "nordiche" hanno una puntura meno potente, pur presentando le stesse caratteristiche di veleno. Questo fenomeno è studiato soprattutto per le popolazioni europee di Buthus occitanus, dalla puntura gravissima in africa sahariana e mai letale in Spagna e Francia, dove è migrato.
Il primo è un Euscorpius spp. Non è di dimensioni eccezionali, anche se, dalle dimensioni, può essere solo un E.italicus o un Euscorpius flavicaudis. Morfologicamente non sono facili da distinguere, hanche se hanno in Italia una distribuzione diversa. Per essere certi dovremmo guardare la faccia volare delle chele, dove esistono organi sensoriali distribuiti in modo specie-specifico. La colorazione e l'aspetto generale invece possono trarre in inganno. Solo gli esemplari tipici di E.flavicaudis (con marcata colorazione giallastra di zampe e telson) possono essere determinati cn sufficiente certezza. Ciao.

chiare, fresche, dolci acque........
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 08:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le esaurienti spiegazioni: credo che starò più attento la prossima volta che li incontro
Il fatto è che in molti posti in grecia ne incontri più di uno sotto ogni pietra.....
Per l'euscorpios purtroppo non ho più il soggetto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net