|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucio
Utente Senior
Città: Cagliari
Regione: Sardegna
1934 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2012 : 07:41:33
|
ciao lucio; è difficile riassumere, in poche righe, 12-13 Ma. di storia geologica tormentata come quella della tua stupenda isola (la definirei un "microcontinente" dal punto di vista geologico);
mi pare di ricordare che una bella monografia divulgativa, ma sufficienytemente dettagliata relativamente alle questioni che poni, sia contenuta nel volume di Bosellini "Storia geologica d'Italia" - Zanichelli -
sai cosa faccio? quando ho un po' di tempo, vedo di recuperare il testo, che dovrei avere, e se è possibile ti invio una scannerizzazione delle pagine che potrebbero interessarti.
E' in ogni caso un testo che ti consiglio se ti interessano queste cose, non solo sull'icnusia;
ciao, buona giornata
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2012 : 22:53:57
|
Ciao, Maurizio Ti ringrazio per la disponibilità. In attesa di procurarmi il libro, attendo con trepidazione le pagine da scannerizzare. Grazie di nuovo. |
|
|
Aini
Utente nuovo
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2012 : 17:19:36
|
Ciao, io suggerirei anche: Memorie descrittive della carta geologica d'Italia, quello sulla geologia regionale(sarda)dovrebbe essere il volume 52, al momento non ce l'ho perchè l'ho prestato. :-) Virginia
|
|
|
|
maxthewildcat
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2012 : 07:53:42
|
intanto puoi dare una letta qui:
Link
in breve: Circa 100 milioni d’anni fa, l’apertura dell’Oceano Atlantico settentrionale, poneva fine all’espansione della Tetide, innescando la compressione del continente africano verso quello euroasiatico e determinando così la subduzione della crosta oceanica interposta.
La subduzione, durata fino all’Eocene superiore (35-30 Ma), ha portato alla formazione di un arco magmatico tra l’Oligocene ed il Miocene (34 e 13 Ma, Beccaluva et al., 1994) i cui prodotti affiorano oggi in Provenza, in Corsica ed in Sardegna, unite in quel periodo all’attuale territorio francese. Lo studio approfondito della geologia di queste aree ha rivelato l’affioramento di rocce ad affinità tholeiitica (TH) e calcoalcalina (CA) nella Provenza del sud, nella Corsica e nella Sardegna orientale e quello di rocce calcoalcaline alte in potassio (HKCA) e shoshonitiche (SHO) nella Provenza del sud e nel massiccio sardo-corso occidentale. Questa zonazione del magmatismo è spiegabile solamente ipotizzando l’esistenza di una fossa di subduzione, con movimento di crosta oceanica verso N-NW, ubicata davanti a queste terre. (INGV) |
geologo, per lavoro faccio altro, musicista, trekker e fotografo amatoriale
Link mikon d5000, tamron 17-50 f/2.8, nikkor 70-200 f/2.8 VR
|
|
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2012 : 22:59:36
|
Ringrazio gli amici per le preziose indicazioni. Corro a farne tesoro Ciao, a presto! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net